Se non hai esperienza nell'addestramento e nella gestione di un cane, non acquistare il primo cucciolo che vedi. È meglio considerare razze più adatte ai principianti. Di seguito ne elenchiamo alcune tra le migliori.
Carlino
La natura amichevole e il temperamento calmo di questo cane lo rendono un animale domestico eccellente per i proprietari inesperti.
I carlini non sono cani particolarmente attivi, preferiscono essere accarezzati. Tuttavia, occasionalmente hanno periodi di attività, durante i quali iniziano a scorrazzare per l'appartamento. Questi periodi non durano molto a lungo, quindi non causano alcun disagio.
I carlini sono cani intelligenti e arguti e addestrarli non è particolarmente difficile, anche se possono essere piuttosto testardi.
Vanno molto d'accordo con i bambini, sono pazienti e sempre pronti a giocare con loro.
Non sopportano bene la solitudine e si annoiano molto quando il loro padrone è assente per lunghi periodi. Di solito dormono nello stesso letto dei loro padroni. Anche se addestri il tuo carlino a dormire separato, cercherà comunque di salire sul tuo letto ogni volta che ne avrà l'occasione.
Nonostante il loro pelo folto, i carlini perdono il pelo. Questo può essere prevenuto spazzolandoli regolarmente. Prestate particolare attenzione alla piega del naso e degli occhi. La piega dovrebbe essere pulita dopo i pasti, poiché i residui di cibo possono accumularsi lì, e gli occhi dovrebbero essere puliti prima e dopo aver dormito.
Per chi è adatto? Bambini, pensionati.
Barboncino
Un cane intelligente e allegro. Un animale elegante e armonioso. Disponibile in diverse taglie:
- grande;
- piccolo;
- nano;
- Quello.
Tipi di lana:
- riccio;
- con filo.
Sono accettabili tutte le opzioni di colore.
Cani intelligenti, capaci di imparare una varietà di trucchi. Molto giocosi. Non hanno problemi a essere lasciati soli in casa, a differenza di molte altre razze canine. Amano i bambini.
Non sono considerati una razza che abbaia molto, ma nonostante ciò, se è necessario per proteggere il loro padrone, possono abbaiare a chiunque.
Lodi, ricompense e giochi con il tuo barboncino svolgono un ruolo fondamentale nell'addestramento. Questo ti aiuterà a insegnare molto al tuo cane.
Le esigenze di toelettatura di questo cane richiedono toelettatura e bagno ogni 6-8 settimane. Questa razza non perde praticamente pelo.
Per chi è adatto? Per chi soffre di allergie.
Corgi
Un cane di bassa statura, con corpo leggermente allungato e orecchie erette. Questa razza ricorda vagamente una volpe. La coda è solitamente tagliata, come da standard di razza.
Il pelo è di media lunghezza, con un sottopelo lanuginoso. Può variare da liscio a riccio, e alcuni cani presentano delle piume soffici sulle orecchie.
I Corgi sono cani intelligenti e imparano i comandi all'istante. Possono imparare i comandi di base in un paio di settimane, a partire dai due mesi di età. È meglio iniziare l'addestramento fin da piccoli.
Questi cani sono amichevoli e ottimisti. Amano i loro padroni e vanno d'accordo con i bambini. Puoi sempre affidare il tuo piccolo a un Corgi.
Se il pavimento del tuo appartamento è scivoloso, le zampe del tuo corgi potrebbero scivolare. Gli esperti consigliano di coprire il pavimento dell'appartamento con un apposito rivestimento.
I giocattoli per cuccioli dovrebbero essere fatti di gomma piena e si consigliano anche rami d'albero. I cuccioli hanno bisogno di qualcosa da masticare per favorire il corretto sviluppo dei denti.
I cani devono essere spazzolati quotidianamente e le orecchie tagliate e pulite una volta al mese. Gli esperti sconsigliano lo shampoo frequente. Il sapone rimuove il sebo dal pelo e ci vogliono circa tre giorni prima che ricompaia.
Per chi è adatto? Adatto ai bambini, va d'accordo con altri animali domestici.
Beagle
I Beagle hanno un caratteristico mantello tricolore (nero, bianco e rosso), ma sono comuni anche i cani bicolore. Qualsiasi colore può presentare delle macchie. Una maschera rossa sul muso è d'obbligo. I colori bianco o bianco e nero sono considerati rari.
Un cane socievole che interagisce facilmente sia con i bambini che con gli adulti, e non disdegna la compagnia di altri cani. Potrebbe considerare pappagalli o gatti come prede, quindi bisogna prestare attenzione.
Cani attivi e determinati, non amano essere lasciati soli. Se lasciate spesso il vostro cane a casa da solo, prendete in considerazione l'idea di procurargli compagnia: un secondo cane. I beagle diventano nervosi quando vengono lasciati soli.
I cani sono facili da addestrare e da adattare all'ambiente, ma necessitano di una socializzazione precoce.
La spazzolatura è necessaria una volta a settimana. Il bagno viene effettuato con uno shampoo specifico alla stessa frequenza. Anche il taglio regolare delle unghie e il controllo antiparassitario sono parti importanti della cura del corgi.
Ha bisogno di molta attività fisica, che è la condizione più importante per il mantenimento della salute del cane.
Questa razza non è nota per starsene sdraiata sul divano tutto il giorno. È attiva non solo all'aperto, ma anche in casa.
A chi è adatto? Bambini e cacciatori, che necessitano di molta attività fisica e di almeno tre passeggiate al giorno.
Golden Retriever
Il Golden Retriever ha una corporatura armoniosa e forte, con zampe muscolose. È un cane piuttosto compatto e può pesare fino a 40 kg.
Vengono utilizzati come soccorritori in acqua, cani da compagnia, cani guida e tate. I retriever possono anche essere utilizzati come cani da assistenza. Questo grazie alla loro indole mite, all'elevata intelligenza, alla docilità, al duro lavoro e all'incredibile resistenza.
Non vengono utilizzati come cani da guardia, poiché non sono affatto aggressivi.
Questi cani hanno un'eccellente memoria. L'addestramento di un cucciolo dovrebbe iniziare fin dai primi mesi di vita. L'esecuzione di un comando dovrebbe essere seguita da ricompense sotto forma di lodi o dolcetti.
Un cucciolo ha bisogno di essere portato a spasso sei volte al giorno, per circa 20 minuti ogni volta. Un cane adulto ha bisogno di due passeggiate al giorno, della durata di circa due ore.
Si consiglia di fare il bagno al cane una volta al mese e di spazzolarlo quotidianamente per evitare la formazione di nodi.
Sono inclini a mangiare troppo e, di conseguenza, all'obesità, quindi è necessario monitorare molto attentamente la dieta del cane.
Per chi è adatto? È adatto a tutti, senza eccezioni. Va d'accordo sia con le persone che con gli altri animali.
Al giorno d'oggi, è possibile acquistare quasi tutti i cani. Tuttavia, senza esperienza, non è una buona idea acquistare il primo cucciolo che si vede. È meglio studiare attentamente la personalità dell'animale, leggere le recensioni di altre persone e seguire i consigli degli addestratori cinofili.







