L'incubo di un addestratore di cani: le 10 razze di cani più testarde e disobbedienti

Prima di prendere un animale domestico a quattro zampe, date un'occhiata a questa lista di amici "birichini". Gli esperti cinofili hanno stilato una classifica di cani con personalità naturalmente capricciose.

Chow Chow

Questa razza canina intelligente e maestosa, dalle origini aristocratiche, non poteva che essere inserita in questa lista. Sono difficili da addestrare perché non amano ripetere i comandi. Richiedono assertività e pazienza dai loro padroni, oltre a costante attenzione e affetto. Solo un allevatore esperto e amorevole può frenare questa natura egocentrica. Hanno un forte senso di autostima, che li rende piuttosto difficili da accontentare.

Levriero

Il Levriero Russo è una razza elegante e bellissima, ma aggressiva nei confronti degli altri animali. Queste sono le principali qualità che caratterizzano questo cane straordinario. Sono cacciatori per natura, ed è proprio qui che entra in gioco l'addestramento. I proprietari dovranno dedicare molto tempo alle passeggiate e allo sviluppo del cane, poiché è importante che consumi sufficiente energia attraverso l'esercizio. I levrieri non dovrebbero mai essere puniti con urla o abusi fisici. I rapporti devono essere basati sulla fiducia e sul rispetto. Altrimenti, il loro istinto venatorio andrà fuori controllo.

Beagle

Questi cani allegri, birichini e felici si comportano come bambini ignoranti per tutta la vita. In realtà, non sono stupidi, ma solo cuccioli iperattivi e giocosi. Per mantenere la casa di un Beagle sana e salva, hanno bisogno di molte passeggiate e momenti di gioco. Sono inguaribilmente curiosi, pronti a ficcare il naso in qualsiasi cosa. Questo tratto della personalità può causare molti problemi.

Basenji

Il tratto distintivo della natura ribelle di questi cani deriva dalle loro origini. Sono animali semi-selvatici originari della giungla africana. Apprezzano la libertà di movimento e la capacità di muoversi liberamente e con energia. È praticamente impossibile tenerli al guinzaglio. Quando si addestra la loro natura ribelle, si possono usare solo ricompense e gratitudine; altrimenti, non andrete mai d'accordo con loro.

Terrier gallese

Il Welsh Terrier è un cane da caccia britannico. Questa razza è testarda e capricciosa. Ha un'opinione su tutto ed è disposto a prendere le proprie decisioni, nonostante gli ordini del padrone. È estremamente ambizioso e poco disposto a scendere a compromessi. Mostrerà sempre una personalità dominante, quindi è meglio presentarlo ad altri animali fin da cucciolo. Altrimenti, si rischia di crescere un "sociopatico aggressivo" incapace di fare amicizia.

Levriero afgano

Sono animali domestici tranquilli e riservati, dal carattere testardo. Sono amanti della libertà e altezzosi, quindi addestrarli richiederà molto impegno. Sono disposti a ricevere affetto e calore dal loro padrone solo quando lo desiderano. È meglio non lasciarli con i bambini, poiché non tollerano rumori forti e movimenti improvvisi. Questa razza può essere capricciosa e non sempre risponde nemmeno al suo nome. Sono estremamente sensibili, quindi è richiesta pazienza durante l'addestramento.

Bassotto

La razza canina più popolare non è meno indisciplinata delle precedenti. Questi amici possono essere definiti disobbedienti solo se non adeguatamente addestrati. Addestrare i bassotti è un processo lungo e difficile. Con un proprietario forte, il cane sarà obbediente. I bassotti sono cani curiosi e attivi, come tutte le razze da caccia. Possono essere aggressivi con gli estranei, ma sono affettuosi e dolci con la loro famiglia.

Segugio

Il temperamento del Bloodhound può essere riassunto in una sola parola: flemmatico. Lento, calmo, equilibrato e amante del sonno, è un cane molto ospitale e socievole. Va d'accordo con i bambini, gli animali e persino con gli sconosciuti. Tuttavia, non tutto è così semplice, poiché il Bloodhound può essere considerato una delle razze canine più indisciplinate. Sono incredibilmente difficili da addestrare, poiché interpretano tutti i comandi in modo diverso, il che li rende più lenti nell'apprendimento rispetto ad altre razze. Questo non perché siano stupidi; semplicemente credono che qualsiasi richiesta sia meglio ascoltata dopo una buona notte di sonno.

Bulldog

A prima vista, possono sembrare creature carine e rugose, ma in realtà sono combattenti formidabili. I bulldog si comportano a seconda del loro umore, che cambia frequentemente. Il loro spirito combattivo è testardo e amante della libertà. Tuttavia, un bulldog può anche essere considerato un casalingo, felice di rilassarsi su un morbido divano. È importante mostrargli "chi comanda" fin dal primo giorno. Altrimenti, presto ti soppianteranno come capo della casa e, tra l'altro, anche del divano. Devi dimostrare fermezza nell'educarli, ma non dimenticare il compromesso.

Pechinese

Un cane imperiale dal carattere davvero regale. Non tollera la mancanza di rispetto per la sua maestà e pretende costantemente affetto, amore e rispetto. Sceglie come organizzare la sua giornata, quando giocare, quando fare esercizio, quando dormire. L'indipendenza è la qualità principale dell'adorabile Pechinese. Trattatelo con rispetto e diventerà un animale domestico meraviglioso.

Commenti

5 commenti

    1. Olga

      Questo è il mio secondo bassotto. Che dire: è un cane testardo, difficile da addestrare. Ma ho una femmina, quindi almeno la tengo entro certi limiti. È molto affettuosa con tutti gli estranei, anche con i bambini. Ma non va d'accordo con i cani; è aggressiva con tutti. Con gli animali domestici è molto obbediente e gentile, come un gatto. Ma è una razza intelligente e astuta. È difficile da addestrare.

    2. Alessandro

      Ho un bassotto trovatello. È arrivato da me quando aveva 1,5-2 anni. È molto intelligente e obbediente, nonostante sia cresciuto per strada. Ce l'ho da 3 anni e mezzo. Sta bene.

    3. Yuri

      Per quanto riguarda i bassotti, è una bugia, furbacchione. Il segreto è prendere un cucciolo prima che compia tre mesi, così puoi almeno riaddestrarlo dopo aver avuto a che fare con allevatori pigri e furbi.

    4. Yuri

      La storia del bassotto è una bugia. Al momento ho il mio secondo bassotto e non ho avuto problemi. Il segreto è prendere un cucciolo prima che compia tre mesi, quando è ancora possibile in qualche modo riaddestrarlo dopo aver avuto a che fare con allevatori pigri e disonesti.

    5. Irina

      Oh, è pazzesco, non ho mai visto un cane più obbediente e calmo del nostro Beagle. I Beagle non rientrano sicuramente in questa lista.