Peterbald – lo Sphynx di San Pietroburgo: una nuova razza di gatto

I Peterbald assomigliano agli Sphynx nell'aspetto, ma sono più aggraziati, affettuosi e amichevoli. Richiedono un contatto costante con il loro proprietario e sono così socievoli che il loro comportamento ricorda quello dei cani.

La razza è ufficialmente riconosciuta dalle principali associazioni felinologiche internazionali. I Peterbald sono allevati da allevatori esperti. Tenere questi gatti in casa presenta alcune difficoltà, a causa della loro quasi totale assenza di pelo.

Come è stata creata la razza

Il Peterbald è una delle razze più giovani. L'idea di creare un gatto senza pelo dall'aspetto raffinato venne a Olga Mironova, rinomata felinologa di San Pietroburgo. Il progetto iniziò nel 1993. La nuova razza partì con quattro gattini, ottenuti dall'incrocio di un Don Sphynx con un gatto orientale. Successivamente, gli allevatori cercarono di consolidare le caratteristiche dei gatti siamesi e orientali: un corpo aggraziato, zampe lunghe, muso stretto e orecchie grandi. A tal fine, fino al 2005, utilizzarono gatti siamesi, giavanesi e balinesi per gli accoppiamenti successivi.

La razza è stata riconosciuta dai felinologi e inserita nei cataloghi ufficiali:

  • 1996, SFF (Selection Feline Federation), registrazione della razza e assegnazione del codice PBD;
  • 1997, TICA (The International Cat Association) è la più grande organizzazione felinologica del mondo, codice di razza PD;
  • 2003, WCF – World Cat Federation, codice di razza PBD.

Nei cataloghi di norme di altre associazioni ha le seguenti designazioni:

  • nella FIFe - PEB;
  • in terapia intensiva - PD;
  • in MFA - PTB.

I gatti senza pelo, dotati della grazia tipica delle razze orientali, hanno subito riscosso un grande successo tra gli amanti di questi animali domestici.

1549603753_5c5d13a24406e.jpg

Descrizione dell'aspetto esteriore e standard di razza

Le sfingi di San Pietroburgo hanno un corpo allungato e arti allungati. La pelle sottile, con pieghe mobili, è ricoperta in alcuni punti da peli residui (più spesso vicino alle orecchie, sulle zampe, sul muso e sulla punta della coda). Sulla testa stretta, con occhi a mandorla verde-bluastri e profilo dritto con pieghe verticali, sono posizionate basse grandi orecchie da pipistrello.

Parametro

Descrizione

Testa

Forma: a cuneo. Il cuneo inizia dal naso e si allarga su entrambi i lati in linee rette fino alle orecchie. Muso lungo con fronte piatta. Profilo leggermente convesso.

Mento

Il mento e la punta del naso formano una linea verticale.

Orecchie

Molto grandi, con una base larga. Sono posizionati in modo da prolungare i lati del cuneo.

Occhi

A forma di mandorla, inseriti obliquamente, mantengono l'armoniosa forma a cuneo della testa. Verde brillante (nel caso dei colori point, blu intenso; più è scuro, meglio è).

Corpo

Un animale elegante e muscoloso di medie dimensioni.

Corpo allungato e flessibile.

Collo lungo e sottile.

Il torace e le spalle non sono più larghi dei fianchi.

Arti

Lunghi e sottili, gli arti anteriori sono dritti, le zampe sono ovali con dita lunghe ("dita da scimmia").

Coda

Molto lungo, sottile all'inizio e con l'estremità appuntita.

Pelle

Morbido e mobile sul corpo, completamente nudo o ricoperto da una leggera peluria.

Molte pieghe sulla testa, meno dolce.

Gli animali giovani possono avere un pelo leggero, che dovrebbe cadere entro i 2 anni. Sono preferiti i gatti senza pelo. Sono ammessi tutti i colori.

Screpolatura

Mancanza di pieghe sulla testa, zampe anteriori non dritte e un tipo eccessivamente orientale. (Spiegazione di O.S. Mironova: si riferisce a uno scheletro eccessivamente alleggerito, che aumenta il rischio di lesioni. Tali eccessi sono difetti non solo per i Peterbald, ma anche per le razze orientali tradizionali come gli Orientali e i Siamesi.)

Maglieria

L'accoppiamento con altri gatti Sphynx è proibito. Sono ammessi solo gatti Siamesi, Balinesi, Orientali a pelo corto e Giavanesi.

