Gatto Singapura: descrizione della razza, personalità, cura e manutenzione

Questa razza rara e molto costosa ha avuto origine a Singapore. Si ritiene che i suoi antenati fossero gatti randagi. Le loro origini esatte sono sconosciute. Questi gatti di piccola taglia sono belli, aggraziati, intelligenti e curiosi, e non presentano problemi di salute noti. Gli allevatori considerano il Singapura un compagno e un amico ideale per le famiglie con bambini. Richiedono poca toelettatura o manutenzione. Sono giocosi e attivi anche in età avanzata.

Dati storici

Le origini della razza sono avvolte nel mistero. Si ritiene che gli antenati dei gatti moderni vagassero per le strade di Singapore. Vivevano nei porti, nelle fosse biologiche e nelle fogne. La maggior parte di loro morì durante la ricostruzione della città.

La razza acquisì popolarità grazie ai turisti provenienti dagli Stati Uniti. Negli anni '70, i primi esemplari furono portati in America. Gli allevatori si interessarono a questi gatti insoliti e iniziarono ad apparire alle mostre feline.

Nel 1984, la TICA (The International Cat Association) ha riconosciuto la razza. Ora è accettata da molte organizzazioni ufficiali di gatti domestici.

Non tutti i singaporiani apprezzano questi animali. Alcuni li chiamano "gatti dell'amore", altri "figli dei bassifondi". Nel 1991, il governo di Singapore ha riconosciuto la razza e ha dichiarato i suoi rappresentanti "monumento nazionale vivente". Si ritiene che questi animali si possano ancora trovare per le strade di Singapore.

I gatti di Singapore sono molto popolari negli Stati Uniti.

Gli esperti hanno approvato degli standard di razza in base ai quali gli individui vengono valutati durante le esposizioni:

  • L'aspettativa di vita è di 12-15 anni.
  • La corporatura è minuta ma muscolosa. Il corpo è squadrato.
  • La gatta pesa circa 2 kg, il maschio è più grande: 2,5-3 kg.
  • La testa è rotonda. Il muso è largo, il naso è smussato. Il collo è ben sviluppato e corto.
  • Gli occhi sono grandi, spalancati, leggermente obliqui e di colore giallo-verde, giallo o verde. Altri colori non sono accettabili.
  • Le orecchie sono grandi, con base larga e punte appuntite. I padiglioni auricolari sono rosa.
  • Le zampe sono di media lunghezza, con muscoli ben definiti. Si fondono in piccole zampe ovali. I cuscinetti sono rosa o marroni.
  • Secondo gli standard di razza, la coda, portata longitudinalmente lungo il corpo del gatto, dovrebbe arrivare fino alle spalle. La punta è arrotondata e di colore scuro.
  • Il pelo è fine, corto e lucido, e ricopre tutto il corpo in modo uniforme e denso. I gattini hanno il pelo più lungo. Non c'è sottopelo.
  • L'unico colore ufficialmente riconosciuto è il "sepia agouti", una screziatura marrone scuro su una base avorio. Il muso, il petto e il ventre sono più chiari. Il pelo intorno agli occhi, al naso e tra le dita è marrone. La punta della coda è scura. Una striscia scura è presente sulla parte interna delle zampe, sulle ginocchia (sulle zampe posteriori), lungo il dorso e sulla coda.

La lana brilla con una lucentezza perlacea. Questo effetto è dovuto alla particolare struttura del pelo.

Ogni pelo presenta almeno due zone di ticchettio scuro separate da una zona chiara. La base è chiara, mentre la punta è più scura.

Il ticking è l'alternanza di tonalità chiare e scure nella colorazione dei capelli.

1549177981_5c56947b36822.jpg

Caratteristiche comportamentali

La razza ha molte virtù. Gli esemplari sono molto intelligenti e arguti. Sono affezionati ai loro padroni ma discreti, affettuosi, amichevoli, giocosi e allegri. Rimangono allegri anche in età avanzata. I Singapura sono indipendenti, determinati e coraggiosi.

Il gatto va d'accordo con bambini e animali domestici e impara rapidamente le regole della casa. È curioso e attento, e mostra interesse per tutto ciò che accade in casa. Raramente vocalizza e non crea particolari problemi. Se necessario, può cacciare topi e piccoli uccelli. Può essere addestrato a eseguire semplici giochi di prestigio.

La razza presenta alcuni svantaggi. Questi gatti sono cauti e non tollerano suoni forti, rumori o la solitudine prolungata. Impiegano molto tempo per adattarsi a nuovi ambienti e sono diffidenti con gli estranei. Gli appassionati parlano molto bene di questi gatti, considerandoli animali domestici ideali per la famiglia.

Scegliere un gattino

La razza è molto costosa e rara (a causa di problemi di riproduzione, le gatte hanno spesso parti difficili). In Russia ci sono allevamenti affidabili. Potrebbe essere necessario prenotare un animale in anticipo.

Il prezzo medio per un gattino di classe "pet" è di 30-40 mila rubli. I gattini di qualità da esposizione sono molto più costosi. I gattini vengono offerti in vendita a 3-4 mesi di età. A quest'età, sono indipendenti e hanno ricevuto tutte le vaccinazioni necessarie.

Consigli per la scelta di un animale domestico:

  • Acquistano un animale che soddisfa tutti gli standard della razza.
  • L'aspetto di un gattino piccolo non è diverso da quello di un gatto adulto.
  • I cuccioli sani sono attivi, ben nutriti, hanno occhi limpidi e brillanti e una bella pelliccia.
  • Prima dell'acquisto è necessario osservare il comportamento del gattino scelto.

