5 segni di demenza nei cani

Molte malattie nei cani sono curabili, ma alcune sono irreversibili. Una di queste è la sindrome da disfunzione cognitiva, o demenza. Questa sindrome è simile al morbo di Alzheimer negli esseri umani. In altre parole, è una demenza senile. Non si sviluppa immediatamente, ma un proprietario attento dovrebbe notare i primi segnali.

Disorientamento

Il cane si perde letteralmente. Vaga per casa e in altri luoghi familiari. Non riesce a muoversi intorno a una sedia, rimane incastrato dietro il divano, passa molto tempo a cercare una via d'uscita dalla stanza o fissa impotente il muro. Azioni semplici come sdraiarsi sulla cuccia o trovare la ciotola diventano difficili. Il cane può ripetere la stessa cosa più volte. Non ricorda di aver appena mangiato e chiede altro cibo, o addirittura dimentica del tutto di mangiare. L'animale è irrequieto, irrequieto, vaga senza meta, guaisce e abbaia senza essere provocato.

Cambiamenti nei modelli di sonno e veglia

Un cane con sindrome da disfunzione cognitiva spesso confonde l'ora del giorno. Può dormire tutto il giorno ed essere sveglio tutta la notte. Il sonno può essere agitato e interrotto, causando insonnia o, al contrario, sonno continuo. Un aumento del tempo di riposo è comune nei cani anziani, ma è meglio non ignorarlo. Questo sintomo non indica necessariamente demenza; può anche indicare altre condizioni. Se questo comportamento è insolito, consultare un veterinario.

Comunicazione

Il cane perde le sue capacità sociali, diventa riluttante a interagire e può diffidare delle persone, dimenticandosi di conoscerle. Cerca di evitare il contatto. In alcuni casi, si irrita e reagisce in modo aggressivo, può abbaiare o persino mordere. Sorgono problemi di comunicazione sia con le persone che con gli altri animali, compresi quelli che vivono nella stessa casa. L'amico a quattro zampe smette di rispondere al suo nome, non risponde alla voce del suo proprietario e non saluta i membri della famiglia alla porta. In alcuni casi, preferisce stare da solo.

Il cane ha iniziato a fare la cacca in casa

Un animale domestico pulito è stato addestrato a fare i bisogni in casa e non li ha mai usati, ma il suo comportamento è cambiato radicalmente. Il cane potrebbe semplicemente dimenticare di chiedere di uscire o potrebbe non essere nemmeno consapevole di fare i suoi bisogni. Alcuni cani cercano deliberatamente in casa un posto adatto per i loro bisogni perché non ricordano dove andare. Prima di prendere in considerazione questo aspetto, è necessario escludere la presenza di demenza, infezioni e altre malattie con sintomi simili. Per farlo, porta il tuo animale domestico da un veterinario.

Attività ridotta

Il cane diventa passivo e apatico, non riesce a seguire i comandi familiari e perde interesse per il mondo che lo circonda. L'animale smette di apprezzare le passeggiate, si rifiuta di correre o giocare e non risponde alle dimostrazioni di affetto. Il cane non è in grado di imparare cose nuove e il suo sguardo appare vuoto e assente. Se in precedenza il cane era attivo e vigile, la differenza sarà immediatamente evidente. È possibile che il tuo animale domestico soffra di una patologia non correlata alla demenza. In ogni caso, è importante portarlo dal veterinario.

Un proprietario attento e premuroso noterà i segni della sindrome da disfunzione cognitiva nel proprio animale domestico. Purtroppo, la condizione è incurabile, ma esistono modi per rallentarla e alleviarne i sintomi. Un veterinario può aiutare. Non dimenticare di mantenere sano il cervello del tuo cane giocando con lui e portandolo a passeggio regolarmente, insegnandogli cose nuove e fornendogli una dieta equilibrata.