Esistono cinque tipi principali di pelle:

  • spazzola - ha peli ondulati e duri che scompaiono parzialmente entro i 2 anni;
  • nudo - non ci sono peli, la pelle sembra di gomma;
  • gregge - pelo liscio e setoso più corto di 1 mm, simile al velluto, senza vibrisse;
  • velluto - lana morbida presente durante l'infanzia, che con l'età cade quasi completamente;
  • La pelle scamosciata è una lana secca, corta e molto morbida, la cui consistenza ricorda quella del materiale omonimo o della pesca.

1549630341_5c5d7b806aa13.jpg

I gattini adolescenti spesso conservano un residuo di pelo. Quando raggiungono la piena maturità, intorno ai due o tre anni di età, il tipo di pelo dei Peterbald cambia: i peli scompaiono o ricrescono. Questo processo dipende dalla stagione o da fattori ormonali (gravidanza, allattamento). I primi a crescere sono le zampe e la coda.

La saliva, la forfora e le secrezioni cutanee dei gatti possono provocare reazioni avverse nei soggetti allergici.

Carattere

I Peterbald non tollerano la solitudine, hanno bisogno di una comunicazione costante, si affezionano alle persone come i cani e sono pronti a stare seduti in grembo al padrone per ore. Sono socievoli e curiosi, non disdegnano gli estranei e non entrano in conflitto con altri animali o bambini. Essendo intelligenti e attivi, sono facilmente addestrabili, soprattutto se praticati attraverso il gioco.

I Peterbald sono insolitamente loquaci: miagolano a ogni occasione, brontolano costantemente e persino borbottano nel sonno. Inoltre, questi animali hanno una voce forte e aspra.

1549603859_5c5d140aac14d.jpg

Pro e contro della razza

Qualità positive dei Peterbald:

  • intelligente, facile da imparare;
  • attivo, disposto a giocare;
  • docile, non aggressivo;
  • socievoli, vanno d'accordo senza problemi con tutti coloro che vivono nella casa.

Tratti negativi:

  • a volte diventano invadenti;
  • rivendicare un comfort maggiore e cure speciali;
  • miagolano forte e a lungo.

Cura e manutenzione

La durata della vita dei Peterbald, la loro salute e il loro umore dipendono dalle cure e dalle attenzioni adeguate. Condizioni necessarie per le sfingi di San Pietroburgo:

  • mantenere una temperatura confortevole nella stanza;
  • non lasciare l'animale esposto al sole per lungo tempo;
  • garantire una dieta equilibrata;
  • eseguire le procedure igieniche in modo tempestivo e di alta qualità;
  • controlla la tua salute, vaccinati in tempo;
  • Prestategli la dovuta attenzione, comunicate e giocate con lui.

Come tutte le razze senza pelo, i Peterbald amano il caldo. La temperatura ambiente ottimale per il comfort è di 22-25 °C. Se la stanza è fredda, la cuccia del gatto dovrebbe essere riscaldata. Il gatto dovrebbe sempre indossare indumenti: un gilet o una tuta speciale. La pelle delicata dei Peterbald senza pelo è sensibile alla luce solare diretta, che può causare scottature.

Cosa dare da mangiare

Hanno bisogno di più energia per mantenere la temperatura corporea rispetto ad altri gatti, quindi hanno un metabolismo più veloce. Questo significa che hanno anche bisogno di più cibo rispetto ad altre razze.

Si consiglia ai gatti adulti di mangiare fino a cinque volte al giorno. Mangiano carne, preferibilmente manzo e cuore di manzo, uova crude, latte, pesce, cereali e verdure fresche. In una dieta composta da prodotti naturali, la percentuale di proteine ​​animali dovrebbe essere di circa il 50%. Anche il cibo commerciale è adatto ai gatti Sphynx, ma è preferibile utilizzare cibo di qualità superiore, studiato appositamente per le razze senza pelo.

1549606104_5c5d1cc908925.jpg

Toelettatura

La pelle del Peterbald secerne uno strato protettivo di fluido rosso-brunastro. Questo mette leggermente in risalto il pelo dell'animale e funge da strato protettivo contro i batteri. La maggior parte di questo fluido viene secreta nelle aree del corpo prive di pelo. Si consiglia di pulire l'animale quotidianamente con un panno umido o una spugna, prestando particolare attenzione alle pieghe cutanee, alle zone intorno alle orecchie e agli spazi tra le dita. Sono disponibili lozioni specifiche per la cura.

