Il tuo cane è l'unica creatura che ti amerà fedelmente e incondizionatamente. Una volta che decidi di prendere un cane, avrai sicuramente un compagno fedele per molti anni a venire. Ogni volta che varchi la soglia, guarderai con affetto questo meraviglioso animale a quattro zampe correre a salutarti.
Come un cane percepisce il linguaggio umano
I cani sono creature indubbiamente intelligenti. A volte abbiamo la sensazione che capiscano ciò che diciamo, percepiscano il nostro umore e persino esprimano compassione. Questi amici pelosi sanno ascoltare, provare compassione, persino piangere e sorridere. Spesso è difficile trovare compagni più riconoscenti. Molti di loro, infatti, capiscono e obbediscono a vari comandi, come "seduto", "giù", "estraneo", "muori", "porta" e così via. I nostri animali domestici distinguono anche l'intonazione, che si tratti di approvazione o di critica, e identificano accuratamente le emozioni umane.
Alcuni cani possono comprendere oltre 200 parole pronunciate dai loro proprietari. Tuttavia, uno studio condotto da scienziati dell'Università di Budapest ha dimostrato che l'emisfero sinistro del cervello degli animali rispondeva maggiormente al significato delle parole, mentre l'emisfero destro rispondeva maggiormente alle intonazioni emotive. Ciò significa che i cani possono analizzare separatamente l'intonazione e il significato delle parole, combinare i risultati e trarre conclusioni su quanto bene hanno eseguito il comando del loro proprietario. Tuttavia, questo non significa che gli animali domestici comprendano il linguaggio umano; piuttosto, ricordano singole parole pronunciate dai loro proprietari con un tono di approvazione o comunque positivo.
Percepire il linguaggio del corpo
I cani spesso associano i suoni non solo alle emozioni, ma anche alle azioni, ai gesti e alle espressioni facciali del loro padrone. Con un addestramento adeguato, possono eseguire semplici calcoli matematici rispondendo con un abbaio. I cani adulti leggono accuratamente non solo le espressioni facciali del loro padrone, ma anche il minimo cambiamento di postura.
Nelle famiglie con bambini piccoli, gli animali domestici sono spesso associati ad azioni positive, come abbracci o giochi attivi. Gli animali rispondono prontamente ai richiami dei bambini e a volte iniziano persino a giocare. Cani ed esseri umani si influenzano a vicenda in situazioni di stress: più calmo è il comportamento del proprietario, più calmo sarà il suo cane. E viceversa. Ciò è confermato dal fatto che gli animali domestici imitano i loro proprietari e, con il passare degli anni, iniziano persino ad assomigliarsi. I cani sono in grado di riconoscere gli stati d'animo umani, non solo quelli dei loro proprietari, ma anche quelli degli estranei. Associano un sorriso alle emozioni positive e una fronte aggrottata a quelle negative. Gli animali domestici stessi usano spesso espressioni facciali quando comunicano con altri animali domestici e con le persone.
Il cane presta attenzione agli odori
L'olfatto è il senso più importante per un cane, poiché gli permette di percepire e distinguere simultaneamente molti odori diversi. Una vasta gamma di esperienze passate e le associazioni che associano a ciascun odore rendono l'olfatto canino "analitico". Gli animali possono ricordare molti odori nel corso della loro vita. Questa capacità, la memoria olfattiva, spiega perché i cani aspettano i loro proprietari alla porta a un orario specifico. I cani determinano il passare del tempo in base alla dissipazione di un odore; ricordano come dovrebbe essere l'odore all'arrivo dei loro proprietari.
La mucosa nasale di un cane è 10.000 volte più sensibile di quella di un essere umano. Pertanto, alcune sostanze possono causare gravi irritazioni e persino starnuti. Fumo di tabacco, alcol, agrumi, aneto e altri odori forti possono privare temporaneamente un cane del suo olfatto.
I cani possono anche rilevare cambiamenti nei livelli ormonali, nei livelli di zucchero nel sangue e nello stato di salute generale del proprietario rilevando cambiamenti nell'odore umano. Questo è particolarmente vero per i cani da ricerca e soccorso, i cani poliziotto e i cani da guardia di frontiera.
Le razze da caccia, con orrore dei loro proprietari, possono rotolarsi nelle carogne o negli escrementi per confondere le prede e mascherare il proprio odore. Dimostrano con tutto il loro aspetto che questa procedura procura loro un immenso piacere. Questo comportamento è chiaramente ereditato da un lontano passato, ma anche gli animali che vivono in appartamenti e cortili continuano a farlo oggi. Il mondo degli odori è una parte importante della vita dei nostri amici a quattro zampe.
Cosa ci aspettiamo dalla vera amicizia? Attenzione, lealtà, devozione, la sensazione che un amico verrà sempre in nostro aiuto. Il tuo dolce animale domestico ti darà tutto questo in abbondanza. L'amore sconfinato e il supporto emotivo del tuo amico a quattro zampe ti aiuteranno a evitare la depressione e a trovare la forza per superare qualsiasi difficoltà.



