
Contenuto
Dieta speciale per suinetti in diversi periodi

Cominciano a crescere attivamente e ad aumentare di peso, quindi è necessario fornire mangime aggiuntivoCon una dieta appropriata e un'alimentazione corretta, il peso di un suinetto aumenta di cinque volte nel primo mese di vita.
Poiché i neonati hanno uno stomaco molto piccolo, è opportuno che ricevano cibo fino alle tre settimane di vita. almeno 8 volte al giorno in piccole porzioni. Tuttavia, l'introduzione di una varietà di alimenti negli animali dovrebbe avvenire gradualmente.
Periodo del latte
Il periodo di allattamento dei suinetti dura 2-2,5 mesi. Durante questo periodo, la scelta della dieta giusta è fondamentale per garantire una crescita rapida. Il latte è l'integrazione ideale in questo periodo. Può essere scremato o intero, ma deve essere caldo. Durante i primi mesi di vita, i suinetti necessitano di circa 5-6 litri di latte scremato e 6-8 litri di latte intero.
Fin dalle prime settimane è necessario aggiungerne un po' alla mangiatoia fertilizzanti minerali (carbone, torba o argilla rossa). Una volta che i bambini imparano ad assumere minerali e a bere acqua, si possono introdurre nella dieta pappe cotte con latte scremato o latte intero.
Inoltre, i maiali devono essere gradualmente insegnare a mangiare le verdurePrima frullate, poi tagliate a cubetti. È meglio lessare le patate e dar loro da mangiare cibo concentrato in purea, ma non prima che i cuccioli abbiano due settimane di vita.
A partire da 1,5-2 settimane di età, gli animali possono essere nutrire con carote grattugiate (10-15 grammi/giorno). Durante l'estate, erba e verdure vengono somministrate a volontà fin dalla prima settimana di vita. Questo ha un effetto positivo sulla crescita e sul peso dei piccoli. Seguendo questi semplici consigli, alla fine dello svezzamento i piccoli peseranno in media circa 25 kg.
Le mangiatoie per suinetti devono essere tenute pulite, poiché i suinetti sono molto sensibili alle malattie gastrointestinali. Per prevenirle, rimuovere regolarmente il cibo non consumato dalla mangiatoia, quindi sciacquarla accuratamente e risciacquarla con acqua bollente.
Coltivare in casa

Per garantire una crescita rapida, i maiali dovrebbero essere alimentati con un porridge denso: farina d'avena, orzo, piselliCome additivi si possono usare il siero di latte o il latte scremato, nonché vari scarti di pulizia e di cucina.
I maialini hanno ancora bisogno di mangimi succulenti, che includono patate, carote, cime del giardino ed erbaGli adolescenti dovrebbero assumere almeno 15-2 grammi di gesso e sale al giorno.
Se l'allevamento avviene nel periodo invernale, è consentita un'alimentazione supplementare sotto forma di legna trinciata, polvere di fieno, insilato e ortaggi in quantità doppia.
Una volta completato il periodo di allevamento, è il momento dell'ingrasso. In circa 2-3 mesi, il peso del suinetto dovrebbe aumentare da 50-60 kg a 100-110 kg. Per garantire una crescita rapida, è consigliabile includere nella dieta del suino i concentrati a partire dai tre mesi di età.
Prima di iniziare l'ingrasso, è importante informarsi il più possibile sui tipi di miscele di mangimi, sulla dieta appropriata e sulle procedure di ingrasso. Questo vi permetterà di ottenere rapidamente un prodotto di alta qualità e relativamente economico.
Nei suini, la condizione corporea e la produttività dipendono in misura maggiore da un'alimentazione razionale rispetto a qualsiasi altro animale da allevamento.
L'influenza dell'alimentazione sulla qualità della carne

E se non parliamo di uno o due maialini, ma di dieci o più, le questioni relative all'alimentazione razionale e alla rapida crescita degli animali diventano più urgenti.
Oltre ai rifiuti del giardino, la dieta dei maiali dovrebbe includere vitamine, minerali, alimenti secchi e liquidi e vari integratori alimentari.
Bisogna tenere presente che la qualità della carne dipende direttamente dal tipo di alimentazione:
- Se si somministrano molte verdure, il grasso diventerà flaccido.
- Se la dieta contiene scarti di pesce, la carne avrà lo stesso odore.
- L'aggiunta di latticini conferisce alla carne un aroma gradevole.
- Per evitare un retrogusto sgradevole e una consistenza molle, ridurre la quantità di crusca di mais e frumento. Evitare di sovralimentare grano saraceno e patate.
- I maiali nutriti principalmente con soia, avena, panelli oleosi e farina di pesce alla fine produrranno carne di bassa qualità.
Ma non dovresti rinunciare completamente agli alimenti sopra menzionati, devi solo essere sicuro rispettare la norma e il periodo di alimentazione.
Per prima cosa, è necessario stabilire lo scopo specifico per cui si intende ingrassare il maialino a casa: pancetta, carne o lardo. Questo determinerà la scelta del metodo di ingrasso.
Caratteristiche dell'ingrasso dei suinetti a casa