Cercare di rimuovere la patina cerosa il più possibile è pericoloso, poiché senza di essa la pelle dell'animale diventa vulnerabile ai batteri nocivi. I bagni in acqua tiepida dovrebbero essere fatti con parsimonia, un paio di volte al mese, usando uno shampoo specifico. Dopodiché, assicuratevi di asciugare bene il gatto e avvolgetelo in un asciugamano caldo. I bagni frequenti seccano la pelle. In questo caso, lubrificatela con olio o crema per bambini e massaggiatela delicatamente.

Quando si pulisce la pelle di uno Sphynx, bisogna rimuovere con cura i peli morti, senza danneggiare o radere in nessun caso i peli vivi.

Altre procedure igieniche per preservare la salute dell'animale:

  • Controlli giornalieri di occhi e orecchie. Poiché i gatti senza pelo potrebbero non avere ciglia, i loro occhi sono più suscettibili alle contaminazioni. Sciacquateli con acqua tiepida e un panno morbido.
  • ispezione regolare delle zampe tra le dita, della coda e loro pulizia tempestiva;
  • tagliare le unghie una volta alla settimana;
  • mantenendo pulita la lettiera.

Istruzione e formazione

L'addestramento dei gattini dovrebbe iniziare fin da piccoli. Il primo passo è l'addestramento all'uso della lettiera. Non ci vorrà molto tempo: i gattini capiscono in fretta cosa ci si aspetta da loro. Una volta preparata una lettiera apposita, osserva attentamente il comportamento del gattino. Non appena smette di giocare, inizia ad abbassare la testa e ad annusare, appoggialo delicatamente sul vasino. Puoi anche dire ad alta voce "Vasino".

Di solito sono sufficienti da tre a cinque sessioni di questo tipo. Altre abilità vengono insegnate in modo simile. L'addestramento di un gatto all'uso del vasino richiederà più tempo.

Punire è controproducente: spesso si ritorce contro di lei, rendendola ancora più dispettosa. Stabilire un legame emotivo con lei può avere grandi effetti. Gli animali riconoscono le emozioni dei loro proprietari, ricordano parole e intonazioni e decidono autonomamente come comportarsi.

I Peterbald hanno ereditato l'intelligenza dei loro antenati orientali e molti sono facili da addestrare. Con un po' di perseveranza, puoi insegnare al tuo animale domestico a riportare oggetti e a obbedire ai comandi. Questo dovrebbe essere fatto in modo giocoso, ricompensato con affetto, lodi e dolcetti. Per loro natura, i Peterbald amano interagire con i loro proprietari.

Malattie e trattamento

La chiave per la salute di un animale è la vaccinazione tempestiva. La prima vaccinazione viene somministrata quando il gattino ha 9-12 settimane. Il calendario delle procedure successive e la scelta del vaccino devono essere stabiliti da un veterinario.

Sono state identificate le malattie caratteristiche dei Peterbald:

  • Anomalia congenita nello sviluppo del timo, l'organo che controlla il sistema immunitario. Se è sottosviluppato, il gattino muore.
  • Iperplasia gengivale. La crescita eccessiva di tessuti si verifica a seguito di traumi da corpi estranei, malocclusione o infiammazione cronica. Il trattamento è stabilito da un veterinario presso la clinica. Questo include l'estrazione dentale, l'uso di agenti antimicrobici o la correzione chirurgica. L'iperplasia gengivale nei gattini non rappresenta una minaccia, ma è comunque necessaria una visita veterinaria.
  • Presunta predisposizione alla displasia ectodermica ereditaria. Questa anomalia nello sviluppo dei denti, della pelle e dei capelli causa la malocclusione.
  • La pelle dell'animale è ipersensibile e soggetta a dermatiti, eczemi e acne. Per questo motivo è necessario prendersene cura.
  • Malattie respiratorie comuni a tutte le razze senza pelo.Per evitarli è necessario evitare che l'animale si raffreddi eccessivamente.

Nei casi complessi, un veterinario consiglierà il trattamento, la prevenzione delle malattie e le cure appropriate. Gli animali con difetti genetici non dovrebbero essere riprodotti.

Malattie infettive virali come calicivirus, peritonite infettiva, leucemia virale, malattia di Aujeszky e immunodeficienza sono fatali. L'infezione può avvenire attraverso il contatto con un animale infetto o con i suoi escrementi.

