La maggior parte dei cani può correre abbastanza velocemente, fino a 40 km/h, ma tra le varie razze ci sono campioni che possono raggiungere velocità superiori ai 60 km/h.
Levriero russo - 58 km/h
Un cane molto alto e aggraziato. Utilizzato per la caccia a orsi, cinghiali, volpi, lupi e lepri.
Non è adatto come cane da guardia perché abbaia molto poco. È ben adattato al clima russo.
Dalmata - 60 km/h
Affascinanti, intelligenti e molto veloci, necessitano di un addestramento costante.
Sono molto amichevoli e vanno d'accordo con i bambini. Vengono usati principalmente come cani da compagnia e da guardia.
Azawakh - 60 km/h
La tecnica di caccia per questa razza è piuttosto insolita: il cacciatore monta a cavallo e posiziona il cane in sella accanto a sé. Quando appare la preda, l'assistente a quattro zampe viene liberato e l'Azawakh raggiunge la preda.
Grazie al loro buon scambio termico, possono lavorare anche quando fa caldo, ma non sopportano bene il freddo.
Jack Russell Terrier - 61 km/h
Cani di piccola taglia e attivi. Furono selezionati quando i cacciatori di volpi avevano bisogno di una razza canina bianca per distinguersi facilmente dalle loro prede.
Whippet - 63 km/h
Cani di piccola taglia ma molto veloci. Originariamente allevati per la caccia e le corse, la loro natura pacifica li rende spesso utilizzati come cani da compagnia e da guida.
Levriero afgano - 64 km/h
La razza più antica, dall'aspetto insolito e dal pelo lungo e setoso, unisce eleganza, grazia, resistenza e flessibilità.
Vengono utilizzati per la caccia al leopardo delle nevi, al cervo e al lupo.
Slugi - 65 km/h
Noti anche come levrieri arabi, sono molto resistenti e possono cacciare la selvaggina per un massimo di sei ore. Vengono utilizzati per cacciare cinghiali, gazzelle e lepri.
Quando corrono, non solo sono molto veloci, ma anche flessibili e aggraziati.
Vizsla ungherese – 65 km/h
Sviluppata in Ungheria come cane da caccia, la razza è di taglia media ma molto veloce.
È intelligente, agile, snella e muscolosa e raggiunge la massima velocità con grande facilità.
Saluki (levriero persiano) - 68 km/h
In Medio Oriente, i cani di questa razza sono considerati un dono di Allah. Sono i secondi cani più veloci, ma gli esperti sostengono che i Saluki siano più resistenti e possano mantenere una velocità maggiore più a lungo dei levrieri.
A differenza dei levrieri inglesi, sono capaci di inseguire la selvaggina per ore. Erano venerati nell'antico Egitto e immagini di levrieri persiani si trovano spesso su diverse strutture architettoniche.
Greyhound - 72 km/h
Questi cani da corsa leggeri, muscolosi e dalle zampe lunghe ottengono risultati eccellenti sia nelle competizioni che nella caccia.
Sono alti (fino a 70 cm al garrese) e il loro peso non supera i 40 kg.
I levrieri sono ufficialmente considerati i cani più veloci del mondo, ma anche molte razze raggiungono risultati eccellenti. La loro velocità massima, circa 70 km/h, è pari a quella di uno stallone campione.





























