
Le ragioni più comuni
Il tuo gatto ha iniziato a starnutire frequentemente, ha il naso che cola e lacrima, e sei seriamente preoccupato? Ma questo può accadere per ragioni del tutto comprensibili, come ad esempio se il gatto ha ingerito della polvere. Pensa alle conseguenze di provare ad aggiungere pepe alla zuppa o a solleticare il naso del tuo gatto con una piuma e poi starnutire tutto il giorno. Credimi, non a tutti i gatti piace.
I gattini e i gatti starnutiscono se:
Se si prende un raffreddore, è normale che si abbiano starnuti e un compagno costante, il naso che cola, è garantito;
- Soffrono di reazioni allergiche a vari farmaci, prodotti e sostanze chimiche. In questo caso, lo starnuto è una reazione del tutto comprensibile dell'organismo del gatto, che cerca di liberarsi dall'allergene;
- Sono presenti infezioni virali come rinite, herpes o adenovirus;
- La respirazione è complicata dalla presenza di escrescenze o polipi nel rinofaringe;
- Un'altra causa di starnuti nei gatti è la presenza di asma cronica;
- La presenza di un tumore maligno o di formazioni che rendono difficoltosa la respirazione nella cavità nasale;
- L'animale soffre di malattie croniche dentali o gengivali;
- I parassiti che agiscono nel corpo dell'animale interrompono i naturali processi respiratori.
Ora parliamo più nel dettaglio delle allergie nei gatti. Dopotutto, è spesso questo che causa la frequente pronuncia della frase "Dio ti benedica, Murzik".
Ecco quindi l'elenco degli allergeni.
- Prodotti chimici per la casa: detersivi, agenti pulenti, disinfettanti, polveri, spray e altri prodotti per la pulizia in casa e nei dintorni.
- Le sigarette, o più precisamente il fumo, avvelenano tutto ciò che le circonda e, tra le altre cose, rendono difficile la respirazione del tuo animale domestico.
- Sulle superfici piastrellate proliferano funghi di ogni tipo. In breve, è un terreno fertile per batteri e una totale mancanza di igiene. I gatti lo odiano profondamente.
- Se usate profumo, acqua di colonia o lacca per capelli, ricordatevi di farlo in un luogo ben ventilato. Questa è un'altra causa di allergie nei gatti.
- Anche gli spray che utilizziamo per uccidere zanzare, mosche e altri insetti in estate non miglioreranno la salute del tuo gatto.
- E il motivo che conclude questa hit parade sono il polline e le piante in fiore, immancabili in primavera e in estate.
Tutto quanto sopra, di regola, porta allo sviluppo di allergie nei gatti, poiché irrita le mucose e provoca una raffica di muco, facendo starnutire costantemente il gatto, causando disagio a te e all'animale.
Come diagnosticare autonomamente la malattia?

Il gatto si rifiuta di mangiare e i continui tentativi di strofinarsi il naso sono un segnale di raffreddore o naso che cola. In questo caso, tutto andrà bene se si interviene in tempo.
Anche un'infezione oculare è piuttosto facile da identificare. I suoi sintomi includono aumento degli starnuti e lacrimazione oculare. Le cause possono essere varie, ma sono facili da identificare. L'importante è non liquidarla come normale. Si tratta di una condizione più grave e il trattamento sarà quindi diverso.
I nostri piccoli animali curiosi hanno la tendenza a entrare in qualsiasi barattolo, annusarlo, assaggiarlo e leccarlo. Purtroppo, questo può portare ad allergie più gravi. Siate vigili e cercate di rimuovere tutti i prodotti pericolosi. Se ciò è già accaduto, individuate il prodotto e agite di conseguenza.
Oggetti estraneiSe le particelle penetrano nel rinofaringe, il gatto non darà tregua. Cercherà di liberarsene sbuffando e grattandosi il naso.
Tuttavia, se associato ad alito cattivo, gengive gonfie e secrezioni purulente, questo è un segnale piuttosto allarmante e una visita dal dentista è essenziale. I gatti a pelo lungo possono avere gli occhi lacrimanti a causa del loro stesso pelo.
