
Contenuto
Un po' di storia
Sebbene sia passato molto tempo da quando il Somalo è stato registrato per la prima volta come specie separata, nessun esperto può ancora dire con certezza come questa razza abbia avuto origine. Una teoria è che era il risultato di una mutazione geneticaAlcuni scienziati sostengono che il gatto somalo sia stato creato incrociando un abissino con un gatto a pelo lungo sconosciuto.
I primi rappresentanti di questa razza scelsero come luogo di residenza la Nuova Zelanda, gli Stati Uniti, l'Australia e il Canada. Una caratteristica gatti abissini aveva una pelliccia lunga e lucente. Tuttavia, dato il compito da svolgere ottenere animali di razza pura, i discendenti non suscitarono alcun interesse in quel momento e alla prima occasione vennero distribuiti a tutti coloro che li desideravano.

Già in quegli anni, molti scienziati dell'allevamento iniziarono a unirsi, dando vita negli anni '70 al Somali Lovers' Club. Ma a livello ufficiale Questa razza è stata riconosciuta solo nel 1978 negli Stati Uniti. Oggi questi animali sono noti anche nella parte europea del continente eurasiatico.
Descrizione del gatto somalo
I rappresentanti di questa razza sono animali di taglia medio-grande, che in genere non pesano più di 4-6 kg. Le loro caratteristiche distintive includono un corpo snello e aggraziato, completato da muscoli ben sviluppati.
Le principali caratteristiche esteriori dei somali sono:
- La testa è di medie dimensioni, a forma di cuneo, con contorni belli e lisci, e alla fine presenta un mento arrotondato e nettamente definito, senza morso inverso;
- Le orecchie sono piuttosto grandi, appuntite all'estremità e con una base larga e arcuata. Il loro aspetto sorprendente è dovuto ai ciuffi di peli che adornano la parte interna, estendendosi fino all'altro bordo dell'orecchio. Alcuni individui possono avere ciuffi proprio sulla punta delle orecchie;
Il fascino della razza somala risiede nei suoi bellissimi occhi a mandorla, con un contorno scuro che crea un effetto dipinto. Una sottile linea nera attraversa verticalmente gli occhi, mentre una linea orizzontale curva conduce all'orecchio, accentuando la forma a mandorla. Gli occhi dalle tonalità ambra, nocciola o giallo-verdastre sono accattivanti, tanto che è difficile distogliere lo sguardo da questi gatti per la prima volta.
- I somali hanno un corpo aggraziato e insolitamente flessibile, molto muscoloso, che termina con una coda incredibilmente flessibile, lunga e soffice. Il petto è prominente e il dorso è leggermente arcuato, dando all'animale l'impressione di essere pronto a scattare in qualsiasi momento. Le piccole zampe ovali completano perfettamente il corpo, conferendogli un aspetto rifinito.
- I somali hanno una pelliccia fine, ma molto densa e morbida. Un sottopelo folto è essenziale per questa razza, che fornisce protezione dal freddo. Il pelo è distribuito in modo non uniforme sul corpo: corto sulle scapole, più lungo sul dorso e molto lungo nella parte inferiore, dove si trova il ventre.
I somali si distinguono per la presenza di una gorgiera sul collo e sulla coda, molto più pronunciata nei maschi che nelle femmine.
La caratteristica principale con cui si può riconoscere un gatto somalo è il suo caratteristico pelo screziato. Tutti i peli avere diversi colorie hanno sempre peli trasversali di colore scuro che li attraversano. Tuttavia, i gatti possono avere anche altri colori:
acetosa (rossa con sfumature ramate);
- fulvo (combinazione armoniosa di toni beige e rosa);
- colore selvaggio (varie tonalità di marrone in combinazione con ocra, rosso, arancione);
- argento, blu, ecc.
Il carattere della Somalia
Tutti i gatti somali, senza eccezioni, sono creature molto attive e vivaci. Non riescono a stare fermi, quindi cercano di essere birichini, giocare e combinare guai alla prima occasione. Prima di acquistare un gattino somalo di razza pura, una persona deve essere preparata al fatto che il suo appartamento sarà spesso in disordine I piatti si rompono, le cose vengono smarrite e i giocattoli sono sparsi ovunque. Il suo animale domestico causerà questi problemi sia di giorno che di notte. Quando l'astuta "volpe" si stancherà delle sue malefatte, chiederà scusa al suo padrone, rivolgendogli i suoi occhi intelligenti e senza fondo.
La caratteristica distintiva del gatto somalo è la tenacia e il coraggio. Pertanto, farebbe qualsiasi cosa per ottenere ciò che desidera. Se la forza non bastasse, ricorrono alle fusa o a dimostrazioni di affetto e tenerezza. I somali amano essere accarezzati dietro le loro soffici orecchie e sulla schiena.
Non è consigliabile lasciare i somali da soli e limitare la loro attenzione. Altrimenti, diventeranno tristi e depressi. Se questo non c'è niente che tu possa fareQuando si scelgono questi gatti, è meglio trovargli subito un compagno. Altrimenti, dovrete portarla sempre con voi.


