Se non si pulisce correttamente la lettiera, questa può ricoprirsi di residui molto difficili da rimuovere. Ma sappiamo come farlo con gli strumenti giusti e lo spiegheremo nel nostro articolo.
Cause della comparsa di placca spessa
Alcuni proprietari di gatti riscontrano il fastidioso problema dei calcoli urinari (urati) nella lettiera del loro gatto. Questa placca si indurisce nel tempo, causando un odore sgradevole in tutta la casa. Alla fine, il gatto smette di usare la lettiera.
Cause della comparsa di calcoli urinari nella lettiera del gatto:
- pulizia intempestiva della lettiera;
- pulizia impropria;
- utilizzare prodotti di pulizia inappropriati per pulire il vassoio.
Per prevenire la formazione di calcoli urinari e danni alla lettiera del gatto, è necessario seguire alcune regole per la sua cura.
Quali rimedi popolari aiutano a lavare via
Non hai bisogno di costosi prodotti chimici acquistati al supermercato per pulire la lettiera del tuo gatto. I prodotti che hai già in casa possono aiutarti. Il segreto è sapere come usarli e come pulirli.
aceto da tavola
Per pulire con l'aceto, riscaldare la soluzione a 40 °C (104 °F) e versarla nella vaschetta, immergendo tutte le macchie. Lasciare agire il contenitore per un certo periodo di tempo. Per le macchie leggere, è sufficiente un'ora. Per le macchie ostinate, attendere almeno tre ore. Trascorso questo tempo, scolare l'aceto e pulire la vaschetta con una spazzola e prodotti abrasivi. Continuare a pulire fino a quando la superficie della vaschetta non sarà liscia. Quindi risciacquare con acqua tiepida e asciugare.
Bicarbonato di sodio
Viene utilizzato per la rimozione meccanica del tartaro e la disinfezione. Iniziate sciacquando la lettiera. Quindi, cospargete di bicarbonato di sodio secco la superficie ruvida e usate una spazzola per strofinare il tartaro sulla lettiera fino a rimuoverlo completamente. Successivamente, risciacquate nuovamente la lettiera con acqua tiepida e asciugatela all'esterno.
Sapone da bucato
Sciogliere il sapone in acqua calda. Versare la soluzione saponata in un contenitore capiente e posizionarvi le parti della lettiera contenenti il calcolo urinario. Lasciare la lettiera in ammollo per 24 ore. Successivamente, rimuovere il calcolo con una spazzola a setole dure e risciacquare la lettiera con acqua e aceto.
senape in polvere
Applicare la polvere di senape sulla superficie umida della lettiera e strofinarla sulla zona danneggiata dal calcolo urinario con una spazzola rigida. Dopo la pulizia, sciacquare la lettiera con acqua. Questa pulizia non solo rimuoverà il calcolo, ma aiuterà anche a rimuovere le marcature dell'animale da diverse superfici.
Consigli e trucchi per prendersi cura della lettiera del tuo animale domestico
Per prevenire la formazione di calcoli urinari ed evitare problemi con la lettiera del tuo animale domestico, segui queste semplici regole per prenderti cura della lettiera del tuo gatto:
- Pulisci la lettiera del gatto ogni giorno. Basta applicare una goccia di detergente liquido sul fondo della lettiera e risciacquare sotto l'acqua corrente.
- Prima di aggiungere la lettiera, aggiungere mezza bustina di bicarbonato di sodio sul fondo del vaso per prolungarne la durata ed evitare odori sgradevoli.
- Dopo un anno di utilizzo, sostituire il vassoio con uno nuovo.
- Pulisce la lettiera quando l'animale non ne ha bisogno.
- Eseguire la pulizia rapidamente e senza indugio, soprattutto se non è presente un secondo bagno.
- Non riempire la lettiera con prodotti che eliminano l'odore dell'animale.
- Utilizzare riempitivi di alta qualità per prevenire la formazione di odori sgradevoli.
- Per gli adulti, utilizzare riempitivi con granuli grandi.
- Acquista solo WC di alta qualità. Questo influisce sulla velocità con cui si formano i calcoli urinari sulla loro superficie.
- Non aggiungere alla lettiera deodoranti al profumo di agrumi: spaventeranno l'animale e non utilizzerà la lettiera.
- Non utilizzare prodotti per la pulizia con profumo di agrumi.
La pulizia della lettiera di un gatto determina non solo se la userà o meno, ma anche la sua salute. Una pulizia tardiva o inadeguata può portare allo sviluppo di microbi patogeni.



