Una visita dal veterinario è ben lungi dall'essere l'esperienza più piacevole sia per il proprietario che per l'animale. I proprietari di animali domestici sono particolarmente preoccupati per le procedure chirurgiche. Una forma di intervento chirurgico è la castrazione. Tuttavia, questa procedura è anche la più controversa.
Ridurre l'aggressività
La sterilizzazione comporta la rimozione dei testicoli, responsabili della secrezione degli ormoni sessuali. Durante la pubertà, i gatti possono essere piuttosto aggressivi, sia verso gli umani che verso i maschi dello stesso gruppo. La sterilizzazione aiuta a risolvere questa aggressività. Dopo la procedura, i gatti diventano più equilibrati e amichevoli. Questo è un grande vantaggio per le famiglie con bambini piccoli, che potrebbero disturbare il gatto in qualsiasi momento.
Aumento dell'aspettativa di vita
La durata della vita di un gatto sterilizzato aumenta in media di 3-5 anni. Questo perché il gatto ha meno probabilità di uscire. Di conseguenza, il rischio di contrarre infezioni pericolose e malattie testicolari, di essere investito da un'auto o di essere attaccato da altri animali è significativamente ridotto.
La probabilità di fuga è ridotta
Dopo la castrazione, il desiderio sessuale incontrollabile di un gatto viene praticamente eliminato. Per questo motivo, è meno probabile che un gatto sterilizzato scappi da una finestra aperta.
Protezione contro le malattie dell'apparato genito-urinario
La sterilizzazione è una misura preventiva contro patologie come tumori ai testicoli, prostatite, adenoma e altri disturbi genitourinari. È importante considerare l'età dell'animale quando si esegue la procedura. L'apparato genitourinario di un gattino non è completamente sviluppato fino al primo anno di età, quindi la sterilizzazione non è raccomandata durante questo periodo.
Pulizia e ordine in casa
Un gatto sterilizzato conduce una vita più sedentaria. Non ha bisogno di dividere il suo territorio e, quindi, non lascia segni su mobili e pareti.
I benefici della castrazione superano di gran lunga i potenziali svantaggi. Gli svantaggi della procedura includono la necessità di cure particolari nei primi giorni dopo l'intervento e potenziali complicazioni per gli animali più anziani. Vi sono anche rischi per il sistema cardiovascolare dovuti all'anestesia.
La cosa più importante che un proprietario di animali domestici dovrebbe fare prima di un intervento chirurgico è trovare uno specialista affidabile. La sterilizzazione richiede solo circa un'ora e il periodo di recupero completo dell'animale è di 7-14 giorni.

Aumento dell'aspettativa di vita

