Ogni proprietario ama il proprio animale domestico, ma non sempre ha il tempo o l'energia per portarlo a spasso. Molte persone lasciano che i loro animali domestici vadano in giro senza sospettare nulla, senza considerare i potenziali rischi. Vediamo cinque motivi per cui non dovresti lasciare il tuo gatto fuori.
L'animale domestico potrebbe contrarre un'infezione.
Animali selvatici, oggetti appuntiti e molti altri elementi possono causare infezioni. Un gatto potrebbe incontrare un branco di cani randagi o un gatto aggressivo.
Un gatto può mangiare il veleno
Molte persone diffondono veleno per uccidere topi, gatti e cani. Dopotutto, a poche persone piace avere animali randagi nei propri giardini. Ma nessuno è immune dal fatto che un animale domestico possa mangiarlo. Mentre un cane può essere addestrato a non raccogliere nulla da terra, e tanto meno a mangiarlo, un gatto non può obbedire a tali comandi. Nemmeno portare a spasso il proprio animale domestico lo proteggerà da questo.
Il gatto potrebbe essere attaccato da gatti randagi.
In ogni cortile ci sono gatti. È improbabile che accettino un estraneo nel loro territorio, anche se si limita a girovagare senza reclamare né territorio né cibo. C'è un alto rischio che una lotta con un gatto randagio possa far contrarre la rabbia o un'altra malattia al vostro animale domestico.
Il gatto potrebbe essere stato rubato
Un gatto ben curato e affettuoso corre per strada, da solo, senza padrone. Qualcuno potrebbe facilmente portarselo a casa.
I gatti sono negligenti per strada
Ci sono molti pericoli per strada, anche per gli umani, figuriamoci per i gatti. Auto, ciclisti, cani randagi, persone arrabbiate. Al tuo gatto può succedere di tutto se lo lasci vagare da solo.



