Il gatto di Sumatra è un gatto selvatico il cui habitat è limitato, e comprende le isole di Sumatra, Kalimantan e la parte meridionale della penisola dell'Indocina.
Questo piccolo predatore felino appartiene alla famiglia dei felini orientali. È anche noto come gatto dalla testa piatta.
Preferisce vivere sulle rive di fiumi e laghi d'acqua dolce, dove abbondano pesci e rettili. Il gatto di Sumatra si può trovare anche nelle foreste di mangrovie, nelle pianure, nelle pianure alluvionali dei fiumi e nelle piantagioni forestali, ma non si allontana mai più di 3 km dall'acqua.
La lunghezza del corpo è di 53-81 cm e il peso arriva fino a 2,7 kg.
Ha una testa larga e piatta, grandi occhi grigi vicini al naso e orecchie piccole e basse.
Il corpo è muscoloso e allungato, con zampe corte e coda. Ha una pelliccia folta e morbida. Assomiglia un po' a un lori.
Il mantello è tipicamente bruno-rossastro, con petto e ventre bianchi. Macchie scure si trovano sui fianchi e due strisce bianche si estendono dal naso verso l'alto sul muso, così come guance e mento bianchi.
Si differenziano dalla maggior parte dei gatti perché hanno tutti i denti appuntiti, il che li aiuta a trattenere bene il pesce catturato.
E il fatto che non possano ritrarre gli artigli. Hanno una piccola membrana tra le dita.
Questi felini si nutrono principalmente di pesci, lucertole, rane e altri abitanti degli specchi d'acqua.
Ma a volte attaccano anche il pollame. Apprezzano anche il cibo vegetale: scavano radici commestibili dal terreno con gli artigli e mangiano volentieri la frutta.
Sono più attivi di notte.
Vivono per lo più da soli, formando coppie solo in primavera, durante la stagione degli amori. Una cucciolata contiene in genere fino a quattro gattini.
Questi gatti non hanno affatto paura dell'acqua e amano nuotare; sono molto giocosi per natura.
Quando cattura un pesce, il gatto abbassa completamente la testa sott'acqua, afferra la preda e la lancia rapidamente sulla terraferma, lontano dall'acqua.
Una volta catturato il pesce, il gatto potrebbe risalire e sciacquarlo nell'acqua.
Poiché questo gatto è molto cauto e raro, non ci sono praticamente filmati che lo ritraggano, solo due video in cui hanno filmato un gatto che si avvicinava a una persona per mangiarlo.
Gatto di Sumatra: video
Italiano: https://www.youtube.com/embed/_0s3_ks5S9Q https://www.youtube.com/embed/H4Tt796djv4
In cattività, i gatti di Sumatra vivono fino a 13 anni.
Poiché sono molto riservati, né il loro numero né la loro durata di vita in natura sono stati determinati con precisione e si presume che questa specie di felino sia sull'orlo dell'estinzione.
La caccia è vietata, ma le persone continuano a piazzare trappole e lacci. Inoltre, l'espansione delle attività umane sta riducendo significativamente l'areale di questi felini ogni anno. La Lista Rossa IUCN li classifica come "Quasi a rischio".




















