Un naso bagnato indica che il cane è sano e non ha bisogno di cure per il naso che cola o altre malattie. Perché un cane ha bisogno di un naso così bagnato? Troverai la risposta in questo articolo.
Per l'identificazione precisa degli odori
Questa caratteristica del naso del cane ha un'applicazione pratica molto importante.
Un naso bagnato permette a un animale di percepire anche il minimo movimento d'aria e la sua direzione. Allo stesso scopo, una persona, ad esempio, si bagna un dito e lo espone alle correnti d'aria.
I cani sentono con il naso
Un naso umido non solo garantisce un buon riconoscimento degli odori, ma funge anche da calamita per le molecole, aumentando significativamente la gamma olfattiva dell'animale e la sua sensibilità agli odori.
Grazie a questa caratteristica, tutti i rappresentanti della famiglia canina possono individuare facilmente determinati odori anche nelle condizioni più difficili e ostili.
Quando un cane sano potrebbe avere il naso secco
Se all'improvviso noti che il naso del tuo cane è diventato secco e un po' caldo, non farti prendere dal panico e non correre dal veterinario con il tuo animale domestico.
Non è detto che un cane sia malato. Ci sono molte ragioni per cui un cane può avere il naso secco, e non sempre è correlato a una patologia preesistente.
Ad esempio, il naso di un cane può diventare secco dopo un lungo sonno, soprattutto se è stato in un luogo caldo o afoso. Questo perché, come tutti gli esseri viventi, il corpo di un cane rallenta durante il sonno e la produzione di muco si interrompe. Tuttavia, una volta che il cane si sveglia, la produzione di muco riprende e il naso torna umido.
Inoltre, il cane può semplicemente sdraiarsi con il naso nascosto tra le zampe: in questi momenti, anche il naso si secca, poiché il pelo assorbe l'umidità.
Un cane potrebbe anche avere molta sete, il che può causare secchezza e calore al naso. Quindi, se noti che il tuo cane ha il naso secco, prova a dargli un po' d'acqua; potrebbe semplicemente avere sete.
A seconda della razza, i cani reagiscono in modo diverso ai cambiamenti climatici improvvisi, come il freddo estremo in inverno o il caldo torrido in estate. In tali condizioni, anche i loro organi olfattivi possono seccarsi, ma questo non è un problema grave.
Quando dovresti portare il tuo cane dal veterinario?
Vale comunque la pena parlare dei possibili problemi che possono essere indicati dal naso secco e caldo del cane.
Nella maggior parte dei casi, il muco si secca a causa di una reazione allergica a qualcosa. Probabilmente è meglio consultare un veterinario. Sarà in grado di identificare la causa della reazione allergica e consigliarti le misure appropriate.
Il tuo animale domestico potrebbe aver bisogno di una nuova ciotola o cuccia, o di un'assunzione limitata di cibo o liquidi. È noto che i cani possono avere reazioni allergiche al polline durante la stagione dei pollini, proprio come gli esseri umani. In questo caso, evita le zone con un gran numero di piante fiorite durante le passeggiate.
Un naso secco può anche essere il segnale di problemi più seri. Il muco secco è solitamente causato da malattie come bronchite o polmonite. Il naso diventa anche insolitamente freddo. Vale la pena prestare attenzione a questo aspetto, poiché tali malattie sono molto più gravi nei cani che negli esseri umani. Il trattamento è personalizzato, a seconda della razza, della taglia e dell'età del cane.
Se si sospetta una malattia di questo tipo, è opportuno contattare immediatamente uno specialista affinché possa formulare una diagnosi accurata e prescrivere il trattamento necessario.



