Gli animali domestici ricordano le persone? In che modo la memoria di cani e gatti differisce da quella umana?

La memoria, in varie forme, è presente in tutte le specie di animali superiori. Pertanto, il comportamento di un essere umano, di un gatto o di un cane sarà determinato principalmente dall'esperienza di vita e solo in un secondo momento dagli istinti.

Come ricordano gli animali

Oggi gli scienziati concordano sul fatto che le parti meccaniche della corteccia cerebrale responsabili della memoria funzionino in modo simile negli esseri umani e negli animali. Tuttavia, gli esseri umani hanno una capacità di memoria significativamente maggiore.

Rispetto agli esseri umani, gli animali hanno una struttura mnemonica diversa. Noi ricordiamo basandoci su associazioni con immagini e dettagli specifici. Gli animali, invece, hanno un analizzatore di odori altamente sviluppato: i loro processi mnemonici sono spesso associati all'olfatto.

I ricordi dei nostri fratelli minori sono puri: a differenza di quelli umani, non possono essere sottoposti ad analisi o valutazione.

Gli animali hanno diversi tipi di memoria:

  • le capacità motorie si riflettono nelle capacità fisiche;
  • emotivo - aiuta a creare associazioni;
  • figurativo - si applica a caratteristiche individuali (ad esempio, uditive o gustative).

Il cervello di un animale ha difficoltà a ricordare sequenze di suoni e testi, quindi l'uso dei gesti è molto più importante durante l'addestramento. Le situazioni stressanti vissute dagli animali hanno un impatto negativo sui processi mnemonici.

Come fanno i cani e i gatti a riconoscere il loro padrone?

Gli animali domestici sviluppano una certa immagine del loro padrone in base a odori, suoni e segnali visivi. Gli zoologi ritengono che per riconoscere "la propria" persona, un cane o un gatto debbano acquisire solo una caratteristica minima, e da questa se ne svilupperanno altre.

Quasi tutti i gatti hanno un'innata preferenza per la solitudine, ma molti stringono comunque forti legami con i loro proprietari. Il più delle volte, gli animali domestici paragonano gli umani a madri affettuose, mentre loro stessi si vedono come un piccolo gattino. Scienziati giapponesi hanno condotto uno studio su larga scala su questo argomento. Sia i loro proprietari che degli estranei si sono avvicinati ai gatti domestici. Tuttavia, i gatti non erano in grado di vedere la persona in quel momento.

Quando udì la voce del proprietario, il gatto girò la testa e le sue pupille si dilatarono. L'animale era pronto ad andare incontro al suo padrone, ma quando non riuscì a vederlo, rimase dov'era, in attesa di ulteriori informazioni. I gatti non sono in grado di esprimere le proprie emozioni in modo vivido come i cani, ma ricordano bene i loro proprietari.

Scienziati italiani hanno esplorato la questione di come i cani riconoscano i loro proprietari. La loro ricerca ha rivelato che i nostri amici a quattro zampe usano gli occhi per questo scopo. Finché un animale domestico ha una buona vista, riconoscerà sempre il suo proprietario.

In un esperimento scientifico, un cane e due persone diverse sono stati messi nella stessa stanza. Il cane ha mostrato un maggiore interesse per il suo proprietario e, alla fine dell'esperimento, è uscito dalla stessa porta. Tuttavia, quando le stesse persone (il proprietario e l'estraneo) hanno iniziato a muoversi per la stanza con un sacchetto in testa, il cane ha perso interesse per la situazione e per il suo proprietario.

Naturalmente, anche l'olfatto gioca un ruolo significativo. Grazie a questa capacità, un cane riconosce il suo proprietario anche se il suo aspetto è cambiato. I cani hanno un'incredibile capacità di riconoscere il loro proprietario anche dopo una lunga separazione. Questo è vero se la persona è associata solo a ricordi piacevoli.

Come addestrare gli animali affinché ricordino velocemente

Esistono 3 regole di base per addestrare gli animali.

  1. Fornite loro le nuove informazioni in piccole porzioni e in modo sistematico, in modo che si adattino al materiale che già conoscono.
  2. Ogni tua azione deve essere ripetuta un certo numero di volte.
  3. Il processo di apprendimento avviene in modo giocoso. Lasciate che susciti qualche emozione nell'animale!

Mentre i cani sono facili da addestrare, i gatti sono molto più impegnativi. Chiunque voglia insegnare qualcosa al proprio gatto deve essere ben consapevole delle peculiarità della sua memoria. Per un animale peloso, solo le informazioni essenziali sono preziose. Un gatto non ricorderà l'aspetto o l'odore delle persone che non gli hanno mostrato alcuna attenzione, ma conserverà per anni l'immagine di qualcuno che una volta gli ha fatto del male.

Pertanto, l'addestramento di un animale deve essere rinforzato con elementi significativi: cibo, affetto, lodi. I gatti ricordano il suono di una porta del frigorifero che si apre o il fruscio di un sacchetto di cibo secco per tutta la vita. Gli scienziati hanno scoperto che i gatti hanno una forte memoria a breve termine. I cani, d'altra parte, hanno una memoria a lungo termine più sviluppata, e la loro memoria a breve termine non dura più di 5 minuti (nei gatti, dura in media 12 ore).