Tenere uno scoiattolo in casa

Uno scoiattolo è un animaletto affettuoso ed energico, con occhietti vispi, che ammalierà e addomesticerà chiunque. Un "Cip e Ciop" fatto in casa, direttamente nel tuo appartamento, è l'opzione migliore per chi ama gli animali vivaci. Uno scoiattolo è una scelta sicura per chi adora gli animali piccoli e attivi, ma è allergico al pelo di gatto o non è del tutto amico di ratti e topi, criceti e... porcellini d'India non seducono con la loro semplicità.

In effetti, questo roditore sorprendentemente intelligente e piuttosto affettuoso ricorda molto più un criceto che uno scoiattolo nell'aspetto e nel comportamento. Tuttavia, è facile distinguere uno scoiattolo da uno scoiattolo a occhio nudo: le strisce sul dorso e le orecchie arrotondate e lisce lo tradiscono immediatamente.

Ma la loro natura ancestrale spesso fa emergere il loro vero io: il loro habitat, lo stile di vita, la dieta e il comportamento stagionale sono tutti identici a quelli di queste creature dal pelo rosso. Se siete attratti da questo roditore striato, impariamo a conoscerlo meglio e a scoprire tutte le sfumature di come tenere uno scoiattolo in appartamento. Vale la pena possedere questo splendido membro della famiglia degli scoiattoli e quanto è difficile addestrarlo a essere maneggiato? Come si può addestrarlo a vivere in una casa senza combinare guai?

È possibile avere uno scoiattolo in casa?

Tenere uno scoiattolo in casa non è difficile, soprattutto se l'allevatore ha già avuto porcellini d'India o topi. In ogni caso, i roditori hanno alcuni comportamenti insoliti per cani o gatti. Tenere un animale piccolo e peloso è più facile: vive in una gabbia, non richiede passeggiate regolari e mangia molto meno di un cane o un gatto. Tuttavia, ci sono alcune cose da sapere in anticipo sull'addomesticamento degli scoiattoli.

È possibile avere uno scoiattolo in casa?

  1. I piccoli roditori possono creare un nido in qualsiasi angolo del vostro appartamento, danneggiando mobili, tappeti e altri oggetti. Masticare è la loro abitudine naturale.
  2. È comune che questi animali domestici scappino da un appartamento o da una stanza e non facciano più ritorno, poiché lo scoiattolo non risponde al suo nome e non è addestrato a vivere in casa. È un animale selvatico, spesso riluttante a vivere secondo le regole.
  3. I suoi tratti distintivi sono la parsimonia e la frugalità. La dispensa di uno scoiattolo si può trovare non solo in cucina o in corridoio, ma anche in una cassettiera, in un armadio con vestiti e biancheria, o all'interno di una sedia o di un divano. E non si tratta solo di modeste scorte, ma di enormi tesori che irritano anziché deliziare il proprietario.

Se tutti questi aspetti dello stile di vita dello scoiattolo non vi sorprendono, e carta da parati, tende e libri rosicchiati non vi suscitano emozioni negative, e potete permettervi di mettere una gabbia e dedicare un paio d'ore del vostro tempo libero al roditore, allora sentitevi liberi di adottare un piccolo scoiattolo striato. Nonostante tutti i loro difetti, gli scoiattoli sono creature piuttosto leali e dolci.

Gli scoiattoli sono imparentati con famiglia di scoiattoliIn natura, vivono nelle foreste e costruiscono tane. È meglio acquistare un roditore da un allevatore o da un negozio di animali, anche se i prezzi variano notevolmente.

Gli esperti raccomandano di acquistare gli scoiattoli a 1,5-2 mesi di età. Il periodo migliore dell'anno per acquistare un amico peloso è la primavera, poiché è il periodo in cui gli animali sono più attivi. In autunno e in inverno, gli scoiattoli diventano letargici, goffi e possono apparire malaticci.

