L'olfatto è il senso più importante per un cane. I cani percepiscono il mondo attraverso l'olfatto. Il cervello di un cane è programmato per elaborare gli odori; è quasi come se vedesse il mondo attraverso il naso. Perdere l'olfatto di un cane è come perdere la vista di una persona.
Naso secco in un animale domestico
Il naso di un cane dovrebbe essere leggermente umido e fresco. Un naso umido è segno di buona salute, mentre un naso secco indica un problema. Infatti, il naso secco può presentarsi anche in un animale sano: durante il sonno, dopo l'esposizione al sole, vicino a una fonte di calore o a causa della disidratazione. Secchezza nasale prolungata, mucose arrossate, comparsa di escrescenze sul naso o febbre nasale elevata: tutti questi problemi richiedono una visita veterinaria. Un naso secco può compromettere la capacità di distinguere gli odori.
Diminuzione dell'interesse per il cibo
Un chiaro segnale di un problema di olfatto è il calo di interesse del cane per il cibo. È facile da notare: il cane semplicemente "non vede" un boccone gustoso proprio sotto il suo naso. La perdita dell'olfatto può essere temporanea, soprattutto quando un cane è stato esposto a odori molto forti: agrumi, tabacco, alcol o peperoncino.
Anche alcuni alimenti dall'odore forte indeboliscono l'olfatto del cane: aringhe, aglio e cipolle. L'agnello o anche un piccolo osso di agnello masticato possono indebolire l'olfatto del cane per lungo tempo. Includere regolarmente questi alimenti nella dieta di un cane ne indebolisce gradualmente l'olfatto. Questa perdita dell'olfatto può essere legata all'età e, quando ciò accade, diventa irreversibile.
Come testare l'olfatto del tuo cane
Quando si selezionano i cani per il servizio nelle unità cinofile, il loro olfatto viene testato professionalmente. Un cane da compagnia non parteciperà a perquisizioni per armi, munizioni e oggetti proibiti, ma il suo olfatto può essere testato utilizzando metodi professionali semplificati.
Il modo più semplice per testare l'olfatto del tuo cane è posizionare cinque pezzi di carne in un quadrato di 25 metri quadrati. Se il tuo cane trova tutti i pezzi di carne e con quale velocità lo fa ti aiuterà a valutare la sua intensità olfattiva. Un aiutante dovrebbe posizionare i pezzi di carne; il proprietario e il cane non dovrebbero essere in grado di vedere questo processo. L'area di prova deve essere piana e priva di odori forti. Esegui il test con il bel tempo: il tempo umido o piovoso indebolisce l'olfatto del cane. Anche l'esposizione prolungata alla luce solare intensa può influire negativamente sull'olfatto del cane.
Un altro semplice test consiste nel verificare la capacità del cane di trovare un piccolo oggetto da riporto e selezionarlo da una pila di altri piccoli oggetti. Il processo si svolge in due fasi. Innanzitutto, addestra il cane a recuperare l'oggetto durante le passeggiate. Usa sempre lo stesso oggetto: una pallina o un piccolo peluche. Nota che il cane dovrebbe usare l'olfatto per recuperare l'oggetto; lancia il giocattolo nell'erba o nei cespugli il più spesso possibile. Durante il test olfattivo, l'oggetto da riporto utilizzato in precedenza viene lanciato in una pila di altri piccoli oggetti in bella vista. Se il cane seleziona correttamente l'oggetto, ha un buon olfatto. I fiutatori professionisti possono distinguere un oggetto con l'odore del proprietario e selezionarlo da una pila di oggetti simili, sia per colore che per forma, fino a un massimo di 50 in totale. Se il tuo cane non riesce a ottenere questi risultati, non preoccuparti, poiché i cani "da lavoro" sono sottoposti a un addestramento speciale e ricevono una pratica approfondita.
Puoi testare l'olfatto del tuo cane. Alcuni cani non ne sono dotati, nonostante siano bravissimi a trovare gli oggetti con l'olfatto. Per testarlo, chiedi a un aiutante di tracciare una pista. Strofina prima le suole delle scarpe con carne o salsiccia. Lascia andare il guinzaglio del cane vicino alla pista. I cani con un olfatto ben sviluppato reagiranno immediatamente all'odore e seguiranno la pista.
L'olfatto è il senso primario del cane. Se noti che il tuo cane sta perdendo l'olfatto, consulta immediatamente un veterinario per correggere il problema.



