Una storia nello spirito di Fratel Coniglietto: chi è più veloce: la tartaruga o la lumaca?

Sia la tartaruga che la lumaca si sono guadagnate la reputazione di essere gli animali più lenti. Ma a volte sorge spontanea la domanda: chi è in realtà più veloce: la tartaruga o la lumaca? A quanto pare, la velocità di questi animali è stata misurata da tempo, ed è stato identificato un detentore del record assoluto di lentezza.

La velocità massima di una tartaruga

Tartaruga

Se una tartaruga è spaventata, si muove molto più velocemente della sua velocità media.

La velocità di movimento di una tartaruga dipende da molti fattori, come la specie dell'animale e la sua età. Le tartarughe giovani si muovono più lentamente di quelle più adulte, mentre le tartarughe marine possono muoversi rapidamente in acqua, ma sulla terraferma sono quasi indifese. Le tartarughe si muovono a quattro zampe, ma il loro pesante carapace impedisce loro di farlo rapidamente, nonostante fornisca un'eccellente protezione.

I rappresentanti più lenti della specie sono considerati le tartarughe elefanti giganti, la cui velocità massima raggiunge solo i 4 km/h. Le tartarughe marine sono riconosciute come le più veloci, raggiungendo velocità di 35 km/h in acqua. La velocità media delle tartarughe, di cui esistono oltre 330 specie, è di 15 km/h sulla terraferma e di circa 25 km/h in acqua.

Quanto velocemente si muove una lumaca?

Le lumache strisciano su un ramo

Solo nel Medioevo la lumaca divenne sinonimo di pigrizia e lentezza, mentre prima era considerata un simbolo di eternità e fertilità.

La lumaca si muove contraendo i muscoli del suo corpo e il muco la aiuta molto in questo. Ma viene utilizzato solo per la presa su superfici verticali. Quando si muove orizzontalmente, il muco viene secreto, ma la lumaca non lo usa perché in questo caso l'attrito è molto inferiore.

La classe dei Molluschi, che include le lumache, comprende rappresentanti di 110 specie. La loro velocità massima è di 80 cm al minuto, equivalenti a 0,0048 km/h. La velocità media è di 1,5 mm/s, pari a 6 cm al minuto, ovvero 3,6 m/h.

Chi è più veloce?

Le lumache strisciano lungo una pista improvvisata

In alcuni paesi le lumache vengono addestrate per battere i record nelle gare di "corsa".

Dai dati sulla velocità riportati sopra si deduce che anche la tartaruga più lenta è molto più veloce di una lumaca. Confrontando questi dati, la tartaruga letteralmente sorvola la lumaca.

Tuttavia, per essere onesti, bisogna dire che se la lumaca avesse le dimensioni di una tartaruga, sarebbe senza dubbio più veloce.

Sebbene molti animali non siano particolarmente veloci, si sono adattati per sopravvivere in natura sfruttando tutte le risorse a loro disposizione. Gli animali più lenti hanno le loro tattiche che permettono loro di sopravvivere, e sembrano cavarsela piuttosto bene.