Alabai
Il Pastore dell'Asia Centrale (Alabai) è un incrocio tra Mastini Tibetani, cani da pastore dell'Asia Centrale e Pastori Mongoli. Gli Alabai sono stati allevati attraverso la selezione naturale per la guardia di roulotte e case. La razza è stata classificata ufficialmente nel 1993 e un nuovo standard è stato introdotto nel 2010.
Razza di cane - AlabaiOggi è difficile dire quale razza canina possa essere considerata la più antica, ma il fatto che il Pastore dell'Asia Centrale sia tra le prime cinque più antiche è un dato di fatto. L'unicità di questa razza risiede nel fatto che la selezione naturale ha svolto un ruolo fondamentale nella formazione della specie.
razza AlabaiL'Alabai turkmeno è una delle razze canine più antiche. Le origini di questo cane sono strettamente legate alla selezione naturale. Circa seimila anni fa, le popolazioni che abitavano l'attuale Asia centrale avevano bisogno di cani per la guardia del bestiame. A questo scopo, allevarono i mastini, antenati del levriero turkmeno.
Razza di cane: Alabai turkmeno