Un animale domestico amato porta conforto, amore e fusa. Tuttavia, senza un'adeguata educazione, un animale può diventare viziato e fare tutto ciò che vuole. Ad esempio, svegliare i suoi proprietari la mattina presto, saltargli addosso e mordergli le zampe. L'animale non si ferma finché i proprietari non si svegliano e non gli prestano attenzione. Questo articolo esplorerà le cause di questo comportamento e come affrontarlo.
Stanca il tuo animale domestico prima di andare a letto
I gatti sono animali notturni, quindi il loro picco di energia si verifica di notte, ma il loro orologio biologico può essere regolato in base alle tue esigenze.
È noto da tempo che i gatti dormono 18 ore al giorno, ma trascorrono le altre sei ore a mangiare, pulirsi, defecare e, naturalmente, giocare. Senza quest'ultimo "elemento" nella loro routine quotidiana, un gatto dormirà e recupererà le energie non spese durante la notte. Per evitare questo problema, gioca con il tuo gatto qualche ora prima di andare a dormire. In questo modo, il tuo gatto riposerà con te e dormirà per 8-9 ore.
Inoltre, non dimenticare di dedicare attenzioni al tuo animale domestico durante il giorno. Acquista in anticipo tiragraffi, giocattoli e altre attrezzature presso un negozio di animali, in modo che il tuo gatto possa sfogare la sua energia durante il giorno e la sera.
Lo stress e l'apatia sono il risultato della mancanza di attenzione da parte del proprietario.
Un'altra causa di veglia notturna nei gatti è lo stress dovuto alla mancanza di attenzione da parte del proprietario. Consigliamo di giocare con il gatto durante il giorno e prima di andare a letto per aiutarlo a creare un legame tattile con il suo proprietario e prevenire noia e depressione. Sebbene non esista un termine ufficiale per "depressione felina", gli psicologi animali affermano che i gatti possono soccombere all'apatia e alle emozioni negative.
Non lasciare mai le ciotole vuote durante la notte.
Dopo un gioco attivo, quando vedi che il tuo animale domestico è stanco, assicurati di dargli del cibo ad alto contenuto calorico.
Dopo aver eliminato tutti gli irritanti e le distrazioni, assicurati che i bisogni del tuo gatto siano soddisfatti durante la notte: la lettiera è pulita e la ciotola del cibo è piena. L'apparato digerente di un gatto è progettato per digerire completamente il cibo entro 6-8 ore, dopodiché ha bisogno di mangiare di nuovo. Calcola questo lasso di tempo per evitare che il tuo gatto ti svegli presto la mattina a causa della fame.
Un'altra opzione è quella di utilizzare una ciotola automatica che eroghi il cibo a un orario prestabilito. In questo modo, il gatto saprà che la ciotola erogherà automaticamente il cibo la mattina presto, senza svegliare i suoi proprietari.
Assicurati che il tuo gatto sia fisicamente sano. Consulta un veterinario. Il tuo gatto potrebbe essere infastidito da qualcosa e cercare di comunicartelo.
Prova uno spruzzatore
Se tutti i suggerimenti sopra riportati non dovessero funzionare, ricorrete a misure estreme: spruzzate l'animale con uno spruzzatore.
Dopo aver fatto questa "doccia" un paio di volte, il gatto capirà che sta facendo la cosa sbagliata e perderà la cattiva abitudine di essere una sveglia.
Sentirsi al sicuro è il criterio principale per un sonno profondo.
Per un gatto, la casa è divisa in tre zone: la "zona dove mangia", la "zona protetta" e la "zona sicura". Quest'ultima dovrebbe essere inaccessibile ad altri animali e ai bambini piccoli. Il gatto dovrebbe sentirsi completamente protetto nella sua zona notte.
Vale la pena notare che fin da piccolo, dovresti stabilire dove dormirà il tuo gatto: con te o su un letto, ad esempio. Il punto è che un gatto si abituerà a un posto e si sentirà a suo agio solo lì, e qualsiasi cambiamento porta inevitabilmente a stress e ansia. Se ritieni inaccettabile che il tuo gatto dorma con te, allora non portarlo mai, in nessuna circostanza, nel tuo letto durante la notte.
Infine, vale la pena sottolineare ancora una volta che è meglio addestrare il vostro animale domestico fin da cucciolo, in modo che conosca le regole e si abitui alla routine quotidiana dei suoi proprietari. Anche se è possibile riaddestrare un gatto adulto, sarà molto più difficile. Prendetevi cura dei vostri animali, ma non dimenticate di addestrarli, in modo che voi e il vostro animale possiate vivere in armonia.



