
Diffusione
Il maggior numero di ghepardi vive nei paesi africani, mentre in Asia ne rimangono pochissimi. Lì, sacche isolate di questi felini selvatici rimangono solo nell'Iran centrale. Attualmente, ne rimangono solo pochi esemplari in tutto il mondo. circa 4,5-5 mila individui di questa specie. Questi animali vivono solo in aree aperte.
Caratteristiche esterne della specie
Il ghepardo si distingue per il suo corpo snello e muscoloso. Per raggiungere l'alta velocità, l'animale ha una testa piccola e orecchie piccole e arrotondate. Il suo petto e i polmoni, tuttavia, contengono un grande volume d'aria.
Nel complesso, l'animale appare piuttosto fragile: con una lunghezza del corpo (coda esclusa) di 115-140 centimetri, pesa solo 65 chilogrammi. L'animale può raggiungere un'altezza di 90 centimetri.
La pelliccia è prevalentemente giallo-marrone con piccole macchie nere irregolari. Il pelo sul ventre è leggermente più chiaro rispetto al dorso. Il muso dell'animale presenta strisce scure che vanno dagli occhi al naso. Queste strisce sono chiamate "lacrime di ghepardo". Sono la principale caratteristica distintiva del mantello. Esistono, tuttavia, variazioni nel colore della pelle. Ad esempio, il cosiddetto ghepardo reale, che ha strisce lungo la schienaSono noti casi di animali completamente neri o, al contrario, di colore chiaro, senza macchie. A volte i ghepardi nascono con macchie rosse anziché nere.
La coda è particolarmente appariscente. Raggiunge gli 80 centimetri. La punta della coda è bianca e le macchie si fondono formando degli anelli. La coda del ghepardo funge da meccanismo di bilanciamento e da timone.
I ghepardi hanno zampe lunghe e muscolose. Le zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori. I loro artigli sono solo parzialmente retrattili, garantendo una migliore trazione durante la corsa. Le piante delle zampe sono dure. Le zampe anteriori hanno cinque dita, mentre quelle posteriori quattro.
Sottospecie
In precedenza, i ricercatori hanno identificato sette sottospecie di questo raro animale:
Acinonyx jubatus jubatus
- Acinonyx jubatus raineyi
- Acinonyx jubatus ngorongorensis
- Acinonyx jubatus soemmeringii
- Acinonyx jubatus hecki
- Acinonyx jubatus radde
- Acinonyx jubatus venaticus.
Tuttavia, studi recenti hanno dimostrato che Acinonyx jubatus raineyii e Acinonyx jubatus jubatus sono geneticamente identici.
Inoltre, i ghepardi sono così rari che sono inseriti nel Libro Rosso come specie in via di estinzione.
Stile di vita
Nutrizione e caccia
I ghepardi sono carnivori diurniLa loro dieta comprende carne:
- gazzelle medie;
- cuccioli di gnu,
- lepri,
- impala.
Preferiscono cacciare al mattino presto o alla sera. A differenza di altre famiglie di felini, i ghepardi non tendono agguati alle loro prede. Poiché questo predatore vive principalmente in terreni aperti, il suo metodo di caccia principale è inseguire la preda a distanza ravvicinata. Una volta che l'ha inseguita fino a 10-15 metri, inizia l'inseguimento. Durante la caccia, i ghepardi possono raggiungere velocità fino a 130 chilometri orari. Questa velocità viene raggiunta in pochi secondi. I ghepardi corrono saltando enormi distanze di 6-8 metri. Di solito atterrano la preda e la strangolano.
Di regola, l'inseguimento non dura più di qualche secondoSe un ghepardo non riesce a catturare la sua preda entro i primi 300-400 metri, l'inseguimento viene interrotto. Non importa quanto siano resistenti il cuore e i polmoni di questo predatore, nemmeno loro riescono a ripristinare rapidamente l'energia necessaria per raggiungere velocità così elevate.
Se la caccia ha successo, l'animale ha bisogno di riposare. Durante questo riposo, i ghepardi spesso perdono le loro prede a causa di leopardi, leoni e persino iene. Vale anche la pena notare che, a differenza di altri predatori, i ghepardi non nascondono cibo, indipendentemente da quanta carne rimanga dopo la caccia. Inoltre, questo felino mangia solo le prede che ha ucciso lui stesso.
Riproduzione

Affinché una femmina inizi l'ovulazione, il maschio deve corteggiarla per un certo periodo di tempo. La gravidanza in questa specie è relativamente breve, fino a tre mesi. L'agnello avviene in un'area appartata e in genere vengono partoriti da 2 a 6 gattini, accuditi da entrambi i genitori.
Esteriormente, i bambini sono molto diversi dagli adulti. lunghi capelli grigiI gattini hanno una criniera e un grazioso ciuffo all'estremità della coda, che scompare dopo pochi mesi.
I cuccioli nascono ciechi, come i gattini normali. Dopo aver aperto gli occhi, iniziano a seguire la madre, che li allatta fino a otto mesi. Gradualmente, la madre insegna ai cuccioli come cacciare e uccidere le prede. Una volta che hanno imparato a cacciare in modo indipendente, i ghepardi lasciano la madre. In genere, i maschi si allontanano in piccoli gruppi, mentre le femmine vanno da sole.
La durata media della vita dei ghepardi in natura è di 10-15 anni, mentre in cattività può raggiungere i 20 anni.
Acinonyx jubatus jubatus