I gatti somali amano giocare con i giocattoli in acqua. Adorano guardare gli oggetti che galleggiano nell'acqua. Questa vista fa sì che molti esemplari di questa razza vogliano spingerli con le zampe. Ma,per fondare una yeshiva nella casa di un somaloIl proprietario dovrebbe acquistare in anticipo un numero sufficiente di giocattoli. Se non ce ne sono abbastanza, il gatto somalo inizierà a usare oggetti domestici, compresi gli effetti personali del proprietario.
A differenza dei loro parenti, i somali sono una razza esclusivamente domestica, quindi non amano trascorrere lunghi periodi di tempo all'aperto.
Consigli per la cura del gatto somalo

Nutrizione
I gattini somali in genere non sono schizzinosi in fatto di cibo. Pertanto, divorano volentieri sia il cibo secco che qualsiasi altro cibo su cui riescono a mettere le mani. Se la base La dieta dei somali è composta da cibo secco o cibo in scatola per gatti, allora bisogna sceglierli con particolare attenzione, assicurandosi che siano di alta qualità e non siano scaduti.
- Prima di acquistare cibo secco, leggi attentamente gli ingredienti. Il cibo migliore per il tuo animale domestico sarà quello che contiene sostanze benefiche e le vitamine necessarie.
- Se sei abituato a nutrire il tuo gatto Somalo con cibi naturali, è meglio scegliere pesce cotto al vapore, bollito o crudo. Includere verdure fresche, carne e latticini nella dieta del tuo Somalo è una buona idea. Tuttavia, in ogni caso, presta particolare attenzione alla qualità e alla quantità del cibo, poiché ciò influisce sulla salute e sull'attività del gattino in crescita.
- Se nutri il tuo gattino troppo spesso, dandogli porzioni abbondanti, potrebbe soffrire di disturbi metabolici, obesità e altre malattie altrettanto pericolose.
Toelettatura

Al termine della procedura è necessario pettinare il pelo con molta attenzione, utilizzando uno speciale pennelloIn genere, i somali perdono poco pelo, ma una spazzolatura regolare aiuta a prevenire l'accumulo di peli morti e la formazione di nodi.
Man mano che un gattino somalo cresce, i suoi artigli continueranno a crescere, quindi anche loro devono essere curati e tagliati se necessario. dovrai comprare un tagliaunghie o tagliaunghie speciali. Tuttavia, prima di procedere con la rifinitura, è consigliabile disinfettare gli strumenti e le unghie con una soluzione di alcol diluito o con acqua ossigenata.
Le orecchie del Somalo non sono meno importanti e richiedono cure adeguate. I proprietari dovrebbero monitorarne regolarmente le condizioni, pulendole e sciacquandole per prevenire infezioni.
Se hai deciso di portare un piccolo amico a casa, dovrai dedicare molta attenzione a fargli crescere sano. Pertanto, è consigliabile vaccinarlo nei primi mesi di vita e assicurarti che venga visitato regolarmente dal veterinario.
Conclusione
I gatti somali hanno molte qualità che attraggono i loro proprietari. Molte persone amano questi animali per la loro natura giocosa, che li rende compagni meravigliosi che vi aiuteranno a rilassarvi. Tuttavia, per rendere il vostro... il favorito è sempre rimasto allegro, ha bisogno di ricevere le giuste attenzioni. Questo vale non solo per la scelta del cibo giusto, ma anche per la cura del suo pelo. Anche se i somali perdono poco pelo, è comunque una buona idea adottare misure speciali. Dopotutto, quando un gatto è tenuto pulito, non solo ha un bell'aspetto, ma rimane anche sano.
Il fascino della razza somala risiede nei suoi bellissimi occhi a mandorla, con un contorno scuro che crea un effetto dipinto. Una sottile linea nera attraversa verticalmente gli occhi, mentre una linea orizzontale curva conduce all'orecchio, accentuando la forma a mandorla. Gli occhi dalle tonalità ambra, nocciola o giallo-verdastre sono accattivanti, tanto che è difficile distogliere lo sguardo da questi gatti per la prima volta.
acetosa (rossa con sfumature ramate);

