Le 5 razze di cani più grandi del mondo

I cani di taglia molto grande hanno un aspetto maestoso e nobile; sono forti, resistenti e belli a modo loro. Le cinque razze canine più grandi del mondo sono state allevate per lavori che comportano climi rigidi o il rischio di essere attaccati da animali predatori. Questo ha lasciato il segno nel loro carattere, quindi è consigliabile riflettere attentamente prima di acquistare un esemplare di una delle cinque razze canine più grandi.

Alabai

Un enorme e potente cane da pastore di origine domestica. La storia di questa razza abbraccia un arco di tempo che va dai tremila ai seimila anni. Questi cani si sono sviluppati nell'area che si estende dal Mar Caspio agli Urali meridionali. Il loro scopo principale era la pastorizia e la protezione del gregge dai predatori. La razza si è sviluppata in climi rigidi e con un intervento umano minimo.

I cani Alabai assomigliano agli orsi nell'aspetto: hanno una testa grande e massiccia, un collo forte e un corpo robusto. Il loro mantello è folto, con un sottopelo ben sviluppato che fornisce una protezione affidabile dal freddo. Sono ammessi tutti i colori, tranne il marrone, il marrone chiaro e il blu.

Hanno un carattere equilibrato: questi giganti (altezza minima 65-70 cm, peso 45-50 kg) sono pacifici con i loro padroni, i bambini e gli animali domestici. Non attaccano gli estranei senza motivo e mostrano doti di guardia solo quando questi ultimi invadono il loro territorio. Tenete presente che tenere un Alabai alla catena non è raccomandato, poiché può essere dannoso per la sua psiche.

Pastore belga

Cani simili ai moderni Pastori Belga risalgono al Medioevo. Tuttavia, la razza in sé è piuttosto giovane, risalendo a poco meno di 130 anni fa. Gli allevatori belgi non si sono concentrati su un tipo specifico. Hanno mantenuto quattro varietà originali, ciascuna distinta per colore e tipo di mantello:

  1. Il Groenendael ha un mantello di media lunghezza che forma una piccola "gorgiera" sul collo e sulla coda ed è esclusivamente di colore nero.
  2. Le principali caratteristiche esteriori del Laekenois sono la colorazione grigio-rossastra con annerimento e il pelo ruvido e leggermente arruffato.
  3. Malinois. A pelo corto, rosso con macchie nere e una caratteristica maschera nera sul muso.
  4. Tevruren. Il loro colore è simile a quello del Malinois, ma il loro pelo è lungo come quello del Groenendael.

L'altezza al garrese può variare da 56 a 66 cm e il peso può arrivare fino a 30 kg.

I Pastori Belga sono intelligenti, arguti e facilmente addestrabili. Tuttavia, i loro proprietari devono avere un carattere forte e una forza fisica adeguata. Con un addestramento adeguato, questi cani diventano ideali cani da guardia, proteggendo coraggiosamente la proprietà dei loro proprietari senza mostrare eccessiva aggressività.

Vanno d'accordo con i bambini e con altri animali domestici, ma potrebbero avere problemi a convivere con gatti o piccoli roditori. I Pastori Belga sono anche molto attivi ed energici, e necessitano di una notevole stimolazione mentale e fisica, oltre a lunghe passeggiate.

Cane da pastore caucasico

Un potente cane da guardia dal carattere determinato e coraggioso. Questi cani sono amichevoli con i loro proprietari e gli altri animali domestici, ma diffidenti con gli estranei. Tra gli altri cani, i Pastori del Caucaso vanno d'accordo al meglio con le razze nane toy.

Il peso minimo per un maschio è di 45-50 kg e l'altezza è di 64-68 cm. Grazie al loro mantello lungo e folto, che forma una folta criniera e un ricco piumaggio, i Pastori del Caucaso sembrano ancora più grandi e massicci.

Fin dall'antichità, sono stati utilizzati per la pastorizia e la protezione del bestiame dai predatori. I frequenti incontri con i lupi e la vita in condizioni meteorologiche avverse hanno temprato il carattere del Pastore del Caucaso, rendendolo fermo e incrollabile. Sono intelligenti e arguti, ma possono anche essere testardi e ostinati, e persino piuttosto aggressivi, e richiedono una gestione decisa e un addestramento professionale.

Sebbene i cuccioli di Pastore del Caucaso siano adorabili e assomiglino a orsacchiotti di peluche, è severamente vietato acquistare questi cani come giocattoli vivi.

Mastino Napoletano

Discendente degli antichi cani da guerra romani, questa razza si distingue per la sua corporatura robusta e muscolosa e per l'espressione flemmatica del viso. La pelle è lassa e pesante, formando una doppia giogaia sul collo e pieghe profonde sulla testa. Colori accettabili: nero, blu, grigio, rosso, isabella e tigrato. Piccole macchie bianche possono essere presenti sul petto e sulle dita.

L'altezza del mastino varia dai 60 ai 75 cm e il suo peso può arrivare fino a 70 kg.

Il Mastino ha un aspetto minaccioso e imponente. Il suo aspetto può intimidire gli estranei, ma questi cani sono molto affettuosi con i loro padroni. Tuttavia, sono piuttosto gelosi e non sono l'ideale per famiglie con altri animali domestici o bambini piccoli. Con un addestramento adeguato, i Mastino crescono diventando animali domestici calmi, equilibrati, vigili, coraggiosi e molto leali. Sono ottimi cani da guardia e guardie del corpo.

Rottweiler

L'altezza può variare da 56 a 68 cm al garrese e il peso può superare i 50 kg. Il corpo è potente e muscoloso. La testa è grande e massiccia, con zigomi ben sviluppati. Il mantello non è lungo, ma spesso e denso al tatto. L'unico colore accettabile è il nero focato, e più brillanti e intense sono le macchie rosse, meglio è.

I Rottweiler sono cani laboriosi, energici e giocosi. Con un addestramento adeguato, crescono molto devoti ai loro padroni e diventano protettori affidabili. Sono piuttosto calmi, seri, intelligenti e facili da addestrare. Tuttavia, un Rottweiler non addestrato può essere molto aggressivo e pericoloso, non solo con gli estranei, ma anche con i propri padroni.

Ricorda che i Rottweiler tendono a mangiare troppo e ad aumentare di peso rapidamente, quindi è importante misurare correttamente le porzioni di cibo ed evitare di dare al tuo animale domestico dei dolcetti tra un pasto e l'altro.

Tutti questi cani si distinguono non solo per le loro grandi dimensioni, il coraggio e l'incorruttibilità. Sono anche devoti ai loro padroni, ma estremamente diffidenti verso gli estranei. La loro natura indipendente, l'elevata intelligenza e la capacità di prendere decisioni in autonomia li rendono ottimi compagni, guardiani e guardie del corpo.

Commenti

1 commento

    1. Sergej Gorjunov

      Che selezione di razze! Sembra che l'autore si sia appena ricordato di quali razze scrivere. Dove sono i San Bernardo, i Levrieri Irlandesi e i Tosa Inu? L'elenco delle razze più grandi di quelle elencate sopra potrebbe continuare all'infinito. E il Pastore Belga è decisamente ridicolo (può raggiungere i 56-66 cm al garrese e pesare fino a 30 kg).