4 consigli su come accarezzare il tuo cane senza causargli disagio

Molte persone sono abituate ad accarezzare, accarezzare la testa o grattare la pancia dei cani. Ma i cani apprezzano questo gesto tanto quanto le persone?

Non ha senso darle una pacca.

Le carezze possono causare un'intensa avversione. Le carezze possono spesso essere un punto dolente per gli animali, soprattutto quelle sulla testa. I cani, come le persone, apprezzano le carezze delicate. E le carezze possono essere percepite dai cani come una forma di punizione.

Molte persone usano pacche di approvazione sulla testa durante l'addestramento. Dicono: "Continua così, amico, stai andando alla grande". Ma l'animale lo percepisce come una punizione e smette di eseguire i comandi. Il proprietario è confuso e non capisce cosa sta succedendo. Dopotutto, c'è una ricompensa, ma nessun risultato.

Non toccarti la testa

Accarezzare la testa di un cane può spaventarlo se non si fida di te. Una mano tesa dall'alto verso la sua testa può essere percepita come una minaccia. Questo accade più spesso quando un animale viene adottato da un canile o dalla strada.

D'altra parte, nel linguaggio canino, una zampa appoggiata sulla testa indica dominanza. Un "gesto" simile si usa, ad esempio, in un branco di lupi.

Questo può causare disagio psicologico nell'animale quando si inizia ad accarezzargli la testa, o anche solo a dargli qualche pacca. In questo caso, l'animale non capisce perché e come il proprietario stia dimostrando dominanza su di lui.

Non accarezzare mai un cane randagio sulla testa. Il tuo animale domestico tollererà un simile gesto da parte tua, ma un cane randagio potrebbe morderti.

Non grattarti la pancia

La pancia è la parte più tenera e vulnerabile del corpo di un cane. Se te la mostra, è principalmente un segno di fiducia, non un invito a grattarla.

In un branco di cani, il gesto di sdraiarsi sulla schiena con le gambe sollevate simboleggia un saluto e un segno di fiducia. Il proprietario ne è spesso toccato. Tuttavia, non stiamo suggerendo che i grattini sulla pancia degli animali domestici debbano cessare da questo momento in poi.

Nel corso dei millenni, i nostri amici a quattro zampe hanno imparato a capire cosa vogliono gli umani e cosa dà loro piacere. E non interferiscono.

Non abbracciare

Gli esseri umani esprimono amore con qualsiasi abbraccio. Ma, sfortunatamente, con i cani è tutta un'altra storia.

Quando un animale domestico appoggia la zampa sulla schiena di un altro cane, dimostra dominanza. Pertanto, abbracciando una persona, il cane si sentirà ansioso. E voi diventerete una minaccia per il cane, perché lo state dominando e reprimendo.

Gli abbracci sono il motivo più comune per cui un cane potrebbe morderti. Ci sono delle eccezioni, come gli animali abituati a essere abbracciati. Ma questo non vale per i cani randagi.