I gatti domestici hanno un udito molto sviluppato, ma percepiscono la musica in modo molto diverso dagli esseri umani. Qualsiasi suono insolito suscita la loro curiosità, ma col tempo si abituano e lo ignorano.
Se il tuo gatto diventa aggressivo quando canti
I gatti domestici reagiscono in modo diverso al canto. Spesso rispondono con un miagolio scontento rivolto alla fonte dei suoni, apparendo confusi e indignati. Se il proprietario o un altro esemplare continua a cantare, il gatto diventa più attivo: scappa o torna indietro, ringhia, sibila e dà colpi, cercando di colpire il muso.
Le note acute possono causare ansia nei gatti, che potrebbero miagolare pietosamente e coccolarli nel tentativo di calmarli. Le voci acute e rauche, d'altra parte, possono essere spaventose. Le voci femminili acute in genere suscitano le reazioni più intense, come si può chiaramente vedere nei video.
La reazione di un gatto alle vocalizzazioni non dipende dalla loro bellezza o melodia, ma dal tono dei suoni. A volte i suoni umani gli ricordano i guaiti di un gattino, i suoni emessi quando viene ferito o offeso. A volte sembrano insopportabili o irritanti, ed è difficile prevedere se provocheranno una forte reazione nel gatto.
Se il tuo gatto si strofina contro le tue gambe mentre canta
Se un gatto risponde al canto del suo proprietario facendo forti fusa, chiedendo di essere preso in braccio, stringendo le zampe e strofinandosi contro di esse, probabilmente interpreta il canto come una richiesta di aiuto e supporto. Questo comportamento è particolarmente comune con il fischio melodico. Se noti questa reazione, è meglio fermarsi e far sapere al tuo animale domestico che stai bene e che non c'è motivo di preoccuparsi.
Se le vocalizzazioni irritano o spaventano un gatto, lo interpreteranno come un segnale di aggressività e potrebbero reagire in modo aggressivo. In questi casi, è meglio non innervosirlo, per il suo bene e per il tuo.
Se non riesci a fare a meno di cantare e il tuo animale domestico non ti ascolta, prova a cantare fuori casa o almeno in un'altra stanza. È una buona idea portare il tuo animale domestico fuori casa durante le feste e le feste rumorose.
Ogni gatto ha un udito sensibile, quindi suoni che per gli umani sono normali possono risultare offensivi per le sue orecchie. Non spaventatelo o fatelo arrabbiare per divertimento; ansia e stress possono avere un impatto negativo sulla sua salute.



