Si possono ammirare all'infinito i felini selvatici, ma indovinare chi sia più veloce, un ghepardo o un leopardo, è difficile. Entrambi gli animali sono ottimi corridori, ma c'è un chiaro vincitore.
La velocità massima di un ghepardo
Il ghepardo è considerato l'animale terrestre più veloce. Può raggiungere velocità fino a 110 km/h e in 2 secondi dal decollo raggiunge i 65 km/h! Tuttavia, non è un fondista, ma piuttosto uno sprinter. La corsa di un ghepardo consiste in una serie di scatti, ognuno dei quali copre una distanza di poco più di 400 metri. Dopo aver percorso questa breve distanza, l'animale deve riposare per recuperare.
Ciò è dovuto all'habitat e alle abitudini di caccia dell'animale. I ghepardi vivono in terreni aperti, dove non c'è possibilità di nascondersi in agguato, quindi inseguono le loro prede. Si avvicinano prima alla potenziale preda fino a una distanza di 10 metri, per poi catturarla con uno scatto ad alta velocità.
Quanto velocemente può correre un leopardo?
A differenza del ghepardo, il leopardo è un abitante delle foreste. L'abbondanza di erba alta e arbusti permette al predatore di nascondersi e osservare le sue prede da agguati. Quando attacca una preda, la insegue a una velocità di 60 km/h, senza dover correre molto.
Chi è più veloce?
Nonostante le loro apparenti somiglianze, ghepardi e leopardi vivono in ambienti diversi e quindi cacciano in modo diverso. Anche le loro capacità di corsa sono diverse: il ghepardo è considerato il corridore più veloce tra tutti i felini selvatici.
Sebbene il leopardo non corra velocemente come il ghepardo, caccia con altrettanto successo e, in natura, questa è la cosa più importante.