Quando l'animale viene ingrassato con carne, la carne è tenera e il dorso presenta uno strato di grasso uniforme, spesso 3 cm. In questo caso, l'ingrasso del suinetto dovrebbe iniziare a circa 2 mesi e mezzo e concludersi entro i sei mesi di età. A questo punto, il suino dovrebbe aver raggiunto circa 100 kg di peso vivo.
L'ingrasso della carne avviene in due fasi:
- Finché il suinetto non raggiunge un peso di 70 kg, la sua dieta dovrebbe essere composta da 1 kg di mangime concentrato al giorno (sostituibile con rifiuti domestici) e da verdure tritate (legumi, piselli, trifoglio) in una quantità massima di 5 kg/giorno.
- Una volta che l'animale raggiunge i 70 kg, introdurre nella dieta 2 kg di patate e 5 kg di barbabietole, aumentare la quantità di concentrati a 1,5 kg e quella di verdure a foglia verde a 6 kg. Aggiungere inoltre 10-30 grammi di sale da cucina e gesso.
L'ingrasso di pancetta e prosciutto viene utilizzato per produrre carne di maiale marezzata. È importante selezionare un maiale della razza appropriata.
L'ingrasso inizia anche a 2,5 mesi di età. Verri pre-castrare (a due mesi di età). Fino a 5 mesi e mezzo, l'animale riceve 1,5 kg di concentrati, 1,5 kg di latte scremato, circa 2 kg di barbabietole e zucca, 3 kg di verdure a foglia verde e 20-25 g di sale da cucina al giorno. Durante questo periodo, il suino dovrebbe aumentare di peso di almeno 400 g al giorno.
Nella fase successiva (fino a 8,5 mesi), è necessario escludere dalla dieta tutti i prodotti che influiscono sulla qualità della carne e sul suo sapore. Ora, per ottenere la pancetta, l'animale deve essere fornito di passeggiate attive quotidiane Con due pasti al giorno, il maialino dovrebbe aumentare di circa 500-600 grammi al giorno.
Per l'ingrasso, è meglio selezionare suinetti giovani che abbiano già raggiunto i 100 kg di peso e scrofe. Per ottenere un rapido aumento di peso, gli animali dovrebbero essere alimentati con alimenti ricchi di carboidrati. Questo è l'ideale per barbabietole da zucchero e patateI concentrati, che contengono principalmente mais e grano, dovrebbero essere somministrati in quantità di circa 3 kg/giorno.
Nella seconda fase di ingrassamento, al posto del mais, dovresti includere nella dieta orzo o miglio Ciò contribuirà a migliorare la qualità del grasso. Con questa dieta, l'animale aumenta rapidamente di peso fino a 200 kg, metà dei quali è costituito da grasso.
Per ridurre i costi significativi dell'alimentazione dei suini, nonché per garantire un rapido aumento di peso, è necessario acquistare additivi speciali per mangimiche, se utilizzati correttamente, aiutano a raggiungere il risultato desiderato, migliorano significativamente la qualità dei prodotti a base di carne e proteggono gli animali da varie malattie.
Ad esempio, nell'ingrasso per la carne, è necessario aggiungere vitamine e aminoacidi al mangime, il che aumenta notevolmente le proprietà nutrizionali del prodotto e porta a un rapido aumento del peso vivo.
Poppa

Non tutti gli alimenti sono uguali e alcuni richiedono una preparazione. Ad esempio, inizialmente, l'erba verde dovrebbe essere somministrata solo fresca e in piccole porzioni, mentre il fieno dovrebbe essere tritato e cotto a vapore.
Se possibile, maialini piccoli deve essere rilasciato sul prato, ma la camminata non dovrebbe durare più di un'ora. Col tempo, la durata della camminata può essere gradualmente aumentata fino a 6-8 ore.
Anche le patate vanno prima lessate (senza buccia) e mescolate con crusca, pula o farina di piselli. Le carote vanno lavate accuratamente, tagliate a cubetti o grattugiate.
Per una buona crescita e un buon peso, i suinetti devono essere alimentati costantemente. acqua pulita e calda (almeno + 15 °C), che viene versato in un apposito contenitore con doghe e cambiato quotidianamente. Se i "bambini" stanno giocando e dei detriti finiscono accidentalmente nell'acqua, l'acqua deve essere sostituita immediatamente, dopo aver pulito la mangiatoia.
Cosa non dovresti dare da mangiare ai maiali

Bisogna fare attenzione anche quando si danno verdure agli animali. Questo perché alcune piante contengono sostanze nociveche, se ingerito, può causare avvelenamento nei suinetti di un mese.
Potrebbero essere le seguenti erbe:
- aneto equino;
- belladonna nera;
- cicuta;
- ranuncolo caustico;
- euforbia;
- sottaceto;
- prezzemolo canino, ecc.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a olio di ricino e torte di semi di cotone, poiché contengono gossipolo (un alcaloide tossico). Pertanto, tali alimenti devono essere cotti a vapore o trattati con alcali prima della somministrazione.
Le patate germogliate non sono meno pericolose, quindi i germogli devono essere rimossi in anticipo e anche i tuberi verdi devono essere scartati. È inaccettabile dare da mangiare ai maiali l'acqua in cui sono state bollite le patate.
Se lo scopo dell'acquisto di un maialino fosse un investimento redditizio di denaro, allora per ottenere carne di ottima qualità dovresti acquistare cereali e additivi specialiE se hai bisogno di un maiale solo per "non buttare via niente", è il contenitore perfetto per gli scarti della cucina.