In genere, il muco può assumere diversi colori e indicare vari sintomi, cause e malattie. Il muco verde o grigio quando si starnutisce indica un'infezione fungina o un'infezione. Il muco incolore accompagnato da occhi lacrimanti indica un'allergia.
Non è sempre possibile rilevare autonomamente patologie come l'asma. Ma se questo è il caso, è opportuno eliminare dalla casa e dall'ambiente in cui vive l'animale domestico sostanze irritanti e tutti gli odori sgradevoli.
Trattamento per gli starnuti
Quindi, se il tuo piccolo o gatto ha il naso che cola e inizia a starnutire, le gocce prescritte dal tuo medico ti verranno in aiuto. Combatteranno tutti i batteri e presto il tuo gatto ritroverà serenità e salute. gocciolare nel cibo fino alla scomparsa dei sintomi.
Nella maggior parte dei casi, è possibile rimuovere autonomamente i corpi estranei dal naso. Tuttavia, se non si è sicuri delle proprie capacità, è consigliabile indirizzare l'animale a uno specialista: saprà eseguire il lavoro correttamente. Se il corpo estraneo è un tumore nasale, ricoverare immediatamente l'animale in ospedale: sarà necessario un intervento chirurgico.
Se una visita odontoiatrica rivela risultati deludenti, come problemi a denti, gengive o infiammazioni, allora sappiamo quale medico può aiutarci. Dopo tutte le procedure, i sintomi dovrebbero scomparire.
Le allergie alla muffa si curano eliminando la muffa stessa e utilizzando diverse pomate topiche. Ricordate, eliminando l'agente irritante esterno dall'ambiente del vostro gatto eliminerete l'allergia. Se la causa è un'infezione, potete chiedere aiuto. preparati a base di piante naturali.
Ricordate, la cura, l'attenzione e la conformità, seguendo tutte le istruzioni del veterinario e osservando le norme igieniche di base possono fare miracoli. Lavatevi le mani prima e dopo aver toccato il vostro gatto e asciugategli gli occhi con un asciugamano pulito. Se le condizioni del vostro gatto peggiorano, consultate un veterinario.
Come curarsi a casa?
Se decidi di curare il tuo gatto a casa, ricorda che devi farlo, in base alla causa della malattia:
I vermi possono essere curati con farmaci speciali, tra cui Botionol e Fenotiazina.
- La lisina è efficace contro gli starnuti causati dall'herpes.
- L'allergia alla muffa si cura con pomate speciali.
- Se la causa è dentale, il medico fornirà le raccomandazioni necessarie e prescriverà i farmaci.
- Un metodo efficace per combattere le allergie è eliminare la fonte dell'allergia, mantenere la casa pulita e monitorare le attività del gatto.
Misure preventive
Come dice il proverbio, prevenire è meglio che curare. Diverse misure preventive possono aiutarti a evitare situazioni spiacevoli come starnuti e naso che cola nel tuo gatto. Una misura efficace è la vaccinazione! Controlli e vaccinazioni regolari possono aiutare a prevenire allergie e altre malattie correlate. Quindi, non rimandare le vaccinazioni.
Qui elenco delle malattie, in cui il gatto necessita di vaccinazioni regolari:
- Rabbia.
- Leucemia.
- Influenza felina e varie infezioni virali.
Lascia che il tuo animale domestico viva una vita piena e sana. Non lasciare che le malattie peggiorinoMantenete una corretta igiene e prestate attenzione anche alla minima deviazione dalle condizioni normali. Date loro amore e cure quotidiane, mensili e annuali. Prevenire è meglio che curare. Credetemi, i nostri animali domestici non sono estranei alla natura umana. E anche loro vogliono essere forti, curati, sani e attraenti per il sesso opposto. Quindi, date loro questa opportunità!
Se si prende un raffreddore, è normale che si abbiano starnuti e un compagno costante, il naso che cola, è garantito;
I vermi possono essere curati con farmaci speciali, tra cui Botionol e Fenotiazina.

