Curiosità: perché i cani hanno la coda?

"Baffi, zampe e coda: questi sono i miei segni distintivi", sosteneva l'amato gatto Matroskin di Prostokvashino. E non aveva torto. La coda è davvero la parte più importante del corpo di qualsiasi animale, soprattutto di un cane, poiché è responsabile del funzionamento dell'intero organismo, della comunicazione con gli altri cani e con il suo padrone.

Indicatore dell'umore del cane

Un animale domestico può esprimere le sue emozioni attraverso la coda:

  1. Se un cane tiene la coda alta e la scodinzola attivamente, è attivo e amichevole e sta aspettando che qualcuno giochi con lui.
  2. Se la coda scodinzola parallelamente alla schiena, l'animale è pensieroso e si aspetta un intervento da parte del proprietario.
  3. Se la coda è abbassata, ma il cane continua a scodinzolare, è pronto ad ascoltare qualsiasi tuo comando.
  4. Se la coda rimane immobile in aria, il cane è molto teso e spaventato dall'incontro con qualcosa o qualcuno di nuovo.
  5. Se si muove solo la punta della coda verso l'alto, è segno che il cane è pronto ad attaccare ed è meglio non avvicinarsi.
  6. Quando la coda è parallela e non si muove, indica un'aggressività nascosta.
  7. Se un cane porta la coda contro la pancia, ha paura di qualcosa o è molto preoccupato.
  8. Se una parte del corpo è in uno stato rilassato, è calma e soddisfatta.
  9. Lo strinse tra le gambe, aveva paura.

Inoltre, l'angolazione della coda trasmette anche alcune informazioni sulle emozioni del cane:

  • se è inclinato verso destra, il cane mostra gioia e cordialità;
  • se a sinistra - aggressività.

Strumento di bilanciamento degli animali

La coda è una delle parti più importanti del corpo di un cane. È un'estensione della colonna vertebrale, quindi qualsiasi lesione alla coda avrà un impatto negativo sulla salute dell'intero corpo. Quando si muove attivamente, come correndo o camminando, un cane usa la coda per orientarsi con maggiore precisione. Pertanto, la coda è il principale strumento di equilibrio del cane.

Inoltre, durante il nuoto, aiuta il cane a coprire distanze maggiori, alleviando lo stress sulle zampe. Se la coda è perpendicolare al corpo in acqua, l'animale si sentirà più stabile e leggero.

La coda produce un fluido secretorio

I cani hanno ghiandole anali situate sotto la coda, che contengono una secrezione. Questa secrezione produce un odore caratteristico, unico per ogni singolo cane. Questa secrezione permette ai cani di comunicare e distinguersi tra loro.

Quando un animale ha bisogno di un partner, il suo odore comunica agli altri che:

  • è pronto per l'accoppiamento;
  • È pronto a formare una famiglia e a lottare per trovare una compagna.

In questi periodi, i movimenti attivi della coda permettono all'odore di diffondersi più velocemente del solito. Se il cane non è preparato a questo, semplicemente nasconde la coda e impedisce all'odore di diffondersi nell'area.

Attualmente, esiste una procedura chiamata "taglio della coda", che prevede l'asportazione della coda. Viene solitamente eseguita sui cuccioli nei primi 5-7 giorni di vita per essere utilizzata dai servizi di soccorso, dalle forze armate, dalle forze dell'ordine e simili. Tuttavia, questa procedura è pericolosa per il cane e può avere conseguenze negative se eseguita con negligenza e se l'animale viene affidato a un veterinario non professionista.

Siate attenti al vostro animale domestico, monitorate attentamente le condizioni della sua coda, perché ha un grande valore nella sua vita: è responsabile della comunicazione con gli altri animali, con i suoi proprietari e svolge anche funzioni importanti nella vita.