Alabai

Bulldozer: il più grande Alabai
L'Alabai è considerata la razza canina più unica al mondo. È molto popolare tra gli allevatori. Questi cani sono conosciuti con vari nomi: asiatico, levriero turkmeno, pastore dell'Asia centrale e altri. Si ritiene che l'Alabai sia la razza più antica del pianeta. I ricercatori lo confermano. Si stima che questa razza abbia 4.000-6.000 anni, ma il suo aspetto è rimasto praticamente invariato nel corso del tempo.Il più grande alabai
Razza Alabai: cura di un cane adulto, cuccioli, foto

Il Pastore dell'Asia Centrale (Alabai) è un incrocio tra Mastini Tibetani, cani da pastore dell'Asia Centrale e Pastori Mongoli. Gli Alabai sono stati allevati attraverso la selezione naturale per la guardia di roulotte e case. La razza è stata classificata ufficialmente nel 1993 e un nuovo standard è stato introdotto nel 2010.

Razza di cane - Alabai
Prezzi dei cuccioli di Alabai sul mercato oggi e le loro foto
L'Alabai è una delle tante varietà di cani da pastore. Tuttavia, questa razza è una delle più antiche al mondo, discendente da razze molossoidi e cani tibetani vissuti prima dell'era volgare. Durante gli scavi in ​​una delle antiche città, è stata scoperta una statuetta di giada raffigurante un Alabai, risalente ad almeno 2.000 anni fa. Sorprendentemente, la statuetta raffigurava un Alabai con le orecchie e la coda già tagliate. Ciò suggerisce che questa tradizione sia iniziata migliaia di anni prima che venissero stabiliti gli standard di razza.Quanto costano gli Alabai?
Alabai: recensioni dei proprietari e caratteristiche della razza

Oggi è difficile dire quale razza canina possa essere considerata la più antica, ma il fatto che il Pastore dell'Asia Centrale sia tra le prime cinque più antiche è un dato di fatto. L'unicità di questa razza risiede nel fatto che la selezione naturale ha svolto un ruolo fondamentale nella formazione della specie.

razza Alabai
Alabai turkmeno: foto, caratteristiche di base, cura e addestramento

L'Alabai turkmeno è una delle razze canine più antiche. Le origini di questo cane sono strettamente legate alla selezione naturale. Circa seimila anni fa, le popolazioni che abitavano l'attuale Asia centrale avevano bisogno di cani per la guardia del bestiame. A questo scopo, allevarono i mastini, antenati del levriero turkmeno.

Razza di cane: Alabai turkmeno