Quando un cane trema o trema, si parla anche di tremori. Naturalmente, questo comportamento insolito può spaventare e allarmare i proprietari premurosi, portandoli a preoccuparsi di possibili malattie del loro amico a quattro zampe. Ma in realtà, i tremori sono spesso causati da ragioni fisiologiche, il che significa che non sono correlati ad alcuna condizione medica sottostante.
L'animale domestico è spaventato
I cani sono creature piuttosto impressionabili. Possono essere spaventati da un rumore forte e improvviso, da una forte raffica di vento, dal rombo di una motocicletta o da uno sconosciuto ostile. La paura spesso fa sì che un cane inizi a tremare. Questo è particolarmente comune nelle razze di piccola taglia. In questo caso, abbracci e affetto da parte del proprietario aiuteranno a placare le paure dell'animale e il tremore si attenuerà.
L'animale domestico ha avuto ipotermia
Proprio come gli esseri umani, la risposta naturale del cane al freddo è il tremore. Le razze a pelo corto e toy sono particolarmente sensibili al freddo. Questo tipo di tremore è associato a un meccanismo fisiologico che aumenta il flusso sanguigno per proteggere il corpo dall'ipotermia. Per prevenire gli effetti negativi dell'ipotermia e proteggere il tuo animale dai tremori, si consiglia di vestirlo con indumenti caldi (maglioni, cardigan o giacche) durante la stagione fredda.
L'animale domestico è eccitato
I cani sono in grado di provare forti emozioni positive e negative. Queste possono scatenare tremori negli animali domestici. Ad esempio, i cani spesso tremano quando attendono con ansia di incontrare il loro proprietario, quando gli viene offerto un bocconcino o quando sono sopraffatti dalle emozioni durante un gioco attivo. Non c'è nulla di cui preoccuparsi.
L'animale domestico ha un'allergia
C'è una causa più grave dei tremori nei cani: le allergie. Una reazione allergica può verificarsi in risposta a determinati alimenti o farmaci.
I sintomi associati a tremori e allergie possono includere quanto segue:
- arrossamento di alcune zone del corpo;
- prurito;
- comportamento irrequieto del cane;
- respiro affannoso;
- disturbo intestinale;
- salivazione abbondante.
La presenza di questi sintomi indicherà al proprietario che il tremore dell'animale è causato da un'allergia. In questo caso, è necessario interrompere l'ulteriore esposizione agli allergeni (sospendere l'assunzione di farmaci, eliminare alcuni alimenti dalla dieta). È possibile somministrare un antistaminico, prescritto dal veterinario.




1 commento