All'animale domestico acquistato deve essere assegnato un nome:

  • per un maschio: Tom, Teddy, Max, Pete, Luke, Sam, Tim, Peach, Mickey, Tyson.
  • per le ragazze: Tusya, Tosya, Elsa, Kitty, Mini, Sima, Zoya, Sonya, Dana, Ruta.

1549178390_5c56960c09f76.jpg

Manutenzione e cura

Il gatto non richiede particolari condizioni. Ama trascorrere del tempo con il suo padrone e non ha bisogno di un posto dove riposare. Sono inclusi un guanto di gomma per la toelettatura, una lettiera, ciotole e giocattoli. Gli appassionati di questa razza affermano che i Singapura sono molto puliti e possono essere addestrati a usare il water con un apposito seggiolino.

È importante proteggere l'animale dalle correnti d'aria.

Le passeggiate all'aperto sono consentite solo nei mesi più caldi e sotto la supervisione del proprietario. Per le passeggiate all'aperto è consentito l'uso di guinzaglio o imbracatura.

1549178134_5c5695143872a.jpg

Nutrizione adeguata

I gatti di questa razza hanno un buon appetito, quindi è importante monitorare la loro dieta. Non sono schizzinosi. Gli adulti vengono nutriti due volte al giorno. I gattini vengono nutriti con quattro piccoli pasti al giorno. Vengono nutriti con cibo specializzato di alta qualità (contenente vitamine e nutrienti) o con una dieta equilibrata di alimenti naturali:

  • La base è carne bollita (tacchino, pollo, coniglio, manzo) e pesce di mare, carne macinata.
  • Frattaglie bollite.
  • Uova.
  • I porridge (avena, grano saraceno, riso) sono conditi con olio vegetale. Possono essere aggiunte verdure bollite (carote, zucchine, zucca). Preparati senza spezie né sale.
  • Prodotti lattiero-caseari fermentati (kefir, latte acido, latte cotto fermentato, ricotta, formaggio non salato, yogurt naturale). Il latte intero è poco digeribile.
  • Acqua potabile pulita.

I seguenti alimenti sono proibiti sulla tavola dell'ospite: dolci, salati, fritti, grassi, piccanti, acidi, sottaceti, piccanti, affumicati e cotti al forno. Sono dannosi per l'organismo.

Mantenere l'aspetto

Questi gatti sono puliti e richiedono una toelettatura minima, come avviene normalmente per tutte le razze a pelo corto. Gli animali domestici vengono abituati alle procedure fin dalla prima infanzia:

  • Pulire le orecchie secondo necessità, circa una volta a settimana. Si consiglia di ispezionarle quotidianamente.
  • Gli occhi vengono puliti quotidianamente con un panno imbevuto di acqua calda bollita.
  • I gatti perdono pochissimo pelo. Il loro pelo viene spazzolato due volte al mese con un guanto di gomma o un pettine con setole naturali.
  • I gatti vengono lavati solo quando è assolutamente necessario o se l'animale è molto sporco. Vengono utilizzati shampoo speciali.
  • Gli artigli vengono tagliati una volta al mese.
  • La lana è trattata contro le pulci.

1549178526_5c56969b56303.jpg

Salute del gatto

I gatti di Singapore crescono e si sviluppano lentamente, raggiungendo la piena maturità a due anni di età. Questi gatti sono robusti e privi di malattie ereditarie, una caratteristica che hanno ereditato dai loro antenati randagi.

  • Alcuni animali domestici potrebbero avere difficoltà con le vaccinazioni standard. Le vaccinazioni devono essere somministrate sotto la supervisione di un veterinario.
  • I Singapura sono sensibili alle correnti d'aria e possono prendere il raffreddore. I sintomi del raffreddore includono starnuti, febbre, secrezione nasale (naso che cola), lacrimazione, perdita di appetito e letargia. È necessaria una visita veterinaria per il trattamento. Il gatto di solito guarisce rapidamente.

Allevamento

Gli allevatori e gli allevatori esperti mantengono meticolosamente la purezza della razza. Gli esemplari che non soddisfano gli standard, così come quelli con problemi di salute, vengono esclusi dalla riproduzione.

C'è un serio problema nell'allevamento dei gatti di Singapore. Tutte le femmine soffrono di inerzia uterina (assenza di contrazioni muscolari) durante il travaglio. Vengono sottoposte a parto cesareo. Raramente partoriscono spontaneamente e il parto naturale è lungo. Le cucciolate vanno da 1 a 4 gattini.

L'accoppiamento avviene non prima dei due anni di età per le femmine e di un anno e mezzo per i maschi. Viene selezionato un partner perfetto. È meglio prenotare in anticipo per evitare lunghe attese. L'incontro avviene nella proprietà del gatto maschio.

La gravidanza dura in media 60 giorni. Tutte le gatte vengono sottoposte a taglio cesareo per motivi di sicurezza. I gattini crescono e si sviluppano lentamente. Le gatte si prendono cura della loro prole con molta attenzione e tenerezza. Sono in grado di crescere i gattini di altre gatte. All'età di 3-4 mesi, i gattini diventano indipendenti e vengono messi in vendita. In questo periodo vengono somministrate anche le vaccinazioni. Tutti i dati vengono registrati nel passaporto veterinario.

Il gatto Singapura è un grazioso gatto in miniatura, gentile, affettuoso, leale e obbediente. Richiede poche cure e attenzioni.