Quanto sarebbe meraviglioso se i nostri compagni a quattro zampe potessero deliziarci per un periodo di tempo leggermente superiore ai 10-13 anni. Purtroppo, questa è la durata media della vita dei cani. Certo, ci sono casi isolati di alcune razze che vivono felicemente 20 o più anni della loro vita. Ma ci sono razze che si distinguono per la loro longevità straordinariamente lunga.
Carlino
Una razza piuttosto popolare e diffusa. Queste creature rugose deliziano i loro proprietari per circa 12-15 anni. Originario dell'antica Cina, questo è un cane molto allegro, felice e giocoso. Se nutrito con una dieta scorretta, è incline all'obesità, che può influire negativamente sulla sua durata di vita. Il suo muso schiacciato rende il carlino molto carino e giocoso. Un carlino registrato negli Stati Uniti ha una durata di vita di 18 anni!
York
Una delle razze più popolari al mondo, questi adorabili cagnolini vivono dai 17 ai 20 anni! Sono originari dello Yorkshire, in Inghilterra. Originariamente venivano allevati per catturare i topi nelle fattorie e nei siti industriali.
maltese
O, come viene anche chiamato, il Maltese. Un cane in miniatura e delicato con una vita media di 12-15 anni, questo cagnolino da compagnia ha il pelo bianco. Originario dell'isola di Malta, questa razza è una delle più antiche.
Pomerania
Questa razza è amata da molti per il suo muso dolce, il pelo setoso e il carattere amichevole. Inoltre, ha una durata di vita di 12-16 anni. La razza è stata sviluppata in Germania nel XIX secolo. Secondo alcuni resoconti, lo Spitz più anziano morì all'età di 21 anni.
Bassotto
Questa razza non solo ha un corpo longilineo, ma ha anche una longevità relativamente lunga, di 14-17 anni. Sebbene oggi i bassotti siano tenuti principalmente in appartamento, in origine venivano allevati per cacciare gli animali che scavano tane. A volte vengono chiamati "cani da tasso". La razza ha avuto origine in Germania. Il bassotto più anziano, di nome Chanel, ha vissuto fino a 21 anni.
Chihuahua
Queste piccole creature vantano non solo un carattere coraggioso, ma anche una lunga aspettativa di vita (15-20 anni). Questa razza è stata avvistata per la prima volta nello stato messicano di Chihuahua. Nonostante le loro piccole dimensioni, sono pronti a difendere coraggiosamente il loro padrone in qualsiasi momento.
Lhasa Apso
I Lhasa Apso sono cani molto coraggiosi e calmi. Vivono in media 12-15 anni. La razza è originaria del Tibet. Possono essere sia cani da guardia che da compagnia. Questi cani combinano due qualità: serietà e giocosità; con loro non vi annoierete mai.
Schnauzer nano
Ha una barba caratteristica. Si distingue per il suo carattere affettuoso ma testardo. La sua aspettativa di vita è di 12-15 anni. Gli Schnauzer nani seguono i loro padroni ovunque.
Barboncino nano
Questi cani sono molto obbedienti e facili da addestrare. Vivono 13-15 anni, deliziando i loro padroni. Hanno un pelo riccio e un temperamento equilibrato. Imitano costantemente i loro padroni e amano imparare cose nuove. Sono creature molto graziose e belle.
Beagle
Attivi, leali e obbedienti, vanno d'accordo con i bambini. Sono stati allevati per cacciare lepri e vari piccoli animali. Il loro mantello è sempre tricolore: bianco, nero, rosso o marrone. La durata media della vita è di 12-15 anni. Un Beagle di nome Butch ha vissuto fino a 27 anni!
Naturalmente, tutte queste razze sono predisposte a vivere a lungo, ma questo da solo non basta: per garantire che la vita del tuo animale domestico sia la più lunga e confortevole possibile, devi fornirgli le giuste condizioni di vita.












