Ogni razza canina ha i suoi punti di forza e di debolezza. Alcune sono affascinanti per il loro aspetto accattivante, mentre altre eccellono come cani da guardia o da caccia. Ma le capacità di apprendimento di ognuno variano. Alcune razze canine si distinguono dalle altre per la loro intelligenza.
Border Collie
I Border Collie sono in cima alla lista delle razze più intelligenti. Questi cani sono naturalmente molto intelligenti e imparano rapidamente qualsiasi comando. Sono molto attivi ed energici. Amano interagire con le persone, ma per sentirsi a loro agio hanno bisogno di stimoli mentali e fisici regolari. È meglio non tenere questo cane in appartamento, poiché uno spazio così piccolo sarà estremamente insufficiente. La loro eccessiva attività può anche essere uno svantaggio se si hanno bambini piccoli.
pastore tedesco
I pastori tedeschi sono spesso visti al servizio delle forze dell'ordine. Questa razza è considerata quella con le migliori qualità lavorative. Non temono il pericolo e il freddo e sono facili da addestrare. Vanno d'accordo sia con i bambini che con gli adulti e si adattano facilmente ai nuovi proprietari, il che è fondamentale per un cane da assistenza. Sono diffidenti con gli estranei, poiché considerano il loro lavoro come la protezione del padrone. Con un addestramento adeguato, un pastore tedesco diventerà un compagno fedele per tutta la famiglia. Nonostante le grandi dimensioni, i cani di questa razza si trovano a loro agio anche in appartamento.
Golden Retriever
I Golden Retriever sono considerati tra i cani da famiglia più amati. Hanno un carattere molto amichevole e vanno d'accordo con tutti i membri della famiglia e persino con altri animali. Vantano inoltre un'elevata intelligenza e ottime capacità comunicative. Imparano rapidamente qualsiasi comando.
I Golden Retriever sono molto pazienti e calmi, quindi non mostrano alcuna aggressività quando interagiscono con i bambini piccoli, anche se li prendono in giro. I Golden Retriever sono ideali per la vita in appartamento, ma il loro lungo pelo richiede una toelettatura regolare.
Papillon
La razza ha anche un altro nome: Continental Toy Spaniel. Questi cani di piccola taglia hanno musi graziosi e grandi orecchie a farfalla. Sono facili da addestrare, imparano facilmente vari comandi e partecipano alle competizioni sportive.
Questi cani di piccola taglia non prosperano in spazi ristretti, quindi se tenuti in appartamento, dovranno essere portati a fare passeggiate regolari e intense. Gli allevatori potrebbero riscontrare problemi con i frequenti abbai, che possono essere fastidiosi per gli altri. Il pelo dei Papillon richiede una toelettatura regolare per evitare la formazione di nodi, che possono non solo rovinarne l'aspetto, ma anche causare disagio all'animale.
Dobermann
Non tutti i proprietari riescono a gestire un Dobermann coraggioso e determinato. I cani di questa razza sono molto intelligenti, ma per controllarne tutta la potenza e la forza, il proprietario deve possedere una personalità autoritaria. Il cane deve capire che il padrone è al comando. Questa razza è progettata per la difesa e l'attacco. Questi cani devono essere addestrati fin da piccoli; altrimenti, possono diventare indisciplinati, rappresentando una minaccia sia per il proprietario che per gli altri. Tuttavia, con un addestramento adeguato, un Dobermann diventerà un ottimo compagno e protettore per tutta la famiglia.
Se si considera l'intelligenza nella scelta di un cane, è meglio scegliere un amico a quattro zampe dall'elenco di cani addestrabili di alto livello sopra menzionato. Tuttavia, è necessario considerare anche altri tratti della personalità di ogni razza. Ad esempio, addomesticare e controllare un Dobermann sarà molto più impegnativo che un Golden Retriever. Tuttavia, con il giusto approccio all'addestramento, un cane di qualsiasi razza può imparare i comandi e diventare un compagno fedele per il suo proprietario.