Caratteristiche di tenere uno scoiattolo in casa

Lo scoiattolo striato non è lungo più di 18-20 cm e pesa poco più di 100 grammi. Le sue caratteristiche distintive includono una coda folta e strisce longitudinali sul dorso. Il suo colore è bruno-rossastro con macchie grigie sul ventre. Una caratteristica distintiva di questo roditore sono le sue guance massicce, in cui ama nascondere il cibo. Gli scoiattoli striati sono presenti in tutta la Russia europea, soprattutto nelle foreste della Siberia occidentale e degli Urali.

Caratteristiche di tenere uno scoiattolo in casa

Gli scoiattoli sono piuttosto attivi, assolutamente impavidi ed estremamente curiosi. Sono anche piuttosto puliti e tendono ad essere individualisti, motivo per cui questi roditori non vengono tenuti in compagnia. I membri della famiglia degli scoiattoli raramente si riproducono in cattività, quindi questi animali non hanno bisogno di compagnia: prosperano da soli.

Il temperamento e la natura parsimoniosa dell'animale richiedono una casa abbastanza spaziosa. Una gabbia di dimensioni standard è l'ideale, ma per un periodo di tempo limitato può vivere in una gabbia con piccole sbarre. Tenete presente che questo piccolo e vivace roditore può scappare in qualsiasi momento.

  1. La gabbia/recinto dello tamia dovrebbe essere abbastanza spaziosa, con sbarre sottili e un fondo a rete rivestito di fieno e paglia.
  2. La casa non va lasciata esposta alla luce diretta del sole; alla casa devono essere attaccati un abbeveratoio sospeso (come quello per i pappagalli) e un nido (ad esempio una casetta per gli uccelli).
  3. Per un animale domestico attivo ed energico, all'interno della gabbia vengono installate scale, rocce, rami di grandi dimensioni e mensole fatte in casa. Una ruota è un must per la casa di uno scoiattolo. E molti rami in legno sicuro – faggio, frassino e betulla – aiutano a prevenire segni di denti sui mobili, poiché gli scoiattoli amano rosicchiare il legno.
  4. Se il recinto si trova all'aperto, la rete delle pareti e del tetto dovrebbe essere più sottile per impedire l'ingresso di altri roditori, insetti di grandi dimensioni e uccelli. Il recinto dovrebbe inoltre essere ben protetto dalla luce solare diretta, dalle precipitazioni e dal vento.

Cosa dare da mangiare a uno scoiattolo a casa

I piccoli striati mangiano volentieri semi, noci, frutta e verdura.

Cosa dare da mangiare a uno scoiattolo a casa

Di seguito viene descritta la dieta specifica:

  1. Il menù abituale prevede fiocchi d'avena, mais e cereali.
  2. Assicuratevi di aggiungere semi, noci, in particolare pinoli (tranne le mandorle) e semi di grano germogliati.
  3. Uovo sodo.
  4. Lattuga, cavolo, foglie di tarassaco.
  5. Mela e carota, preferibilmente sbucciate.
  6. Formaggio fresco magro.

Non cercare mai di dare da mangiare al tuo roditore dal tavolo: questo può causare disturbi gastrointestinali e gravi conseguenze. L'eccezione a questa regola sono i bocconcini approvati, come cracker, zollette di zucchero, cavallette, grilli e larve.

Cura e trattamento dei roditori

Come la maggior parte dei roditori, gli scoiattoli sono animali molto modesti.

Cura e trattamento dello scoiattolo

Tuttavia, ci sono alcune sfumature di manutenzione e cura:

  1. La gabbia dell'animale viene pulita ogni settimana.
  2. È meglio smaltire subito gli avanzi di cibo, altrimenti il ​​roditore potrebbe nasconderli (sotto la biancheria da letto o in casa).
  3. L'acqua nella ciotola dell'acqua potabile viene cambiata secondo necessità (ma non meno di ogni 3 giorni).
  4. La biancheria da letto viene cambiata quando si sporca.
  5. Sarà inoltre necessario pulire molto più spesso l'area attorno alla gabbia (recinto): pelli, gusci e altri detriti della lettiera voleranno ovunque, soprattutto a causa dell'attività dell'animale.
  6. Periodicamente, lo scoiattolo viene lasciato uscire dalla gabbia per fare una passeggiata nella stanza. Un paio d'ore sono sufficienti per cambiare aria.

