Saluti dal passato: le razze di gatti più antiche

I gatti sono stati tra i primi animali addomesticati dall'uomo. Questi graziosi animali domestici vivono al nostro fianco da quasi 9.500 anni. Alcune razze sono sopravvissute dall'antichità fino ai giorni nostri. Vi parleremo di razze con una storia secolare.

Angora turco

Secondo una teoria, l'antenato della razza sarebbe il gatto di Pallas, un gatto selvatico delle foreste che abitava l'Impero Ottomano durante il Medioevo. Un'altra teoria sostiene che la razza discenda dal gatto delle steppe libiche, originario dell'Africa e del Medio Oriente. L'origine esatta è difficile da determinare, poiché il gatto d'Angora ha avuto origine diversi millenni fa. Ciò che si sa per certo è che i gatti venivano allevati nella città turca di Angora, da cui il nome della razza.

L'Angora Turco è sempre stato il preferito di aristocratici e sovrani. Questi gatti bianchi a pelo lungo attiravano l'attenzione con il loro fascino e la loro straordinaria grazia. Nell'antichità, quelli con occhi di colore diverso erano particolarmente apprezzati. Si credeva che questi animali domestici portassero ricchezza e prosperità in casa.

gatto persiano

I gatti persiani sono una razza così antica che non è più possibile determinarne l'origine esatta. Le loro radici affondano nell'antica Persia, oggi parte dell'Iran. Fu da lì che l'esploratore Pietro della Valle portò diversi gatti persiani in Italia nel 1622. La razza ricevette il riconoscimento ufficiale nel XIX secolo in Inghilterra. Questo paese è considerato la seconda patria dei persiani. Fu qui che iniziò un meticoloso lavoro di allevamento per migliorare la razza e sviluppare nuove varietà.

Dall'Europa, il gatto persiano arrivò in America, dove si continuò a lavorare per perfezionarne e diversificarne l'aspetto. Fu negli Stati Uniti che venne sviluppata per la prima volta la varietà Exotic Shorthair del gatto persiano.

Le bellezze persiane a pelo lungo apparvero in Russia solo alla fine del XX secolo. Questi animali di straordinaria bellezza, con i loro nasi dalla forma insolita, ci furono portati da diplomatici europei negli anni '80.

La razza persiana si distingue per il naso schiacciato e gli occhi grandi ed espressivi. In origine, erano riconosciuti solo i Persiani blu. Attualmente, esistono circa un centinaio di varietà della razza, che differiscono per lunghezza del pelo, colore e struttura corporea.

gatto siberiano

La razza del gatto siberiano ha origini antichissime. Questi animali sono stati allevati nel nostro Paese. Gli antenati della razza sono gatti selvatici delle steppe, incrociati con gatti domestici provenienti da altri Paesi. La data esatta della comparsa di queste bellezze a pelo lungo è sconosciuta. Tuttavia, si ritiene che tutti i gatti descritti nelle fiabe popolari russe siano rappresentanti del tipo siberiano.

La caratteristica principale della razza è il suo pelo folto e ruvido con doppio sottopelo. Questi cani sono molto forti e resistenti e sono anche eccellenti cacciatori. Grazie al loro aspetto lussuoso, i Siberiani erano molto apprezzati dalle famiglie nobili.

Sebbene i gatti siberiani convivano con gli esseri umani da diversi secoli, lo standard internazionale della razza è stato registrato solo nel 1991. Oggi la razza è diffusa non solo in Russia, ma in tutto il mondo.

gatti siamesi

Si ritiene che la patria del gatto siamese sia l'attuale Thailandia. Anticamente, questo paese si chiamava Siam. Fu qui, diversi secoli fa, che questi straordinari felini dalla colorazione sorprendente fecero la loro prima apparizione.

I gatti siamesi furono a lungo considerati animali sacri e la loro esportazione all'estero era severamente proibita. La razza era tenuta in grande considerazione e protetta dalla legge. Queste bellezze dagli occhi azzurri apparvero in Europa solo nel XIX secolo. I primi siamesi furono portati in Inghilterra da Anne Crawford, vedova di un ufficiale britannico. Era la governante dei figli del re del Siam e fu lì che vide per la prima volta i gatti siamesi, che ne rimase affascinata. Tornata a casa dopo aver completato il suo servizio, Anne portò con sé diversi gatti siamesi. La razza siamese divenne rapidamente incredibilmente popolare. Nel 1901 fu fondato in Gran Bretagna il Siamese Cat Club e nel 1902 furono descritti e adottati per la prima volta gli standard di razza.

Oggi, i gatti siamesi sono apprezzati in tutto il mondo per il loro aspetto sorprendente e il loro carattere eccellente. Questa antica razza è attualmente una delle poche che ha conservato il suo aspetto originale. L'aspetto del gatto siamese moderno corrisponde quasi completamente alle descrizioni del Siamese del XVIII e XIX secolo.

I gatti sono creature misteriose, avvolte da numerosi miti e leggende. Questi animali domestici uniscono l'affetto per gli umani a una natura indipendente e amante della libertà, ereditata dai loro antenati selvatici. Nonostante l'amicizia secolare tra gatti e umani, i felini custodiscono ancora molti misteri.