Dovrei tenere un Jack Russell nel mio appartamento?

Vivace, amichevole e attivo a qualsiasi ora del giorno, questo cane è un amico e un membro della famiglia. La vitalità e la positività che emana questa razza da caccia sono così intense da poter affascinare anche chi non li vede. Molti hanno incontrato per la prima volta questi terrier nel film "The Mask": un energico e affascinante "generatore di buon umore": come non innamorarsene? Socievole, allegro e sempre attivo, il Jack Russell Terrier potrebbe sentirsi a disagio in un appartamento, ma in una casa privata, un cane del genere non creerà problemi ai suoi proprietari.

Scegliere una razza per il tuo appartamento o la tua casa può non solo avere un impatto sul tuo stile di vita, ma anche cambiare molte delle tue prospettive sulla vita. Prima di scegliere un compagno di caccia a quattro zampe, valuta i pro e i contro, familiarizza con le caratteristiche della razza e, in particolare, con il temperamento del cane.

Breve descrizione della razza

A prima vista, il Jack Russell sembra eccessivamente attivo e appiccicoso: tutti ricordano il suo atteggiamento giocoso. È affettuoso e giocoso, nonostante sia un cacciatore. I Russell apparvero per la prima volta in Gran Bretagna nel XIX secolo.

Breve descrizione della razza Jack Russell

Alcune curiosità su questa razza:

  1. I Jackie sono stati allevati per cacciare la piccola selvaggina (topi d'acqua, lepri) nelle tane. Non sorprende che il tuo cane mostri un insolito interesse per i vari nascondigli della casa o dell'appartamento o che cerchi di "scavare alla ricerca di tesori" nella tua coperta.
  2. Il cane è prevalentemente di colore chiaro, con macchie marrone scuro, rossastre e grigie. Il mantello è generalmente ruvido, liscio o spezzato.
  3. Hanno il collo corto, il petto stretto e le zampe posteriori muscolose.
  4. L'altezza al garrese è di 30-32 cm, in alcuni casi fino a 38 cm. Il peso medio di un adulto è di 4-6 kg.
  5. L'attività minima giornaliera della razza non è inferiore a 2,5-3 ore.
  6. Esistono cani con pelo corto e ispido, e altri con pelo lungo, con sopracciglia folte e barba. Una terza opzione è il Jack Russell, con pelo di media lunghezza.
  7. I Jack Russell hanno occhi scuri e cerchiati, la punta del naso nera e orecchie flosce e mobili. La coda è dritta, corta e solitamente tagliata.
  8. Un cane adattabile e intelligente si lascerà guidare da sé, a patto che riceva tutto ciò di cui ha bisogno: giochi, libertà, cure e attenzioni.
  9. I Jack Russell vivono 10-15 anni.

Leggere descrizione dettagliata dei sottaceti di jack.

Perché non dovresti tenere un Jack Russell in un appartamento

Il fatto è che un cane si annoia tra quattro mura. Ma il proprietario non si annoierà affatto, perché il cane ha bisogno di sfogare la sua energia sfrenata: se non riesce a farlo attraverso giochi attivi, corse e caccia, allora organizzerà una "festa" in appartamento. Non è colpa sua: è una caratteristica del suo carattere e della sua razza.

Perché non dovresti tenere un Jack Russell in un appartamento

I "cacciatori" a quattro zampe sono generalmente inadatti a vivere in un grattacielo. La natura sfrenata ed esplosiva del Russell Terrier non lascerà in pace nessuno in casa o tra i vicini. Inoltre, la razza è completamente inadatta agli anziani o a chi ha un livello di attività limitato. In realtà, questo è un cane da caccia, e con la natura non si può discutere.

Se vuoi davvero un "cane di Maska", cerca di creare le condizioni che rendano il tuo animale domestico a suo agio:

