Diabete nei cani

Il diabete mellito è una malattia che colpisce non solo gli esseri umani, ma anche gli animali. Purtroppo, è incurabile: l'unica cosa che si può fare è gestirla e alleviarne i sintomi. Tuttavia, con le cure adeguate, un cane può condurre una vita piena e vivere per oltre 10 anni. In questo articolo vi spiegheremo come prendervi cura del vostro animale domestico.

Diabete nei cani

Segni di diabete

  • Sete costante. Questo è il segno più caratteristico della malattia. Per rimuovere il glucosio in eccesso dal sangue, l'animale ha bisogno di bere frequentemente.
  • Aumento della minzione. L'eccesso di liquidi nel corpo fa sì che l'animale urini più spesso del solito.
  • Aumento dell'appetito. Il diabete compromette la digestione. I cani mangiano ma appaiono comunque letargici e stanchi. Mangiare troppo può portare ad un eccessivo aumento di peso. Può verificarsi anche il contrario: se la dieta è sbilanciata, la malattia può portare alla perdita di peso, sempre a causa del cattivo assorbimento dei nutrienti dal cibo.
  • Pelo opaco e cadente. Poiché il diabete è principalmente un disturbo metabolico, gli effetti sono evidenti nell'aspetto dell'animale. Il cane può sviluppare piodermite.
  • Compromissione della vista. I cani affetti da diabete spesso presentano un opacizzazione del cristallino.

Cause del diabete nei cani

Molti pensano che il consumo di zucchero sia la causa della malattia, ma non è vero. Il fattore principale è la predisposizione genetica. Se i genitori erano diabetici, la probabilità che i figli sviluppino la stessa condizione è molto alta.

Altre cause della malattia includono:

  • Sovrappeso e dieta sbilanciata.
  • Sesso. Le femmine hanno maggiori probabilità di soffrire di diabete a causa di squilibri ormonali.
  • Età superiore a 7 anni.
  • Malattie autoimmuni e malattie del pancreas.

Vale la pena notare che il diabete mellito è una malattia metabolica e la sua eziologia non è ancora del tutto chiara. Capire perché il tuo animale domestico è malato può essere piuttosto difficile. La chiave è reagire in modo appropriato e sviluppare un piano di cura per l'animale malato.

 

Trattamento del diabete nei cani

Poiché la malattia è cronica e incurabile, la responsabilità principale del proprietario è collaborare con il veterinario per sviluppare una terapia di supporto. Dosaggi di farmaci, dieta ed esercizio fisico adeguati consentono all'animale di vivere una vita lunga e sana.

Sequenza del trattamento:

  1. Determinazione dei livelli di zucchero nel sangue.
  2. Costruzione di una curva glicemica.
  3. Determinazione dello zucchero nelle urine.
  4. Selezione della dose di insulina e delle iniezioni giornaliere.
  5. Controllo giornaliero degli zuccheri.
  6. Una dieta rigorosa con un alto contenuto di carboidrati complessi.
  7. Attività fisica.

Se al tuo cane viene diagnosticata la malattia, dovresti consultare un veterinario. In base ai risultati dei test, alle condizioni, al peso, all'età e al sesso del cane, verrà calcolata la dose appropriata di insulina, l'ormone carente nella malattia. Il proprietario dovrebbe misurare quotidianamente la glicemia dell'animale e somministrargli due iniezioni al giorno durante i pasti.

Per il trattamento è possibile utilizzare sia l'insulina umana che quella veterinaria. I glucometri medici con lancette monouso sono adatti per la misurazione della glicemia. Per le iniezioni è possibile utilizzare una normale siringa da insulina, soprattutto per cani di piccola e media taglia.

Nei casi più avanzati, il cane potrebbe aver bisogno di cure per patologie preesistenti. Potrebbe essere necessario anche un intervento chirurgico, ad esempio la sterilizzazione della cagnolina per stabilizzarne l'equilibrio ormonale o la sostituzione del cristallino per ripristinare la vista.

Dieta per cani con diabete

Molti proprietari alimentano i loro cani con cibo naturale. Questa dieta è accettabile per i diabetici, ma la dieta deve essere adattata in base alla gravità della condizione.

La maggior parte del menù dovrebbe essere composta da carni magre, grano saraceno, fiocchi d'avena, verdure e frutta non zuccherata. Sono vietati dolci, prodotti da forno, cibi fritti, piccanti e salati.

La soluzione ottimale è quella di far seguire al tuo cane una dieta speciale. I produttori di alimenti secchi hanno sviluppato una varietà di diete per cani con diabete, inclusi menù per cani obesi e denutriti.