Sapevi che i gatti bianchi sono sordi?

I gatti bianchi di qualsiasi razza sono aristocratici, rari e più appariscenti dei gatti di altri colori. Ecco perché sono incredibilmente popolari. Mantenere il loro mantello bianco come la neve richiede molto tempo, impegno, pazienza e denaro da parte dei loro proprietari. Un altro potenziale problema è la sordità completa o parziale dell'animale.

Perché la sordità è così comune tra i gatti bianchi?

Gattini bianchi compaiono in qualsiasi cucciolata se entrambi i genitori (o solo la madre) sono portatori del gene W- (Dominant White), un gene mutante dominante responsabile del colore del pelo e dell'iride. Il gene sopprime quasi completamente la produzione di qualsiasi pigmento colorato. Durante lo sviluppo fetale, W- causa la degenerazione del ganglio del Corti e la successiva distruzione della coclea. Questa condizione è incurabile e i gattini diventano sordi in modo permanente.

La perdita uditiva congenita è distribuita in modo non uniforme tra i bambini di Biancaneve. I ricercatori della Cornell University (USA) hanno identificato i seguenti modelli:

  • gli animali con gli occhi azzurri sono sordi in 65-85 casi su 100;
  • occhi strani - 40 su 100;
  • Gli occhi non azzurri riducono il rischio a 17-22 su 100.

Le razze a pelo lungo (Angora e Maine Coon) soffrono di sordità bilaterale o unilaterale cinque volte più spesso rispetto alle loro controparti a pelo corto. I gatti bianchi sono altrimenti sani e si sviluppano normalmente, compensando la perdita dell'udito con una maggiore sensibilità alle vibrazioni e riconoscendo le persone dai passi, dal tatto e dall'odore.

Come determinare se un gatto è sordo

Un comportamento anomalo in un gattino con ipoacusia monolaterale o bilaterale non è immediatamente evidente. Quando arriva un nuovo membro in famiglia, il suo comportamento insolito può essere facilmente spiegato da paura, incertezza o adattamento a un nuovo ambiente. Un problema dovrebbe essere sospettato solo negli animali provenienti da un allevamento; l'allevatore è tenuto a segnalarlo.

Il processo di adattamento è completo, ma il gatto non risponde al suo nome né ai suoni associati al cibo, come il maneggiare il frigorifero, il rumore di una ciotola o il fruscio di un sacchetto di cibo che viene aperto. Non è interessato ai passi, allo sbattere delle porte o alle voci di persone e animali. Invece, inizia a miagolare forte alla minima provocazione. Il proprietario inizia a sospettare che abbia problemi di udito.

Puoi testarlo a casa. Quando sei lontano dal tuo animale domestico, emetti un rumore forte e acuto: fai cadere qualcosa che tintinna, batti le mani o grida. Tuttavia, anche se si verifica una reazione, è impossibile essere certi che il gatto si sia rivolto verso il rumore, piuttosto che verso la fonte della vibrazione o del flusso d'aria.

La soluzione migliore è una visita dal veterinario. Se una visita approfondita conferma una patologia congenita, è necessario valutare come allevare, prendersi cura e garantire una vita confortevole al proprio animale domestico.

Ma prima, è importante capire che un gatto non prova alcuna emozione per la sua unicità. È nato così e vive così. Gli umani dovranno adattarsi.

Come addestrare un gatto sordo

L'addestramento di questi speciali Biancaneve differisce dal normale addestramento dei gatti solo perché le parole vengono sostituite dai gesti. Ad esempio, per chiamare un gattino, bisogna dare una pacca sulla gamba o agitare la mano. Il gatto deve poter vedere il suo umano. Gli animali sordi sono molto sensibili ai movimenti dei loro proprietari e li ricordano bene.

La cuccia di un gatto sordo dovrebbe essere posizionata nel luogo più sicuro possibile, evitando situazioni che potrebbero farlo sentire insicuro o spaventato. Essendo sordo, deve poter vedere chiunque si avvicini e poter scappare.

Evitate di toccare bruscamente un gatto addormentato o di avvicinarvi da dietro. Fate attenzione a dove mettete i piedi, soprattutto al tramonto, per evitare di calpestare un gatto sdraiato tranquillamente. Potete indossare un collare con campanellino: non lo disturberà e renderà più facile localizzarlo.

L'addestramento alla lettiera è lo stesso di tutti i gatti, e il disappunto per un uso disattento della lettiera può essere espresso agitando un dito o dando una leggera pacca sul sedere al gattino. Quindi, posizionatelo nel posto giusto. L'addestramento alla lettiera è completo entro i sei mesi.

È molto pericoloso per i gatti con problemi di udito stare da soli fuori casa. Le strade sono piene di nemici: auto, cani e bambini e adulti indisciplinati. Pertanto, in città, tenerli in appartamento è accettabile, mentre in campagna dovrebbero essere tenuti in un trasportino e il proprietario dovrebbe accompagnarli a passeggio. La libertà di movimento è consentita solo in aree con una recinzione sicura e sufficientemente alta.

Certo, i gatti sordi richiedono attenzione e cure, ma le ricompense sono molteplici. I proprietari di gatti bianchi sordi affermano di non conoscere un animale domestico più leale, affettuoso, attento, intelligente e interessante. Ci sono 400 milioni di gatti nel mondo e solo il 5% di loro è bianco. E solo l'1-2% dei gatti bianchi soffre di perdita dell'udito. Un evento davvero raro!