Una cuccia per gatti è comoda. E comoda non solo per il gatto stesso, ma anche per il suo padrone. Se un gatto dorme in un posto qualsiasi, spesso sceglie i posti più inappropriati, persino pericolosi. Ma come si può far sì che il gatto ami dormire nella sua cuccia? Dopotutto, i gatti sono animali estremamente conservatori e diffidenti nei confronti dei cambiamenti.
Hai comprato una cuccia per gatti, soddisfa i requisiti più severi, ma il tuo gatto non ci mette piede. Cosa dovresti fare? Ti mostreremo tre dei metodi più efficaci.
Metodo uno: affidarsi alla curiosità
Sebbene quelli con la coda siano conservatori, nessuno ha annullato la curiosità dei felini. Un nuovo oggetto in casa interesserà sicuramente il gatto e il compito dei proprietari è quello di rafforzare questo interesse. Puoi farlo mettendo il suo dolcetto o il suo giocattolo preferito all'interno della nuova casa. Fallo regolarmente e il tuo gatto svilupperà un'associazione positiva con la casa. All'inizio, ci andrà solo occasionalmente, e col tempo inizierà a dormirci, prima occasionalmente, poi in modo permanente.
Metodo due: un posto preferito
Il conservatorismo di molti animali domestici pelosi si manifesta nella loro preferenza di dormire sempre nello stesso punto dell'appartamento. In questo caso, prendiamo una casa e la mettiamo lì. I gatti sono testardi, dormono dove sono abituati, indipendentemente da ciò che c'è lì in piedi o sdraiato. È molto probabile che il gatto inizi a dormire in casa, che potrà essere spostata in un'altra posizione dopo un paio di settimane. Evitate di farlo prima, altrimenti il gatto tornerà al suo posto di riposo precedente.
Metodo tre: leggera pressione più incoraggiamento
Un gatto particolarmente testardo ha bisogno di essere addestrato a fare i bisogni fuori casa con una pressione delicata. Prendi il gatto (con delicatezza e affetto) e mettilo in casa. Accarezzalo, dagli un bocconcino, ma non essere troppo insistente e non cercare di trattenerlo lì con la forza. Basta ripetere questa procedura di tanto in tanto e presto il gatto inizierà a percepire la casa come un luogo in cui si sente a suo agio.
Video: Come addestrare un gattino a fare i bisogni fuori casa
Ogni gatto è un individuo a sé stante: alcuni iniziano a dormire in casa il giorno stesso dell'acquisto, mentre altri non accettano mai la nuova casa. In ogni caso, ricorda: non puoi costringere un gatto a fare nulla. Solo affetto e incoraggiamento (e a volte un pizzico di astuzia) aiuteranno a convincere il tuo micio a obbedire ai tuoi ordini.





