"Lo squalo", "Piranha" e "Heat - La sfida" sono tutti film noti, non solo agli amanti dell'horror e del brivido. Anche chi non è mai andato al cinema ne ha sentito parlare spesso. I film polizieschi spesso riportano la dicitura "basato su una storia vera". Questo dimostra quanto realistici possano essere gli eventi quando l'assassino è un animale selvatico o un mammifero.
Trappola
Il film "Trap" è uscito nel 2019. La trama del film si svolge nella casa della protagonista, Haley, che torna lì per andare a prendere suo padre, Dave, mentre un potente uragano di categoria 5 si avvicina alla loro città.
Tuttavia, non riescono a fuggire, perché il padre è in condizioni critiche. Gli elementi travolgono la loro casa, riempiendola lentamente d'acqua.
Hayley chiama i soccorritori via radio. Ma mentre cerca di entrare in casa, uno di loro viene attaccato da un grosso alligatore.
Per diverse ore la bambina e il padre distraggono il rettile per raggiungere i punti necessari della casa e scappare.
Un alligatore è un predatore pericoloso che può effettivamente attaccare una persona, ma il suo attacco raramente si conclude con la morte della vittima.
Nel 2016, un rettile trascinò un ragazzo sott'acqua, ma in seguito fu ritrovato nello stesso posto, sano e praticamente senza ferite.
Un gran numero di predatori popola i fiumi e gli stagni della Florida. Nonostante il loro numero, tuttavia, raramente attaccano gli esseri umani. Gli alligatori hanno generalmente paura degli esseri umani e non prendono l'iniziativa di attaccare.
Mascelle
Sole, mare azzurro, sabbia bianca: il luogo perfetto per una vacanza paradisiaca. Finché lo sceriffo locale Martin Brody non scoprì il corpo mutilato di una ragazzina sulla riva.
Da quel momento in poi, la tranquilla cittadina inizia ad essere attaccata da un grande squalo bianco, che non risparmia nessuno, aumentando ogni giorno il numero delle sue vittime.
I grandi squali bianchi sono in grado di attaccare gli esseri umani, ma quando percepiscono la presenza di un corpo muscoloso e osseo, abbandonano la preda e si allontanano. Quando attaccano, non staccano parti del corpo con i morsi, come mostrato nei film.
Sui corpi delle vittime rimaste intrappolate nella bocca di un grande squalo bianco si trovano tagli profondi, segno che lo squalo sta assaggiando il cibo.
Raramente uno squalo attacca per primo; spesso è provocato da un essere umano che si introduce nel suo territorio. Prima di attaccare, inarca la schiena e fa ampi movimenti di avvertimento con la coda.
Combattimento
Un aereo passeggeri si schianta e si ritrova lontano dalla civiltà. I sopravvissuti sono ora circondati da distese di neve e branchi solitari di lupi, pronti ad attaccare in qualsiasi momento.
Non c'è alcun aiuto da aspettarsi e i passeggeri sopravvissuti cercano di sopravvivere a tutti i costi, anche se ne perdono uno dopo l'altro.
I lupi non attaccano gli esseri umani. Rappresentano un pericolo solo in circostanze eccezionali. Un branco di lupi, composto da 6-7 animali, seleziona un animale indebolito per l'attacco, poiché gli esseri umani rappresentano una preda molto forte per loro.
In alcuni casi, un lupo solitario scacciato dal branco può attaccare una persona. I lupi solitari hanno difficoltà a procurarsi il cibo da soli, quindi sono disposti a ricorrere a misure estreme.
Uccelli
Un giorno, un gabbiano si schianta contro Melanie Daniels, ma lei non ci fa caso. Col tempo, la vita nella cittadina si trasforma in un inferno.
Sempre più uccelli compaiono per le strade. Perdono la paura degli umani e iniziano ad attaccare i residenti, dimostrando aggressività. Non passa molto tempo prima che gli uccelli inizino a irrompere nelle case, inarrestabili da porte e finestre.
L'unico uccello selvatico che può attaccare una persona è il corvo. Tuttavia, non attaccherà mai senza provocazione. L'aggressività può essere scatenata dalla difesa del territorio e della prole.
Piranha
Un terremoto notturno scatena centinaia di migliaia di piranha. Lo sceriffo, gli agenti di polizia e il dottor Gorden Raybanks decidono di fare tutto il possibile per impedire che la località turistica diventi il centro di una sanguinosa tragedia. Tuttavia, i piranha conoscono la risposta alla domanda: chi vincerà: gli umani o la loro secolare sete di sangue?
In realtà, i piranha sono pesci molto cauti che non attaccano nulla che si muova. Non rappresentano alcun pericolo per l'uomo.
Come alcuni pesci, i piranha possono attaccare per autodifesa. Mordono ma non fanno a pezzi una persona.
Cujo
Cujo è il nome di un San Bernardo che fu morso da un pipistrello rabbioso durante una battuta di caccia. Dopo il morso, Cujo iniziò a uccidere tutti i suoi vicini.
Donna e suo figlio Ted arrivano all'officina e si ritrovano ostaggi di un cane randagio. Trascorrono due giorni bloccati in macchina, senza via d'uscita o possibilità di fuga.
Il San Bernardo è una delle razze canine più forti. La sua soglia di aggressività è relativamente bassa, il che lo rende un cane adatto ai bambini e tollerante alle attenzioni frequenti.
Può attaccare solo se il suo proprietario non gli fornisce addestramento e istruzione quotidiani. Un San Bernardo non è in grado di uccidere, ma può mordere.
Anaconda
Un gruppo di ricercatori intraprende un viaggio attraverso l'Amazzonia per girare un documentario.
Lì incontrano un cacciatore che afferma di conoscere la strada per raggiungere le tribù che stanno cercando. Gli scienziati si fidano di lui e seguono la sua guida.
Tuttavia, il cacciatore non li conduce alle tribù, ma nelle acque locali per catturare un gigantesco serpente anaconda. Il predatore inizia gradualmente a eliminare gli umani, che ora hanno un solo obiettivo: sopravvivere.
Nonostante il suo aspetto spaventoso, l'anaconda è timida, il che è insolito per un predatore. Quando si trova di fronte a un essere umano, preferisce strisciare via piuttosto che attaccare. Mentre le anaconde sono in grado di ingoiare un capibara o un piccolo cervo, gli esseri umani sono troppo grandi per loro.
Poco profondo
Nancy Adam arriva in Messico per scoprire il paradiso del surf che sua madre frequentava.
La prima nuotata della ragazza si rivela tragica: uno squalo gigante la attacca e le morde una gamba. Nancy trova salvezza sul dorso di una balena morta, uccisa dallo squalo. Ora è rimasta sola con il predatore, in attesa che lei torni in acqua.
Gli squali attaccano gli esseri umani, ma non li mangiano. Gli attacchi sono più comuni tra i predatori che non sono confinati in un unico habitat e sono itineranti, il che li rende aggressivi.
Sono inoltre numerosi i casi documentati di squali attratti dall'odore del sangue versato in mare. Hanno un olfatto eccellente, in grado di rilevare particelle di sangue a molti chilometri di distanza.