Gli scoiattoli possono trasmettere toxoplasmosi, cimurro e rabbia. Per questo motivo, gli animali domestici appena acquisiti vengono tenuti in isolamento per i primi 10-14 giorni, se non è possibile verificarne in modo affidabile lo stato di salute.

I roditori possono soffrire delle seguenti patologie:

  • raffreddori e malattie virali;
  • I disturbi gastrointestinali possono essere il risultato di una cattiva alimentazione, nel qual caso gonfiore e feci molli sono garantiti;
  • difetti cardiaci;
  • malattie del fegato (associate anche a una dieta non sana);
  • ferite, tagli, lussazioni, colpi di calore.

Qualsiasi malattia in un roditore si manifesta con letargia e comportamenti insoliti, perdita di appetito e ridotta attività. Se sospetti problemi di salute nel tuo tamia, ti consigliamo di contattare immediatamente un veterinario.

Quanto tempo vive uno scoiattolo in casa?

Come tutti i piccoli roditori, gli scoiattoli non vivono più di 5 anni. Tuttavia, con una dieta equilibrata, cure adeguate e condizioni di vita ben organizzate, questo agile animale domestico delizierà il suo proprietario fino a 7-10 anni.

Quanto tempo vive uno scoiattolo in casa?

Suggerimenti e sfumature

Questo insolito roditore spesso immagazzina cibo, che cresce esponenzialmente. Questo comportamento di accumulo si intensifica con l'avvicinarsi dell'autunno. Gli scoiattoli maschi sono molto più propensi a organizzare i loro "magazzini" in luoghi specifici e hanno sempre un punto di riferimento. Per quanto riguarda le femmine, i loro depositi possono essere trovati nei luoghi più inaspettati (è proprio il modo in cui sono fatte le "ragazze").

Di seguito sono riportate alcune caratteristiche specifiche dell'allevamento di tamias:

  1. L'incredibile livello di attività di un animale domestico richiederà inevitabilmente al suo proprietario di installare scale, ruote, rami e attrezzature specifiche per l'esercizio fisico. Pertanto, uno scoiattolo striato starebbe molto meglio in una grande gabbia a misura d'uomo, con molti oggetti fatti in casa per il suo tempo libero. Senza un "angolo sportivo", l'animale userà attivamente tende, persiane, porte, qualsiasi tenda e scaffalatura, e non c'è alcuna garanzia che li userà con attenzione.
  2. L'attività dell'animale domestico richiede all'allevatore la massima attenzione: il roditore rischia spesso di rimanere intrappolato tra le porte, chiuso in una scatola o in un armadio.
  3. Gli scoiattoli tendono a ibernarsi durante l'inverno. Tuttavia, possono risvegliarsi a metà inverno per nutrirsi. Possono anche facilmente ri-ibernarsi all'inizio della primavera, soprattutto durante gli inverni prolungati.
  4. Gli animali tigrati adorano semi e noci. Ma gusci e gusci finiscono ovunque. Pertanto, è meglio offrire dei bocconcini al vostro roditore in un'area designata o in un luogo specifico e designato: la gabbia.
  5. Gli scoiattoli striati producono un fischio stridulo, un suono sottile caratteristico dei loro parenti, i gopher.
  6. Questi animali sono anche sensibili ai cambiamenti climatici. Prima che arrivi il maltempo, si ritirano immediatamente nelle loro tane.

Gli scoiattoli sono animali molto carini, dotati di un'energia e un'intelligenza invidiabili. Tenerne uno non dovrebbe rappresentare un problema; l'importante è abituarsi al comportamento di questo piccolo e agile animale. E le esperienze positive di amicizia con uno scoiattolo domestico sono innumerevoli.

Leggi anche sul contenuto della donnola.