5 seri motivi per cui dovresti sterilizzare il tuo cane

Nella maggior parte dei casi, la castrazione del cane viene eseguita per prevenire cucciolate indesiderate. Migliora inoltre significativamente le capacità lavorative dell'animale. Tuttavia, è importante ricordare che la procedura viene eseguita in anestesia generale. Prima di prendere una decisione definitiva, valutate attentamente i pro e i contro di questa procedura.

Ridurre il rischio di sviluppare malattie

La sterilizzazione degli animali domestici è consigliata se:

  • non vuoi avere prole da un cane meticcio
  • non ho intenzione di partecipare a mostre
  • non voglio allevare prole e collocare i cuccioli
  • l'aggressività e l'incontrollabilità del cane sullo sfondo del desiderio sessuale vanno oltre i limiti ragionevoli
  • Il cane ha malattie dell'apparato genitourinario.

C'è un luogo comune secondo cui bisognerebbe lasciare che la cagnolina partorisca una volta sola prima di sterilizzarla. Non è del tutto vero. Se vuoi che la tua cagnolina sia sana e in grado di affrontare facilmente qualsiasi malattia, devi fare tutto prima del suo primo calore.

Le malattie infiammatorie dell'apparato genitourinario, degli organi riproduttivi e dell'utero sono particolarmente pericolose per i cani. Gli animali sterilizzati possono evitare queste gravi malattie, che possono portare a gravi complicazioni. Gli animali domestici non sterilizzati sono a rischio di sviluppare endometrite, prostatite, diabete ed ernia perineale.

Prevenzione del cancro

La sterilizzazione e la castrazione sono, prima di tutto, una misura preventiva contro le malattie più comuni. La natura ha dotato ogni essere vivente della capacità di riprodursi e procreare. Se questa capacità non viene sfruttata, possono svilupparsi diverse patologie, tra cui il cancro.

Sterilizzare una cagna prima del suo primo calore riduce il rischio di sviluppare tumori mammari, uterini e ovarici. Nei maschi, la sterilizzazione previene il sarcoma venereo e l'adenoma prostatico. Se la cagna ha già partorito, è improbabile che la sterilizzazione prevenga malattie future.

Arrestare la riproduzione incontrollata

Il problema principale con i cani non sterilizzati è la gravidanza indesiderata. Il proprietario deve valutare attentamente dove collocare la prole. L'animale segue rigorosamente i suoi istinti naturali e può partorire più volte all'anno. Tuttavia, poiché il proprietario è responsabile non solo del cane adulto, ma anche della prole, la decisione di sterilizzare l'animale ricade interamente su di lui.

Quando l'istinto riproduttivo di un cane si risveglia, la sua unica preoccupazione è trovare una compagna. Durante questo periodo, l'animale diventa irrequieto e a volte persino aggressivo. Diventa indisciplinato e tenta di scappare.

La sterilizzazione di un animale elimina la necessità di riprodursi. I cicli di calore, che sono la fonte dei picchi ormonali, scompaiono.

La tranquillità del proprietario in assenza dell'animale

La sterilizzazione riduce i livelli di ormoni sessuali del cane. Il cane diventa più calmo e gentile. L'animale non cerca più di dominare i membri della famiglia. Si concentra sempre di più sul suo proprietario, che diventa una figura autoritaria. Questo comportamento ha un impatto positivo sull'addestramento, poiché il cane raggiunge prestazioni elevate grazie alla maggiore attenzione.

I proprietari che lasciano spesso i loro animali domestici a parenti, amici o in pensioni ora potranno stare tranquilli. Il cane sarà educato e obbediente. Anche se dovesse scappare all'improvviso, non porterà sorprese al ritorno dalla passeggiata.

Riduzione degli infortuni

La sterilizzazione priva il tuo animale domestico del suo istinto sessuale. Ora non sarà più alla ricerca costante di una compagna. Questo, a sua volta, ha un impatto positivo sulla sua salute, poiché non dovrà più combattere per le femmine. Un cane guidato dall'istinto sessuale può perdere i sensi e venire investito da un'auto o perdersi per strada, inseguendo un branco di cani.

I maschi sterilizzati sono più gestibili. Raramente litigano con altri cani. Essendo privi di istinto riproduttivo, sono più sicuri durante le passeggiate. Il loro sistema nervoso è più equilibrato. Questi cani interagiscono facilmente con gli altri cani.

La sterilizzazione del tuo animale domestico non richiede più di mezz'ora. Entro il secondo giorno, il tuo animale domestico sarà in grado di muoversi e giocare liberamente. La sterilizzazione è incoraggiata in tutti i paesi ed è considerata un segno di cura per il proprio animale. Tuttavia, la decisione finale spetta sempre al proprietario. Se non sei sicuro se sottoporre il tuo cane a questa procedura, consulta un veterinario.