Aspettativa di vita media

1550058903_5c64059285963.png

Gli amanti delle razze esotiche sono preoccupati per la frequenza con cui i Peterbald si ammalano e per la loro longevità. C'è un luogo comune secondo cui gli animali provenienti da razze allevate artificialmente siano suscettibili a pericolose malattie genetiche e abbiano una vita breve. Non è così. I Peterbald hanno ereditato un forte sistema immunitario dai loro antenati orientali. In condizioni normali, con cure e attenzioni adeguate, vivono dai 13 ai 17 anni. Questo è normale per i gatti.

Allevamento

I Peterbald sono allevati da vivai e allevatori esperti. Per preservare e migliorare le caratteristiche della razza, le coppie da riproduzione vengono accuratamente selezionate. Attualmente, l'incrocio con altri gatti Sphynx è proibito, poiché rappresenterebbe un passo indietro, con conseguente aumento della robustezza. Sono invece consentiti gli incroci con gatti Siamesi, Orientali e Balinesi.

Alcuni allevamenti stanno cercando di consolidare il tratto senza pelo. Altri cercano di enfatizzare l'aspetto siamese-orientale. Gli esperti delle associazioni feline ritengono che sia giunto il momento di procedere verso la stabilizzazione della razza e l'allevamento selettivo, senza incroci con altri gatti.

Quando i gattini vengono allevati in un allevamento, vengono sottoposti a un test di certificazione all'età di due mesi. Questo test verifica la loro conformità allo standard di razza e individua eventuali difetti o malattie. Di conseguenza, l'intera cucciolata riceve i documenti di registrazione.

Maglieria

Un gatto maschio si sente più a suo agio ad accoppiarsi nel suo territorio. Due o tre giorni dopo l'inizio del calore, la femmina viene portata dal maschio e lasciata con lui per tre-cinque giorni.

Si applicano le seguenti regole:

  • Al primo accoppiamento, la gatta dovrebbe avere un'età compresa tra un anno e mezzo e tre anni, mentre il gatto maschio dovrebbe avere un'età compresa tra uno e tre anni; questa è l'età ottimale affinché gli animali abbiano la loro prima prole;
  • per una gatta il primo accoppiamento è consentito solo dopo due o tre cicli di calore;
  • un gatto non dovrebbe accoppiarsi più di due volte all'anno;
  • uno dei partner deve avere già esperienza sessuale;
  • entrambi i partner sono sani e vaccinati;
  • La coppia deve essere geneticamente simile per evitare gravi malattie nei gattini o la loro morte intrauterina.

1549608633_5c5d26ae762aa.jpg

Prendersi cura della prole

I gattini Peterbald mostrano attività fin da piccoli, aprendo gli occhi già al secondo o terzo giorno. I neonati sono solitamente ricoperti di pelliccia. Raramente nascono completamente nudi.

Separare un gattino dalla madre a un mese è troppo presto. Si nutre autonomamente ed è pronto a usare la lettiera, ma è ancora psicologicamente debole e, avendo perso l'immunità materna, sarà suscettibile alle malattie. Gli allevatori trasferiscono i gattini ai nuovi proprietari dopo che hanno ricevuto le prime vaccinazioni e sono ora alimentati con cibo per adulti, ovvero non prima delle 12 settimane.

La prima vaccinazione viene somministrata tra le 8 e le 12 settimane di età, mentre la seconda viene somministrata dopo la dentizione, a 6-8 mesi. Successivamente, le vaccinazioni devono essere ripetute annualmente, come raccomandato dal veterinario.

La prima cosa da fare è fornire al gattino una cuccia o un letto caldo e accogliente.

La prevenzione del rachitismo dovrebbe essere prioritaria. I gattini nati in primavera o in inverno, o quelli allattati artificialmente, sono a rischio. Se un esame biochimico del sangue rivela una carenza di calcio e fosforo, è necessario intervenire con una dieta specifica.

Le condizioni per mantenere e prendersi cura di un gattino sano non sono diverse da quelle di un gatto adulto. Il gioco attivo è essenziale per i gattini, perché li aiuta a crescere e svilupparsi sia fisicamente che psicologicamente.

Come scegliere un nome

Quando si sceglie un nome per un gatto di razza, bisogna tenere presente che verrà registrato nel passaporto veterinario, nel pedigree e nel certificato di proprietà, nonché nei documenti successivi. Questo nome è registrato anche negli elenchi degli allevamenti e nei cataloghi delle esposizioni. Per questo motivo, sono comunemente chiamati "nomi dal suono forte".