  1. Russell adora scavare buche; qualsiasi piccolo solco è un potenziale nascondiglio. È bello quando un cane scava. Senza un accesso immediato, il pavimento e la moquette ne soffriranno.
  2. Masticare qualsiasi cosa mal nascosta, cioè in bella vista. Questi "cacciatori" spesso danneggiano la proprietà domestica. È particolarmente spiacevole quando il proprietario deve giustificare il danno alla proprietà di qualcun altro (o di un vicino). I Jack Russell sono cacciatori; i cani di questa razza non solo sono appassionati di masticazione da cuccioli, ma amano anche rosicchiare qualsiasi cosa non sia inchiodata. È meglio per un Jack Russell mordere un bastone o un ramo che la gamba di un divano costoso.
  3. Sono completamente intolleranti verso qualsiasi altro animale domestico, ad eccezione di quelli più grandi e oggettivamente più forti. Inseguono con insistenza e categoricità roditori domestici (topi e criceti), porcellini d'India e gatti. Tenete presente che i Russell Terrier sono estremamente pericolosi per pollame e conigli.
  4. I Jack Russell diventano irrequieti se lasciati soli. Sono energici e indipendenti, estremamente attivi. Hanno una natura focosa, con il desiderio di "cercare, nascondersi e cercare ancora". Tutti questi fatti indicano che un proprietario abituato a una vita calma e misurata rischia di sentirsi sopraffatto da questo terrier. Questi cani sono meglio tenuti in una casa privata con giardino.

Nota bene: se non porti a spasso il cane per molto tempo, sia i mobili che le pareti ne risentiranno.

Un altro problema è l'amore per la libertà e la maggiore attività: i Jack Russell possono facilmente diventare "fuggitivi", a causa del loro sfrenato istinto di caccia. Bisogna solo essere preparati: scoraggiare qualsiasi tentativo e monitorare attentamente il loro comportamento senza guinzaglio.

Il Jack Russell è un bullo e un playboy. La sua natura capricciosa e molto attiva richiede attenzione: un allevatore dovrà dedicare una notevole quantità del suo tempo libero al lavoro con il cane. Questo cane richiede un proprietario esperto che dedichi notevole attenzione all'addestramento e all'educazione.

Ma nonostante alcuni difetti della razza, i vantaggi sono molto maggiori.

Leggi anche Di Staffordshire Terrier.

Se decidi di prendere un "cane da Mask"

Se decidi di prendere un "cane da Mask"

Il "cane mascherato" richiede molta attività fisica, non vuole stare fermo e necessita di molta attenzione attiva:

  1. Compra al tuo Jack Russell tanti giocattoli, così potrà masticarli invece dei mobili. È anche un ottimo modo per intrattenerlo e tenerlo in movimento.
  2. Molto probabilmente sarà necessario nascondere i fili, spostare le prese in punti inaccessibili e mettere via gli oggetti appuntiti.
  3. Cerca di portare il tuo cane a spasso e a giocare più spesso, altrimenti il ​​tuo Russell Terrier inizierà a deperire. Questo cane da caccia richiede molto più esercizio rispetto ad altre razze da caccia.
  4. Addestra il tuo Russell Terrier ogni giorno. Un'iperattività sfrenata può trasformarsi rapidamente in una fastidiosa perseveranza. Portalo a fare jogging, a fare un giro in bicicletta o al parco. Russell giocherà felicemente e instancabilmente con te e i tuoi bambini.
  5. È più facile interrompere i comportamenti scorretti nei terrier durante l'adolescenza. Insegnate loro a rispettarvi e ad apprezzare le vostre attenzioni e richieste: sono cani responsabili e, con un addestramento adeguato, non si comporteranno male inutilmente.
  6. Se stai per prendere un Jack Russell Terrier, un aspirapolvere potente sarà il tuo migliore amico: la pulizia quotidiana è inevitabile. Sebbene questo animale domestico non perda molto pelo (non lascia dietro di sé un mare di pelo), lo perde regolarmente.

Si consiglia di lavare il cane ogni due settimane, inserendo tappi auricolari nelle orecchie per evitare l'ingresso di acqua. Durante i periodi di muta attiva, questo trattamento viene eseguito quotidianamente. La cura delle mucose è standard, con ispezioni settimanali. La zona problematica del Russell Terrier sono i denti; si raccomanda di spazzolare regolarmente i canini. Anche le sue orecchie corte ed erette richiedono attenzione: monitorate le loro condizioni generali e pulitele mensilmente con un panno umido e dischetti di cotone.

La dieta standard per i "cacciatori" è composta per il 60% da proteine, tra cui carne e frattaglie. Inoltre, si consiglia di includere cereali, verdure, cereali, latticini e uova. Se il cane segue una dieta artificiale, si consiglia di introdurre occasionalmente alimenti naturali nella dieta, ma non di mescolarli. Con una dieta regolare, brodi, cereali, verdure e frattaglie devono essere integrati con vitamine. L'acqua deve essere sempre disponibile a volontà.

I problemi di salute più comuni nei Jack sono il diabete e l'artrite. Il tartaro è un altro problema comune per questa razza da caccia.

