I gatti sono creature estremamente intelligenti. Tuttavia, non tutte le razze sono particolarmente intelligenti. Nel nostro articolo parleremo delle razze di gatti particolarmente difficili da addestrare.
gatto himalayano
Il gatto himalayano è stato sviluppato incrociando gatti siamesi e persiani. Ha un mantello chiaro, con una tonalità più scura su orecchie, muso e zampe. Questi soffici animali domestici sono affettuosi e fortemente legati alla loro famiglia. Tuttavia, si adattano facilmente a nuovi ambienti. Questa razza ha una natura ostinata. Sono molto schizzinosi e testardi, il che li rende estremamente difficili da addestrare.
Gatto esotico a pelo corto
Questa razza felina unica è il risultato dell'incrocio tra Persiani e American Shorthair. Ha un muso molto appiattito e una mascella piuttosto forte. Gli esotici richiedono un'interazione costante e sono una razza da compagnia. Se non ricevono attenzioni, diventano capricciosi, liberandosi in luoghi inappropriati e ignorando comandi e restrizioni. Questi animali non sono particolarmente puliti. Addestrare un gattino a usare la lettiera può richiedere parecchio tempo. Inoltre, raramente si leccano.
gatto persiano
I Persiani sono una razza antica, originaria dell'Iran. Le loro caratteristiche includono:
- lungo mantello setoso;
- occhi espressivi;
- cordialità e lealtà verso i bambini;
- discrezione.
Nonostante tutte le loro qualità positive, i Persiani sono naturalmente pigri. Hanno capacità comunicative estremamente limitate con i loro proprietari. Tenete tutti gli oggetti pericolosi lontano da questi gatti. Potrebbero saltare su una stufa calda o nell'asciugatrice. L'esposizione ripetuta a situazioni spiacevoli non insegna nulla a un Persiano.
Scottish Fold
Questa popolare razza felina si distingue per le orecchie tenute piatte contro la testa. Questi gatti sono generalmente calmi e amichevoli, ma anche piuttosto indipendenti. Questi animali domestici preferiscono mantenere le distanze dagli altri membri della famiglia. Gli Scottish Fold rispondono bene ai comandi semplici, ma quelli più complessi possono essere impegnativi. I gattini possono essere difficili da addestrare alla lettiera. La loro lentezza e la loro natura flemmatica sono spesso percepite come un segno di scarsa intelligenza.
Ricciolo americano
La caratteristica distintiva dell'American Curl sono le orecchie piegate. Il loro aspetto buffo deriva dalla loro emotività. I rappresentanti di questa razza sono piuttosto egoisti. Se un animale vuole giocare, ignorerà i desideri del suo proprietario. Questi gatti imparano rapidamente il loro nome e non sempre rispondono alle restrizioni.
Selkirk Rex
I gatti Selkirk Rex hanno il pelo riccio. Sono amichevoli e si affezionano rapidamente alle persone, ma non sono eccessivamente invadenti. I gatti adulti mantengono una personalità simile a quella dei gattini per tutta la vita. Questa razza non tollera bene la solitudine ed è anche eccessivamente fiduciosa.
Alcune razze di gatti possono a volte comportarsi in modo un po' bizzarro. I gatti Himalayani, Scottish Fold e Persiani richiedono un addestramento piuttosto lungo. Tuttavia, un addestramento adeguato può attenuare questa lacuna.









4 commenti