Ogni comunità e sistema espositivo stabilisce il proprio sistema di denominazione. Esistono principi generali:

  • Negli allevamenti, a tutti i gattini di una cucciolata vengono dati nomi che iniziano con la stessa lettera. Gli allevatori, essendo membri di un club specifico, si orientano all'elenco generale delle cucciolate del club. Nei sistemi senza club, invece, tutto viene deciso autonomamente.
  • Se un gattino è nato in un allevamento, il suo nome, detto anche cognome, viene aggiunto al nome sui documenti. In caso contrario, ciò non avviene.
  • I sistemi felini hanno stabilito un limite di lunghezza per i nomi, incluso il nome dell'allevamento. È di 25-35 caratteri.
  • Non è consuetudine utilizzare i nomi degli antenati, elementi dell'indirizzo dell'allevamento o il nome del proprietario.
  • È gradito che il nome del gatto corrisponda alla razza.

Se l'allevatore non ha scelto un nome, al momento della consegna del gattino deve comunicare al nuovo proprietario la lettera con cui l'intera cucciolata è registrata nel libro genealogico dell'allevamento o del club. Non è necessario inventarsi un nome fantasioso; l'importante è compilare correttamente la documentazione pertinente con il nome.

Un nome assegnato secondo questi principi è ufficiale. A casa, al gattino viene dato un soprannome che piaccia sia a lui che ai suoi proprietari. Si dice che pronunciando uno o più nomi ad alta voce, il gattino sarà in grado di indicare quale preferisce. Siti web, cataloghi ed elenchi di club zoologici offrono numerose opzioni di nomi.

1549613123_5c5d383c493c4.jpg

Si può considerare l'aspetto maestoso dei gatti adulti e ricordare il pedigree dei loro antenati: le sfingi.

Dopotutto, in Egitto i gatti erano elevati al rango di divinità.

A titolo di esempio, possiamo citare i nomi degli antichi dei, faraoni, dee e regine dell'Egitto:

  1. Soprannomi per ragazzi:
    • Aikhi (Ihi) - il dio della musica;
    • Aker è il patrono dei morti e protettore delle persone;
    • Anti (Nemti) - dio del deserto orientale;
    • Bennu rappresentava la resurrezione dai morti;
    • Ver è il dio del cielo diurno e della luce;
    • Geb è il patrono della terra;
    • Horus è il patrono del cielo e del sole;
    • Min è il dio della fertilità;
    • Montu è il dio della guerra;
    • Sia è il dio della mente;
    • Thoth è il dio della saggezza e della conoscenza, patrono degli scienziati;
    • Fandi (Dundee) è il santo patrono della città di Hermopolis;
    • Hedi-Hati è il dio del lino e dei tessuti di lino;
    • Khonsu è il dio della luna;
    • Shedu è il protettore di tutti coloro che vagano nel deserto;
    • Djoser (per un gattino: Jos, Joe);
    • Cheope (per un gattino: Khufu, Khuf, Cheopsik);
    • Pepi II (per gattino: Pepi);
    • Thutmose III (per gattino: Thutmose, Tutti);
    • Tutankhamon (per un gattino: Tutkhan, Tutti);
    • Ramses II (per gattino: Ramses, Ramsi, Rami).
  2. Soprannomi per ragazze:
    • Amanta è la patrona dell'Occidente e dei morti nel Duat;
    • Bastet è la dea dell'amore, della gioia, della bellezza femminile e del focolare;
    • Iside (Iside) - la signora del destino e della vita;
    • Mut è la madre di tutti gli dei e la patrona della maternità;
    • Neith è la patrona della guerra e della caccia;
    • Seshat è la dea della scrittura;
    • Soti è una dea che personificava l'alba del mattino e la stella più luminosa del cielo;
    • Hathor è la dea del cielo, della fertilità, della femminilità e dell'amore;
    • Faraone femmina Hatshepsut (per gatto: Hatti, Hetty);
    • Cleopatra (per un gatto: Cleopatra, Cleo, Pati, Leo, Kleopa).

I Peterbald combinano le migliori qualità: una silhouette aggraziata e fiera e un carattere gentile e allegro. Si fanno amare da chiunque li incontri. Le cure che ricevono avvicinano ancora di più il gatto ai suoi proprietari.