Cockapoo, Pumi e altre 8 razze di cani con nomi esilaranti

Esistono molte razze di cani in tutto il mondo i cui nomi possono sembrare strani o addirittura divertenti. Ma proprio come ogni battuta ha un fondo di verità, questi nomi divertenti racchiudono anche una storia dietro le origini della razza.

Labradoodle

Questo affascinante cane è stato allevato incrociando un Labrador e un Barboncino.

Il Labrador è un cane gentile e amichevole. Il Barboncino, invece, ha un pelo lungo, che non perde quasi pelo e che raramente causa allergie. Tutte queste preziose qualità sono presenti nel Labradoodle.

La razza è comparsa per la prima volta in Australia e i Labradoodle venivano inizialmente utilizzati come cani guida, ma ora sono animali domestici molto popolari tra le famiglie.

Puggle

Si tratta di un bizzarro incrocio tra un carlino e un beagle. Questi cani pesano circa 10-15 kg.

Il Puggle è dolce e amichevole, ma la sua discendenza da Beagle lo ha reso irrequieto, mentre quella da Carlino gli ha conferito un carattere esigente e orgoglioso. Tuttavia, è improbabile che questo rappresenti un serio svantaggio per un proprietario giovane ed energico.

La cosa divertente è che non esistono due puggle uguali. Ogni cane è notevolmente diverso dagli altri.

Cockapoo

Si tratta di un ibrido tra un cocker spaniel e un barboncino nano.

Questi cani sono di piccola taglia, con un pelo riccio e morbido al tatto. I Cockapoo non sono solo adorabili animali domestici, ma anche ottimi compagni. Possono prendersi cura dei bambini piccoli, fungendo da guardiani, e possono anche rallegrare le serate solitarie degli anziani.

Papillon

Il nome della razza si traduce dal francese come "farfalla". I Papillon venivano allevati alla corte di re Enrico III. La leggenda narra che uno di questi cani abbia avvertito il suo padrone di un imminente tentativo di assassinio con un forte abbaio.

Gli antenati di questi cani sono gli spaniel e il nome è legato alla forma delle orecchie, che nei papillon assomigliano davvero alle ali di farfalla: sono lunghe, belle e ricoperte da un pelo morbido e ondulato.

Drago di Mosca

Qualche tempo fa, un addestratore di cani di Mosca trovò un cagnolino per strada. Il cagnolino aveva un aspetto piuttosto insolito: il pelo era molto corto, ma il mento e la zona tra le orecchie erano lunghi, il che gli conferiva l'aspetto di un drago.

La ragazza voleva provare ad allevare una nuova razza di cane simile a questa. Fu trovata una compagna per il suo animale domestico e presto nacquero adorabili cuccioli color zibellino.

Shih-Poo

Questa razza ibrida non ha nulla a che fare con le spine o i sibili. Lo Shih-Poo è un incrocio tra un Barboncino e uno Shih Tzu.

Il barboncino è un cane intelligente e arguto. Pur potendo essere un po' testardo, possiede anche molte virtù. Ad esempio, il suo pelo perde pochissimo pelo, il che lo rende ideale per la vita in appartamento. E lo Shih Tzu, antenato cinese dello Shih Poo, porta lealtà e giocosità alla nuova razza.

Lunatico

Si tratta di un cane da pastore che vive in Ungheria fin dall'antichità. I ​​cani di questa razza hanno un pelo folto e riccio, che permette loro di dormire all'aperto anche quando fa freddo.

Il Mudi è coraggioso ed energico, e la sua etica del lavoro e la sua lealtà lo hanno reso un compagno prediletto dai pastori ungheresi con grandi greggi. Quindi, non prendetevela con il suo nome.

Chihuahua

Chihuahua è uno stato del Messico dove, secondo molti scienziati, diverse migliaia di anni fa si è originata una razza canina dall'aspetto molto particolare. Questi animali possono avere sia il pelo corto che quello lungo, ma tutti si distinguono per le loro dimensioni ridotte, abbinate a un muso grazioso e a grandi occhi intelligenti.

Il Chihuahua è una delle razze canine più antiche del mondo. Un tempo, le popolazioni indigene del Messico lo utilizzavano nei riti religiosi e lo tenevano in grande considerazione.

Pumi

Il Pumi è il risultato dell'incrocio del Puli con i pastori tedeschi e francesi e i terrier. Nel XX secolo, la razza fu separata dal Puli e il Pumi ottenne ufficialmente l'"indipendenza".

Il peso di questo cane varia dagli 8 ai 15 kg. Il suo splendido mantello riccio si abbina perfettamente agli occhi color caffè. Il Pumi è disponibile in una varietà di colori, quindi i potenziali proprietari hanno un'ampia scelta.

Cane lupo

Si tratta di un ibrido tra un cane e un lupo, allevato artificialmente dall'uomo. Tuttavia, i cani lupo si trovano anche in natura. Sono forti, alti, hanno denti e artigli robusti e un olfatto fenomenale.

Si ritiene che i cani lupo non siano in grado di vivere a lungo accanto agli esseri umani e che alla fine si ritirino nella foresta. Tuttavia, la ricerca cinofila ha smentito questa convinzione: i cani lupo prestano servizio con successo nelle forze dell'ordine e si affezionano molto ai loro addestratori.