La coda della maggior parte degli animali, pesci e uccelli, svolge funzioni fisiologiche, comunicative e meccaniche. A seconda della specie, può svolgere funzioni specifiche.
Per nuotare e volare
La coda degli uccelli è un adattamento utilizzato per il controllo direzionale, le manovre e la stabilizzazione del volo. Uccelli e pesci la usano come timone. La struttura della coda permette loro di snellire il corpo, riducendo la resistenza dell'aria. Gli uccelli possono usare la coda come trave di equilibrio e frenare durante l'atterraggio. In alcuni casi, può fungere da paracadute. I pulcini usano la coda come superficie aggiuntiva durante il volo stazionario.
I pesci si muovono principalmente attraverso movimenti ondulatori del corpo. Le frequenti oscillazioni laterali della coda consentono rapidi spostamenti in avanti. Questo organo modifica anche la direzione o la profondità di immersione.
Per i giochi di accoppiamento
Gli strani rituali di animali e uccelli durante la stagione degli amori colpiscono per la loro originalità e complessità. Per ottenere ciò che desidera, il maschio deve competere con i suoi rivali per il diritto di stare vicino alla compagna. Anche il romanticismo è un fattore. Ad esempio, un pavone, per impressionare la sua prescelta, spesso allarga la sua magnifica coda. I cerchi iridescenti sulle sue piume rimangono quasi immobili, simili a uno sguardo penetrante. Per attirare l'attenzione, l'uccello non solo allarga il piumaggio, ma emette anche vari suoni e inizia a danzare. Grazie alle articolazioni flessibili delle piume sulla punta della coda, gli "occhi del pavone" rimangono immobili e studiano attentamente la prescelta. Gli uccelli con colori spenti o piume della coda rade raramente si aspettano reciprocità da una femmina.
Per una lotta
Molti animali predatori usano la coda per avere la meglio in battaglie feroci. La coda rappresenta quasi la metà della lunghezza di un varano. I cervi vengono cacciati in agguato. L'animale abbatte la preda con la coda, spesso rompendo le zampe del suo "futuro pasto". I coccodrilli abbattono prede di grandi dimensioni con un potente colpo di coda. Quando attaccano, la usano come supporto e per spingersi da terra durante i salti. Anche i serpenti usano questa tecnica. I gechi australiani (Diplodactylus) hanno ghiandole sulla punta della coda piene di un fluido viscoso e velenoso. Questo fluido viene utilizzato per respingere i nemici e sconfiggerli in combattimenti mortali.
Per ingannare i rivali
Molte specie di serpenti usano la coda come esca per le prede. Ha colori vivaci, che ricordano i vermi. Il serpente stesso si mimetizza con l'ambiente circostante. Solo una piccola parte della coda rimane visibile, attirando uccelli e altri predatori desiderosi di assaggiare i vermi. Un approccio distratto alla trappola può portare a un attacco fulmineo. Una volpe copre le sue tracce con la sua coda folta e lussureggiante, disorientando i cani che la inseguono. Le lucertole possono perdere la coda quando si sentono minacciate. Questo arto si spezza a causa di un'improvvisa contrazione dei muscoli della coda.
Per la comunicazione non verbale
Cani e gatti comunicano tra loro e con gli esseri umani attraverso i movimenti della coda. Questo segnale può facilmente indicare le emozioni dell'animale. Quando affronta un avversario, la coda assume una "posizione di combattimento", indicando la prontezza a difendere i propri diritti di proprietà, territorio o vita. Se un animale domestico è felice di vedere il suo proprietario, lo accoglierà scodinzolando.
Per salutare
Le mucche e alcuni altri animali si affidano alla coda per proteggersi da calabroni, zanzare e mosche. Possono così liberarsi di questi fastidiosi parassiti dal loro corpo.
Per il movimento
Usare la coda come quinta zampa è comune tra gli animali che si muovono frequentemente sui rami degli alberi. Scimmie, marsupiali e alcune specie di topi si troverebbero a disagio senza questo versatile adattamento. Si appendono al ramo, usando gli altri arti per raccogliere cibo. Le volpi usano la coda quando si muovono per ottenere manovrabilità e aumentare la velocità di corsa. I ghepardi possono raggiungere velocità fino a 114 chilometri orari e sono considerati gli animali più veloci del pianeta. La loro lunga coda fornisce ulteriore equilibrio quando si effettuano curve strette a tutta velocità. Grazie all'abile uso della coda, questi predatori si muovono rapidamente e rapidamente attraverso il paesaggio.
Per preservare le riserve di grasso
La coda svolge un ruolo indispensabile nella vita di molti animali. Nelle lucertole, questa estremità serve a immagazzinare i nutrienti. La rotondità della coda di un rettile può essere utilizzata per giudicare il suo stato di salute. I gerboa pigmei, i topi marsupiali e i gerbilli dalla coda grassa immagazzinano le riserve di grasso per l'inverno direttamente in questa parte del corpo.










