Oltre alle sue attività di trasporto aereo, Aeroflot è nota per aver sviluppato e registrato ufficialmente, il 19 dicembre 2018, una nuova razza di segugio. Si chiama "Sulimov Dog" o "Shalaika".
Il nome della razza, "Shalaika", è composto da due parole che ne spiegano l'origine: "jackal" e "laika". Esiste persino un soprannome scherzoso, "shabaka". È anche chiamato "shakal-laika" e "quadroon" (un ibrido di un quarto di sciacallo).
E il nome "Cane di Sulimov" è stato dato in onore dello scienziato, ideatore dell'idea e capo allevatore del servizio di sicurezza.
L'Aeroflot aveva bisogno di un segugio per ispezionare i bagagli e cercare esplosivi e altri oggetti proibiti, dotato di qualità speciali: un olfatto molto sviluppato, poca pretenziosità nei confronti delle condizioni e dimensioni ridotte.
Klim Sulimov si assunse il compito di allevare una razza del genere.
Il piano di allevamento fu sviluppato nel 1975 e i primi cani entrarono in servizio nel 2002. Le razze scelte per l'incrocio furono il Laika, pastore di renne dei Nenets, e lo sciacallo dell'Asia centrale. Queste due razze possedevano le qualità necessarie per il compito.
Il pastore di renne Laika (Nenets Spitz) è un cane senza pretese, capace di lavorare nelle condizioni estreme dell'estremo nord, a -50, -70 gradi.
Il suo olfatto è uno dei migliori tra quelli canini.
Lo sciacallo dell'Asia centrale ha un olfatto eccezionale e la capacità di lavorare in condizioni di caldo estremo (fino a +50 gradi).
Ma la sua lana non è adatta per lavorare al freddo.
La razza risultante dall'incrocio ha un "super olfatto" e può competere persino con un cane da pastore.
Grazie al suo aspetto piccolo e pacifico, il cane non intimidisce i passeggeri mentre passa attraverso i controlli di sicurezza, scrutando tutti e i loro bagagli con la stessa attenzione. La sua resistenza gli consente di operare in tutte le zone climatiche del nostro Paese, a temperature che vanno da -70°C a +50°C.
Era piuttosto difficile incrociare lo sciacallo, amante della libertà, con un cane. Per riuscirci, i cuccioli dell'animale venivano allattati da una Laika, una pastorella di renne, in modo che i piccoli diventassero "uno dei cani". Gli sciacalli in natura si rifiutavano categoricamente di accoppiarsi con i cani.
Gli incroci risultanti erano molto difficili da addestrare, quindi vennero incrociati di nuovo con i Laika dei Nenets. I cani risultanti erano solo per un quarto imparentati con gli sciacalli.
Grazie al loro olfatto eccellente, gli shalayka riescono a trovare facilmente armi, esplosivi, droga o persone scomparse.
Aeroflot impiega attualmente 50 cani. Questi cani commettono un errore circa una volta su duecento.
Gli scienziati forensi utilizzano sempre più spesso gli Shalayka per i loro lavori e anche i conduttori di cani occidentali stanno mostrando interesse per questa razza.
Non è ancora possibile per un amante dei cani acquisirne uno. Ne sono stati allevati pochi esemplari e il processo di selezione è ancora in corso. Questo cane non è adatto come cane da compagnia: sono presenti i geni dello sciacallo. Questa razza è stata intenzionalmente sviluppata in modo che non si leghi a un singolo proprietario (per garantire controlli ininterrotti del nastro trasportatore quando si lavora con diversi addestratori), ma si distingue per la sua eccellente intelligenza e addestrabilità.

















