Molte persone credono che i gatti siano più indipendenti dei cani, ad esempio. In realtà, sottovalutiamo notevolmente i gatti. Avendo vissuto a lungo in una casa umana, gli animali domestici riescono a riconoscere l'umore del loro proprietario e persino ad adattarsi.
I gatti capiscono i segnali non verbali
I gatti non capiscono bene il linguaggio umano, ma non ne hanno bisogno, perché sono degli eccellenti empatici. Grazie a questa caratteristica, gli animali domestici capiscono sempre come si sente il loro padrone. Per questo motivo, i gatti spesso provano "commiserazione" per una persona che piange e cercano di nascondersi se scoppia una lite in casa.
Conoscere l'umore di una persona non aiuta solo il gatto ad adattarsi all'ambiente circostante. Se un gatto vive con una persona da molto tempo, il suo umore inizia a cambiare insieme a quello del suo proprietario: se sei triste, anche il gatto lo sarà; se sei felice, l'animale sarà più attivo.
I gatti osservano costantemente i loro proprietari
Tutti sanno che i gatti sono dei veri predatori. Possono seguire la loro preda per lunghi periodi di tempo senza farsi notare. Quindi, solo perché il tuo animale domestico è impegnato con i suoi bisogni non significa che non sappia cosa stai facendo.
Osservando costantemente, i gatti imparano a distinguere e ricordare le sfumature del vostro linguaggio, dei vostri gesti, delle vostre azioni e persino delle vostre espressioni facciali. Comprendendo il comportamento caratteristico del loro proprietario in base al suo stato attuale, i gatti imparano a reagire in modo appropriato alla situazione. Ecco perché sanno esattamente quando chiedere un bocconcino, quando offrire un gioco e quando semplicemente coccolarlo.
Il tuo gatto monitora il tuo stato emotivo.
Il benessere di un gatto dipende in larga parte dal tuo stato emotivo, qualcosa di cui è ben consapevole. Quindi, anche se non te ne accorgi, il tuo animale domestico monitora costantemente il tuo umore. Ma non è tutto.
Alcuni gatti possono sviluppare un autentico attaccamento ai loro proprietari, soprattutto se vivono con loro da molto tempo. Per questo motivo, l'animale si sente molto più a suo agio quando anche la persona si sente a suo agio. Questo attaccamento può manifestarsi in un'attenzione intensa: il gatto aspetta che la persona torni dal lavoro e non si allontana mai da lei quando torna a casa. Questi animali domestici si preoccupano davvero dell'umore del loro proprietario.
Naturalmente, non tutti i gatti sono uguali. Alcuni sono più sensibili all'umore del loro padrone, altri meno. Ma tutti i gatti, senza eccezioni, sono perfettamente consapevoli delle intenzioni della persona che hanno di fronte. Pertanto, un animale domestico percepirà sempre se siete aggressivi o amichevoli nei suoi confronti.



