4 sintomi che potrebbero indicare che il tuo cane ha la rabbia

La rabbia è una malattia pericolosa sia per gli animali che per gli esseri umani. Se il tuo animale domestico viene morso da un cane randagio o da un altro animale selvatico, è importante conoscere i sintomi di questa condizione per poter intervenire tempestivamente.

L'appetito dell'animale domestico sta peggiorando

Il periodo di incubazione della malattia dura da diversi giorni a diversi mesi. Tutto dipende dalla profondità della ferita e dall'età del cane. Più l'animale è anziano, più resistente è il suo sistema nervoso e più lungo è il periodo di infezione. Pertanto, ogni proprietario deve monitorare attentamente le condizioni del proprio animale domestico e notare anche la minima deviazione dal suo comportamento abituale.

I veterinari individuano la perdita di appetito come primo segno di malattia. Inizialmente, l'animale potrebbe non finire il cibo offerto, ma presto rifiuterà i suoi cibi abituali e preferiti.

Il cane non ascolta i tuoi comandi.

Anche il comportamento dell'animale può mostrare cambiamenti insoliti. Il proprietario potrebbe avere la sensazione che il cane sia stanco o agitato, motivo per cui ha smesso di correre e di giocare. Spesso si nasconde in una posizione appartata ed evita qualsiasi interazione. Un improvviso cambiamento di umore dovrebbe allertare il proprietario.

Spesso, un animale precedentemente obbediente diventa incontrollabile, smette di seguire i comandi familiari e non risponde più agli stimoli esterni (ad esempio, gatti o la sua palla preferita). Inoltre, possono manifestarsi aggressività insolita o, al contrario, un affetto eccessivo.

Aumento della salivazione

Questo sintomo si manifesta quando la malattia progredisce dalla fase silente alla cosiddetta fase violenta, caratterizzata da spasmi dei muscoli deglutitori. Di conseguenza, le ghiandole salivari iniziano a funzionare in modo anomalo, con un calo della loro funzionalità e un'eccessiva salivazione.

Quando un cane è affetto da rabbia, ha paura di bere acqua perché gli provoca dolore e produce una salivazione abbondante. La malattia progredisce fino a uno stadio pericoloso, rappresentando una minaccia per la salute umana.

Il cane ha convulsioni

La fase successiva della malattia non tarda a svilupparsi. Il cane inizia a desiderare di correre libero e genera un'enorme quantità di energia che deve liberare.

Tuttavia, ben presto si verifica la paralisi degli arti posteriori, seguita da danni al centro respiratorio. Il cane inizia a soffocare, il che porta inevitabilmente alla morte.

È impossibile curare un cane dalla rabbia. Una volta che il virus è entrato nell'organismo, prima o poi porterà alla morte. L'unica misura preventiva che aiuterà il tuo animale domestico a godersi la vita a lungo è la vaccinazione. La vaccinazione antirabbica aiuta a prevenire questa malattia mortale.