Gatti esotici: descrizione della razza e foto di un gatto a pelo corto

Gatto esotico a pelo cortoIl gatto Exotic è stato creato incrociando un Persiano e un American Shorthair. L'incrocio era originariamente pensato per migliorare il mantello dei Persiani, ma i risultati delusero gli allevatori. Tuttavia, questi graziosi orsetti dalle zampe grosse conquistarono immediatamente il cuore sia della gente comune che degli allevatori. Nel 1967, queste "meraviglie dalle zampe grosse" ottennero un riconoscimento universale e un nome di razza: Exotic. Nel 1980, l'Exotic Shorthair fu completamente legalizzato.

Gatto Exotic Shorthair – foto e descrizione

Il gattino Exotic è stato allevato per la prima volta negli Stati Uniti d'America, considerati il ​​luogo di nascita del gatto Exotic Shorthair.

Sebbene tra gli "antenati" della razza vi siano, oltre ai Persiani, anche gli American Shorthair, gli Exotic non hanno nulla a che vedere con loro. ha molto in comune con la razza persiana, motivo per cui a volte viene definito esotico-persiano.

Ma nonostante l'enorme somiglianza, la razza Exotic è comunque diversa dai Persiani.

Le caratteristiche principali di un gatto esotico:

  • Gatto esotico a pelo cortoLa testa è rotonda e di medie dimensioni: naso camuso, muso “appiattito”, guance cadenti, occhi grandi, distanziati e molto espressivi, orecchie piccole e “rivolte” verso il basso.
  • Il corpo è di medie dimensioni e con ossatura robusta. Dall'esterno, il corpo di questo pesce esotico assomiglia a un quadrato.
  • La coda è piccola.
  • Gli arti non sono né corti né lunghi (medi), piuttosto forti.
  • Il colore, come nei persiani, può essere diverso: uniforme (crema, bianco, nero) oppure bicolore o tricolore, con macchie (point, tabby) di varie dimensioni.
  • Il pelo è soffice, morbido e corto. È presente un sottopelo.

La durata media della vita dei gatti Exotic Shorthair è circa 15 anniPeso: da 4 a 7 kg, a seconda delle dimensioni, che possono variare.

Carattere e caratteristiche esteriori della razza

Caratteristiche della razza del gattoPer natura, i gatti esotici sono molto dolci, calmi e silenziosi. Sono dei "vicini" ideali, dei filosofi che non perdono mai l'equilibrio. Secondo i proprietari di questi dolci "orsacchiotti", gli esotici generalmente non mostrano le loro emozioni e le nascondono accuratamente. I rappresentanti di questa razza raramente miagolano: vivono secondo il principio: il silenzio è d'oro.

Gli esotici odiano la solitudine Sono molto legati ai loro padroni, ma hanno anche un carattere indipendente e orgoglioso. Questa è una delle razze più difficili da comprendere per le persone. I proprietari che acquistano un gattino di questa razza per divertimento potrebbero presto riscontrare problemi comportamentali invece di un giocattolo. Sebbene i gatti non possano incutere rispetto, troveranno sempre un modo per vendicarsi dei loro padroni per non averli trattati seriamente.

Gli animali esotici, come i persiani, adorano dormire sui loro padroni e li coccolano e coccolano volentieri. Quando torni dal lavoro, ti accolgono con allegria sulla porta.

Tuttavia, sono pur sempre gatti, quindi non sono estranei alle "attività" feline: anche a loro a volte piace "divertirsi": correre, giocare e "andare a caccia di topi". Gli Exotic Shorthair sono molto pacifici, raramente mostrano aggressività e quindi vanno d'accordo con altri animali domestici (roditori, uccelli, ecc.). Questa natura equilibrata rende la razza ideale per la vita in appartamento.

Secondo la legge immutabile degli allevatori, un vero esotico deve avere una faccia carinaSe un gattino nasce con un'espressione scontenta, significa che l'allevatore ha commesso un errore nell'allevamento.

Sono molti i fattori che influenzano un'espressione di rabbia. I principali sono:

  • la forma del naso e la sua posizione;
  • proporzioni generali del "viso": la struttura del mento e delle guance, la forma degli occhi e la distanza tra di essi.

L'ideale sarebbe che il naso fosse piccolo e allineato con il centro degli occhi distanti tra loro dell'esotico.

Salute

Cibo esotico per gattiGli esotici sono una razza longeva (possono vivere anche più di 14 anni), ma come i persiani, sono soggetti a problemi respiratori. A causa del loro naso corto, questi gatti si osserva difficoltà respiratoriae deformità dentali e mandibolari. La sindrome brachicefalica grave può causare alterazioni della conformazione della trachea, della laringe e del naso, rendendo difficile la respirazione. Gli animali a cui viene diagnosticata questa condizione devono essere sottoposti a visite periodiche da parte di specialisti; negli stadi avanzati, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

Surriscaldamento, obesità, stress e varie infezioni possono aggravare la sindrome. Se noti che il tuo animale domestico russa, portalo dal veterinario e cerca di evitare questi fattori.

Un altro problema dei gatti dal muso corto è l'eccessiva produzione di lacrime. A causa della particolare struttura del loro muso, i condotti lacrimali si deformano e non funzionano correttamente. Di conseguenza, gli occhi dell'animale... richiedono cure quotidiane, che prevede il risciacquo degli occhi e del pelo circostante con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua calda bollita. Successivamente, la zona trattata deve essere asciugata con un panno asciutto. Trascurare questa abitudine può portare a gravi malattie come congiuntivite e dermatite.

Gli esotici sono predisposti alle malattie renali, in particolare alla malattia renale policistica, causata dallo sviluppo di cisti renali. Inoltre, i gatti esotici sono suscettibili alla cardiomiopatia ipertrofica, che può portare a morte improvvisa in giovane età. Nel complesso, la razza è piuttosto robusta e resistente, e gode di ottima salute, ereditata dall'American Shorthair.

Cura

Come tutti gli altri gatti, gli esotici ho bisogno di una pulizia dei denti e cavità orale. Puoi recarti presso una clinica specializzata per questa procedura o eseguirla da solo a casa. Il tuo animale domestico dovrebbe essere lavato ogni 2,5-3 mesi e spazzolato una volta a settimana. Durante la stagione della muta, lavalo più frequentemente e spazzolalo due volte al giorno. Il tuo animale domestico dovrebbe sottoporsi a un controllo veterinario ogni 6 mesi e mantenere aggiornate le vaccinazioni.

Prezzo

Il prezzo medio di un gattino esotico è 7000-50 mila rubliI gattini provenienti da allevamenti professionali vengono venduti a prezzi molto più alti rispetto a quelli degli allevatori. Il prezzo dipende da fattori come l'addestramento, il colore, la purezza e se il gattino è addestrato a fare i bisogni fuori casa e a usare i bisognini.

Un animale domestico è un membro della famiglia a tutti gli effetti, che ha bisogno di cure, amore e attenzione.

Gatti esotici a pelo corto
Cura dei gatti esoticiChe aspetto ha un gatto esotico?Linee guida per la cura dei gatti esoticiGatto esotico a pelo cortoGatto esoticorazze di gattiDescrizione della razza del gattoToelettaturaCome prendersi cura correttamente di un gatto esoticoConsigli dei veterinariGatto esotico a pelo corto