5 motivi per prendere un Corgi e diventare molto più felici

I Welsh Corgi sono cani allegri e molto gentili, ottimi compagni e i migliori amici dei bambini. Questi animali domestici si distinguono per le loro piccole dimensioni, la facilità di manutenzione e l'elevata intelligenza.

Sono molto compatti.

Esistono due varietà della razza: il Pembroke e il Cardigan. Entrambi sono piuttosto compatti e possono vivere in un tipico appartamento di città. Non superano i 30 cm di altezza al garrese e non pesano più di 14 kg. In buone condizioni, possono vivere 13-15 anni, con alcuni esemplari che raggiungono i 18 anni.

Questo cane ha un corpo allungato, arti corti e una corporatura compatta. Il suo muso ricorda quello di una volpe e il suo mantello è setoso e piacevole al tatto. I Corgi sono ideali per giovani famiglie, coppie con bambini e persone che vivono in piccoli appartamenti.

Molto intelligente

I Corgi sono considerati una delle razze più addestrabili e intelligenti. La maggior parte degli addestratori afferma che bastano 2-4 ripetizioni di un comando per impararlo e iniziare a obbedire.

Inoltre, questi cani sono molto gentili e discreti, perfettamente sensibili all'umore del loro padrone e non richiedono attenzioni quando sono impegnati. In questo caso, l'animale domestico aspetterà pazientemente che il padrone sia libero e in grado di prestargli attenzione. I Corgi non sono inoltre inclini a fare molto rumore; possono borbottare e ringhiare, ma raramente abbaiano.

Sono dei veri compagni.

Questa razza è stata originariamente sviluppata come cane da pastore. Il suo scopo principale era quello di aiutare gli esseri umani a accudire grandi greggi di pecore. Questo spiega la loro natura amichevole e intelligente. Nel mondo moderno, i corgi sono popolari come animali domestici, in grado di andare d'accordo con quasi tutti e diventando universalmente amati.

Principali qualità della razza:

  • curiosità;
  • mancanza di aggressività;
  • attività;
  • amore per i giochi e l'intrattenimento;
  • prontezza ad eseguire qualsiasi comando;
  • lealtà verso il proprietario;
  • allegria;
  • equilibrio;
  • coraggio.

Tutto ciò rende i rappresentanti di questa razza dei compagni ideali e i migliori amici dell’uomo.

Non necessitano di cure particolari.

Questa razza richiede relativamente poche cure e non necessita di particolari attenzioni. Non necessita di toelettatura, bagni frequenti o spazzolature regolari. L'unica spazzolatura di cui ha bisogno è la pettinatura durante la stagione della muta, che avviene una volta ogni sei mesi. Per questo è necessaria una spazzola speciale.

Inoltre, questi cani non necessitano di particolari indumenti invernali. Il loro pelo è perfettamente adatto ai climi freddi e il vostro animale domestico non morirà di freddo.

L'unica cosa richiesta sono passeggiate regolari, poiché questi animali domestici hanno bisogno di esercizio fisico e di gioco attivo. I rappresentanti di questa razza necessitano anche di almeno 5 km di jogging al giorno.

È importante sottolineare che i corgi sono grandi mangiatori, quindi non date loro troppo cibo. Altrimenti, ingrasseranno rapidamente, il che può avere un impatto negativo sulla loro salute.

Sono indifferenti alle tue pantofole

A differenza di altri animali domestici, i Welsh Corgi sono quasi sempre indifferenti alle scarpe e ad altri oggetti domestici. Non danneggiano mobili, pantofole, tende o tappeti.

Bastano pochi giocattoli di gomma per renderli felici. Questi cani possono essere lasciati a casa da soli senza timore di danni alla loro casa. Questo è dovuto alla loro natura equilibrata e alla loro capacità istintiva di comprendere le situazioni. Inoltre, queste caratteristiche sono evidenti nei corgi fin da cuccioli.

La razza Welsh Corgi è adatta praticamente a tutti, dagli anziani alle famiglie con bambini, ai single di mezza età e così via. La sua socievolezza e la sua semplicità lo rendono un cane quasi ideale per chi vive in città.