Gli animali domestici hanno un impatto profondamente positivo sulla salute fisica e mentale delle persone. Oltre a migliorare l'umore e il benessere emotivo, i cani offrono un'ulteriore opportunità di esercizio fisico. Quindi, se andare in palestra non vi aiuta a perdere peso, prendete in considerazione l'idea di prendere un cane. Vi spiegheremo come prendersi cura di un animale domestico può aiutarvi a bruciare calorie.
Fare il bagno e spazzolare un cane
Passeggiare con il tuo animale domestico si traduce inevitabilmente in peli e zampe sporchi. Pertanto, dovrai lavargli le zampe ogni volta che torni a casa. Questo allena i muscoli di braccia e spalle e funge da buon riscaldamento. Naturalmente, non brucerai molte calorie: circa 50 kcal in 10-20 minuti di questa attività.
A seconda del periodo dell'anno, il lavaggio quotidiano delle zampe richiederà più o meno tempo. Lavare l'intero corpo del tuo animale domestico richiederà almeno mezz'ora e circa 200 calorie. Questo richiede di piegarsi e stare in piedi costantemente, il che impegna i muscoli della schiena, degli addominali e delle zampe.
Dopo il bagno, il cane deve essere spazzolato. Tuttavia, ogni proprietario dedica almeno un'ora a settimana a questa procedura, e se il vostro animale domestico ha un mantello a pelo lungo, ci vorrà ancora più tempo. Questo è un ottimo allenamento per la cintura scapolare e i muscoli degli arti superiori, poiché la spazzolatura comporta movimenti ripetitivi delle mani. Un cane di taglia grande e alto richiede un allenamento aggiuntivo per i muscoli addominali e delle cosce.
Passeggiate quotidiane
Gli allenamenti in palestra sono noiosi e ripetitivi. Una stanza chiusa con le stesse attrezzature, la mancanza di aria fresca e la scarsa varietà non favoriscono la perdita di peso. Portare a spasso il cane è tutta un'altra storia. Richiede esercizio quotidiano e regolare, poiché al tuo animale domestico non importa della tua stanchezza o del maltempo. Il tuo cane dovrebbe essere portato a spasso almeno due volte al giorno, il che significa che il tuo padrone camminerà al tuo fianco a passo svelto. Puoi scegliere percorsi nuovi ogni giorno, il che significa che non soffrirai di noia.
Camminare impegna principalmente i muscoli degli arti inferiori. Inoltre, sottopone a ulteriore sforzo la colonna vertebrale e i muscoli retti dell'addome. E il vantaggio più grande del camminare all'aperto è l'eccellente allenamento cardiovascolare che offre. Camminare aumenta la frequenza cardiaca, si respira più profondamente e il cuore riceve più ossigeno. E se si sceglie una zona collinare per la propria passeggiata, si sperimenterà una nuova forma di attività fisica, anziché semplicemente camminare: i sentieri.
La quantità di calorie bruciate durante una passeggiata dipende direttamente dal peso corporeo, dalla lunghezza della passeggiata e dall'intensità dei movimenti. Ad esempio, portare a spasso un cane a un ritmo medio per una persona di 80 kg per un'ora brucerà circa 240 kcal. Una passeggiata più intensa o più lunga brucerà più energia.
Giochi con un cane
L'aspetto più variabile dell'addestramento canino sono i giochi. Un'attività semplice come lanciare una palla o un frisbee allena la cintura scapolare, sviluppando il movimento e la precisione dell'articolazione della spalla. Ogni volta che il cane riporta la palla, dovrete chinarvi, il che aiuta a coinvolgere i muscoli addominali e lombari. Nel complesso, una passeggiata attiva di un'ora all'aria aperta con il vostro cane e i suoi giocattoli sarà un sostituto perfetto di una palestra soffocante.
Se hai un percorso a ostacoli nelle vicinanze, sia tu che il tuo cane vi divertirete a trascorrere del tempo insieme. Il tuo animale imparerà qualche nuovo comando e si divertirà un mondo a correre su e giù per gli scivoli e gli ostacoli, e tu brucerai qualche centinaio di calorie correndo al suo fianco.
Oltre al semplice esercizio fisico e al consumo di calorie, un cane infonde anche disciplina e insegna ordine e una routine regolare. I bambini in una famiglia con un cucciolo impareranno presto a riporre le cose nell'armadio, perché l'animale potrebbe masticarle. E gli adulti, accogliendo un nuovo membro nella loro casa e nel loro cuore, si sentiranno un po' più felici. Dopotutto, un cane in casa porta con sé un'ondata di emozioni positive, facendoci rivivere la nostra infanzia e apprezzare le piccole cose.



