I cani in miniatura sono la scelta ideale per chi desidera avere un animale domestico per un appartamento in città. Questi animali offrono diversi vantaggi rispetto alle loro controparti più grandi: non richiedono molto esercizio, mangiano poco, sono sicuri per i bambini e sono attivi ed emotivi. Inoltre, questi piccoli non danneggiano i mobili e non perdono praticamente nulla. Diamo un'occhiata alle cinque razze di cani più piccole al mondo.
Chihuahua
Una delle razze più piccole al mondo, raggiunge un'altezza massima di 22-23 cm e un peso massimo di 3 chilogrammi. Un problema comune per i proprietari è la difficoltà di trovarli in casa a causa delle loro piccole dimensioni. Tuttavia, nonostante le dimensioni ridotte, sono aggressivi con gli estranei e sono stati segnalati casi di morsi.
I Chihuahua sono ottimi custodi delle borse delle donne, a volte usati anche come trasportini. Questi cani sono disponibili sia a pelo corto che lungo, e in una varietà di colori, il che conferisce loro un aspetto molto simile a un giocattolo.
Bichon Frisé
Una razza "da tasca" di cani da compagnia attivi e allegri. Questi animali domestici si distinguono per la folta pelliccia bianca e il muso schiacciato. La razza ha avuto origine diversi secoli fa ed è stata utilizzata dai proprietari non solo come cane decorativo per le esposizioni, ma anche come cane da guardia e da caccia, poiché possiede tutte le qualità necessarie per questi compiti.
Era particolarmente abile nella caccia ai roditori domestici. Grazie alla sua piccola statura e alla sua natura impavida, il cane è un abile cacciatore di topi. Sono noti casi di Bichon Frisé che accompagnavano i marinai in viaggi di più giorni, fungendo da più di un semplice simbolo di buona fortuna.
Boston Terrier
I Boston Terrier si distinguono non solo per le loro piccole dimensioni, considerate un vantaggio particolare per gli spazi abitativi ridotti, ma anche per la loro natura docile. Sono ottimi compagni, che vanno d'accordo con gli altri e, soprattutto, con gli altri animali.
Spesso si dedicano ad attività ludiche con i gatti, con grande gioia dei loro padroni. Anche se lasciati soli, non si annoiano mai. Nonostante le loro piccole dimensioni, questi animali domestici sono devoti ai loro padroni e abbaiano forte in caso di pericolo. Nella vita di tutti i giorni, sono tranquilli, bonari e docili.
Papillon
Una delle razze di cani "tascabili", con i suoi colori vivaci e le orecchie dalla forma insolita che da lontano lo fanno assomigliare a una farfalla. Questi animali sono amichevoli, allegri e molto devoti ai loro padroni. Non necessitano di una casa spaziosa; un piccolo appartamento è sufficiente. La cosa più importante per una vita confortevole è la vicinanza del padrone. Altrimenti, un Papillon diventerà triste e annoiato se non riceve le dovute attenzioni.
La razza è nota per la sua intelligenza e la sua prontezza di riflessi, che le consentono di apprendere facilmente comandi e trucchi. Le taglie standard sono piccole: raggiungono i 28 cm di altezza e un adulto pesa tra i 2,5 e i 5 kg. Hanno un corpo allungato nonostante la piccola statura, e sono leggeri e aggraziati nei movimenti. Il loro mantello è folto e richiede una toelettatura accurata.
Pomerania
Questa è una razza piuttosto popolare in Russia, simile a un peluche. Cresce fino a non più di 22 cm di altezza e pesa 3 kg. Tuttavia, la sua sofficità conferisce loro volume visivo e ne aumenta le dimensioni.
Sono eccellenti cani da guardia e allertano rapidamente i loro padroni della presenza di estranei. La loro personalità varia a seconda dello stile di vita del padrone e gli animali domestici si adattano alle esigenze dei loro padroni senza compromettere il proprio benessere: con i cani casalinghi, si sentono a loro agio tutto il giorno sul divano avvolti in una calda coperta, mentre con quelli più attivi, si trovano più a loro agio durante lunghe passeggiate di diversi chilometri.
Le razze di cani di piccola taglia hanno un fascino speciale e disarmante. Dolci, affettuosi e intelligenti, questi animali domestici vi aiuteranno ad alleviare lo stress dopo una dura giornata e si siederanno volentieri accanto al loro padrone sul divano. Tuttavia, non sottovalutate questi piccoli e non trattateli come giocattoli. Richiedono attenzione, addestramento e cure.








1 commento