I Jack Russell Terrier richiedono anche le vaccinazioni standard contro cimurro e rabbia. Fin da cuccioli, necessitano di sverminazioni regolari. La razza non è nota per le sue malattie, ma visite veterinarie regolari proteggeranno il vostro animale da molti problemi. Solo un professionista qualificato può fornire cure dentali, auricolari e del pelo, nonché consigli per una dieta nutriente.

Suggerimenti e sfumature

Se decidete di acquistare un cucciolo di Jack Russell Terrier, vale la pena conoscere bene la razza, poiché questo cane non è adatto a tutti.

Consigli e trucchi per scegliere un Jack Russell

Questo è un animale domestico con un temperamento e un carattere propri, ogni momento è individuale:

  1. Questa è una razza iperattiva: ama correre e fare esercizio. Pertanto, il Russell Terrier è un'ottima scelta per chi ha uno stile di vita attivo.
  2. Piccola taglia. I Jack Russell Terrier sono piccoli, il che li rende ideali per la vita in appartamento (anche se tieni presente che si annoieranno senza passeggiate regolari, lunghe e attive). Si adattano facilmente a un trasportino, a uno zaino o persino alle tue braccia.
  3. Per allevare un animale domestico del genere, dovrai riconsiderare la tua routine quotidiana e il tuo stile di vita in generale, soprattutto se non sei un cacciatore o uno sportivo con molto tempo libero. I Jack Russell amano il movimento.
  4. Il "Cane di Mask" è incredibilmente socievole e non è geloso. Ama i bambini, è gentile e amichevole con gli altri cani.
  5. Evitate di portare a spasso un Jack Russell Terrier molto giovane in luoghi rumorosi e affollati. Lasciate che il cane si adatti, insegnategli i comandi di base e come comportarsi con le persone, soprattutto con i bambini. L'attività e la malizia di un giovane Jack Russell Terrier sono talvolta percepite dagli altri come maleducazione e stupidità.
  6. Questa razza si adatta facilmente a qualsiasi condizione, il che la rende perfetta per viaggiare. Sono anche dei veri atleti e vi seguiranno volentieri in montagna, al mare o in qualsiasi altro luogo.
  7. I Jack Russell sono delle vere guardie che si precipiteranno in tua difesa, anche se il nemico è molto più grande e ha una forza chiaramente superiore.
  8. Nonostante le loro piccole dimensioni, sono forti, agili, resistenti e incredibilmente veloci.
  9. Facile da curare, pelo minimo e niente tagli: questi sono i vantaggi dei Jack Russell.
  10. L'emozione della caccia può diventare un problema. Qualsiasi animale – un riccio, uno scoiattolo, un gatto – può trasformare all'istante un animale domestico in un cacciatore. Senza addestramento, è un disastro.
  11. I Jack sono astuti, amano manipolare e implorare: il proprietario deve costantemente impegnarsi su questo aspetto.
  12. Aggressività distruttiva verso cani dello stesso sesso. Una caratteristica spiacevole della razza, che può essere corretta anche con metodi di addestramento.
  13. I terrier a pelo liscio perdono il pelo regolarmente, più volte all'anno. Non sono adatti a chi soffre di allergie. Gli animali a pelo lungo richiedono una toelettatura accurata, quindi la toelettatura diventerà probabilmente la tua seconda professione.

La cosa più importante per un Jack Russell è l'addestramento. Per evitare che diventi rumoroso, distruttivo, disobbediente o aggressivo, ha bisogno di molte attenzioni. Questo "amico" non è sicuramente adatto ai casalinghi.

Perché un Jack Russell Terrier dovrebbe sentirsi stretto in un appartamento? Perché non è facile domare il carattere di questo cane piccolo ma molto attivo. Cacciatore e ribelle, burlone e compagno, diventerà davvero un vero amico, conquistandovi con il suo amore e la sua gioia di vivere. Ma questa natura vivace di questo amico a quattro zampe può davvero sbocciare solo in natura, idealmente in una casa privata con un giardino e almeno un piccolo boschetto nelle vicinanze.

Quando decidi di prendere un Jack Russell Terrier per il tuo appartamento, prima di tutto, devi considerare il tuo stato di salute e il tuo livello di attività. I ​​terrier sono una fonte inesauribile di positività ed energia, pur essendo cani di piccola taglia. Se questo è il tuo interesse, non esitare a prendere questo "cacciatore di Mask".

Leggi anche Di Terrier nero russo.