Politici e reali spesso tengono animali domestici a corte, e questi diventano famosi quanto i loro proprietari. Alcuni di questi animali vengono raffigurati sulla moneta nazionale, altri dettano tendenza nella moda per animali domestici e altri ancora partecipano attivamente alle trattative commerciali.
Britannia
Gli animali domestici più famosi sono i Pembroke Welsh Corgi della regina Elisabetta II di Gran Bretagna. Durante il suo regno, la regina possedeva più di 30 cani.
Nel 2002, per celebrare l'anniversario di Elisabetta II, è stata emessa una moneta raffigurante un corgi.
Ora le sono rimasti due dorgi (un incrocio tra un corgi e un bassotto).
Ma a corte ci sono anche altri animali domestici. Ad esempio, William e Catherine, Duca e Duchessa di Cambridge, tengono un cocker spaniel nero di nome Luppo. Il cane è il soggetto del libro di Abi King, "Le avventure del cane reale", pubblicato da Hodder.
E Meghan Markle, duchessa del Sussex, ha un beagle di nome Guy.
Aveva anche un incrocio tra un Labrador e un Pastore Tedesco di nome Bogard. Tuttavia, quando Megan si trasferì in Inghilterra, dovette affidarlo ad amici, perché era troppo vecchio per gestire la transizione.
Norvegia
La famiglia reale norvegese si prende cura dei cani Wolfspitz già dal 1970. Il primo di questi cani è stato addirittura raffigurato nel dipinto "Il re e il suo cane".
In seguito, il principe ereditario Haakon di Norvegia e sua moglie Mette-Marit acquistarono un labradoodle a quattro zampe di nome Milli-Kakao.
Il cane divenne l'animale domestico preferito di tutta la famiglia.
Belgio
Il re Alberto in pensione e sua moglie Paola hanno un fedele compagno, un Jack Russell Terrier di nome Picchi.
Paesi Bassi
Il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima adottarono i labrador Skipper e Nala. Le loro figlie giocano spesso con questi cani durante le vacanze.
Nala prende il nome dal famoso cartone animato "Il Re Leone".
Thailandia
Il sovrano della Thailandia, Bhumibol Adulyadej, aveva un cane di nome Thongdaeng, il cui nome tradotto dal thailandese significa "rame". Era un meticcio, ma il re lo amava moltissimo e gli dedicò persino un libro, "La storia di Thongdaeng".
Nel 2016, Maha Vajiralongkorn salì al potere in questo paese. Il suo primo barboncino, l'amato Foo Foo, visse per 17 anni. Il suo proprietario lo vestì con abiti formali e gli permise di partecipare ai ricevimenti di stato. Ora il monarca ha un nuovo animale domestico, Phi Phi.
Monaco
La principessa Carolina di Monaco ha avuto tre bassotti che hanno vissuto a lungo nel suo principato; spesso appariva con loro in pubblico e posava per riviste e risorse online.
Di recente ha preso un bulldog francese di nome Romeo.
I monarchi moderni hanno spesso animali domestici, poiché il loro stile di vita frenetico e i doveri reali richiedono un compagno fedele che sia felice di trascorrere del tempo e giocare con loro.


















