8 prove che dimostrano che gli esseri umani sono responsabili del cattivo comportamento dei cani

Avere un animale domestico in casa non è solo una gioia, ma anche una grande responsabilità. Se un cane è indisciplinato, aggressivo e si comporta male in continuazione, si può dare la colpa alla razza e al suo carattere innato quanto si vuole, ma alla fine, il cattivo comportamento dell'animale è colpa della persona. Ed ecco 8 prove a dimostrarlo.

Cane

Il cane non sa cosa è il bene

I cani, come gli esseri umani, non hanno un innato senso del bene e del male. I proprietari devono addestrare i loro animali domestici, insegnare loro i comandi e i comportamenti appropriati nelle varie situazioni.

I cuccioli sono come bambini piccoli a cui bisogna insegnare le buone maniere. Alcune razze hanno requisiti di addestramento specifici, quindi è meglio consultare uno specialista.

Se possibile, è meglio frequentare più corsi in cui ti verranno insegnate e spiegate le basi dell'addestramento del tuo animale domestico.

Altrimenti l'animale sarà guidato esclusivamente dai suoi istinti e desideri naturali.

Il proprietario non fa fare al cane l'esercizio necessario

I cani sono animali attivi. La maggior parte delle razze necessita di esercizio fisico regolare e piuttosto intenso.

Se tieni il tuo animale domestico tra le quattro mura di un appartamento angusto e le passeggiate sono brevi e tranquille, il cane accumulerà molta energia non spesa.

Non sorprenderti se ulula e abbaia forte, distrugge l'appartamento o rovina le cose nel tentativo di uscire.

Il cane non era protetto dai pericoli quando era cucciolo

Un cucciolo è come un bambino che ha bisogno di essere protetto da ogni pericolo: ferite, rumori forti e spaventosi, estranei, ecc. Se il tuo cane incontra un pericolo quando è cucciolo, potrebbe sviluppare una fobia che durerà tutta la vita.

Questa potrebbe essere la causa del cattivo comportamento di un animale domestico adulto. Potrebbe reagire in modo inappropriato a determinate persone, veicoli, attrezzature, rumori e scoppi, altri animali e così via.

Non c'è abbastanza stimolazione mentale

Un cucciolo non diventerà un cane intelligente da solo. Una volta deciso di prendere un animale domestico, preparatevi a interagire costantemente con lui e ad allenare la sua mente. Questo può essere ottenuto attraverso giochi, addestramento e insegnandogli dei comandi.

Come un bambino, un animale domestico ha bisogno del tuo aiuto per imparare a pensare e comportarsi in modo appropriato in determinate situazioni. Anche semplici conversazioni con un cane possono stimolare la sua attività mentale.

Il proprietario non monitora la salute del cane

Gli animali non possono parlare. Non possono dirti quando non si sentono bene o dove hanno dolore.

In questo caso, l'animale potrebbe diventare capriccioso e aggressivo. Anche in questo caso, la maggior parte della colpa ricade sul proprietario, che non si prende cura adeguatamente della salute del cane.

Ambiente contraddittorio

Potrebbe esserci una certa dissonanza nell'approccio della famiglia all'addestramento del cane. Uno permette tutto, mentre l'altro proibisce tutto.

Uno coccola costantemente l'animale, mentre l'altro rimane distaccato. Uno reagisce con calma alle bizzarrie del cane, mentre l'altro urla e può persino ricorrere a punizioni fisiche.

In un ambiente così conflittuale, il cane è costantemente confuso e semplicemente non sa cosa fare. È importante che tutti i membri della famiglia concordino e aderiscano a una strategia unificata per l'addestramento dell'animale.

Cambiamenti drastici nello stile di vita

Come gli esseri umani, i cani sono soggetti a stress. Possono essere disorientati da un trasloco, dall'arrivo di un nuovo animale domestico o di un bambino piccolo, da rumorosi lavori di ristrutturazione a casa di un vicino e molto altro.

Un animale domestico può reagire in modo inappropriato a una situazione insolita e non familiare. Se il proprietario non aiuta il cane a gestire lo stress e ad adattarsi al nuovo ambiente, sarebbe sciocco aspettarsi che l'animale si comporti bene.

scarsa socializzazione

Se il proprietario, dopo aver preso in casa un cucciolo, non si è preoccupato della sua socializzazione, è logico che l'animale avrà paura dei suoi parenti o mostrerà aggressività nei loro confronti.

Se un cane cresce tra quattro mura, se lo si porta a spasso sul prato accanto a casa e non nel parco dove di solito si riuniscono i proprietari di cani, semplicemente non saprà che al mondo ci sono altri animali oltre a lui.

Quando li incontra, diventerà confuso e incerto su come comportarsi. Questo può anche causare stress e comportamenti inappropriati nell'animale.