Il Basenji è un'antica razza africana che è ancora oggi popolare e si trova in tutto il mondo. Nel corso della storia, questi cani sono stati apprezzati per la loro lealtà e il loro carattere allegro. Sono cani di taglia media con un aspetto attraente e distintivo. La razza è facile da curare, non causa problemi e prospera in famiglie numerose con bambini piccoli. Richiedono gioco attivo, esercizio fisico e una dieta adeguata. È possibile acquistare un Basenji presso un allevamento in Russia e all'estero.
Contenuto
Storia della razza

Il Basenji (Congo Terrier, cane delle foreste del Congo) è una razza molto antica. Si è sviluppata in modo indipendente (senza l'intervento umano o la sperimentazione) in Africa oltre cinquemila anni fa. Fu offerto in dono ai faraoni d'Egitto, amato e venerato, e considerato un protettore e un talismano.
I Basenji non si diffusero immediatamente in tutto il mondo. Nel 1895, diversi animali furono portati in Inghilterra, ma non riuscirono ad adattarsi al clima e morirono. Nel 1905, i cani furono portati in uno zoo tedesco ed esposti come animali esotici. Nel 1930, i terrier tornarono in Inghilterra. Fu qui che gli specialisti stabilirono gli standard di razza. Negli anni '40, gli animali furono portati negli Stati Uniti per le esposizioni. Da allora, hanno guadagnato popolarità e si sono diffusi in tutto il mondo.
Inizialmente i cani venivano utilizzati per la caccia, ora il loro ruolo principale è quello di essere compagni del padrone. L'aspettativa di vita media è di 10-15 anni.
Descrizione esterna
L'aspetto del Basenji non è cambiato nel tempo. Gli esperti ritengono che i cani antichi assomigliassero a quelli moderni.
Descrizione della razza:
- L'altezza al garrese della femmina è di 40 cm e il peso è di 9-9,5 kg, mentre l'altezza al garrese del maschio è di 45 cm e il peso è di 10-11 kg.
- La corporatura è proporzionata e aggraziata.
- Corpo muscoloso, gambe lunghe e potenti.
- Il collo è forte, largo e ben sviluppato.
- La testa è di medie dimensioni. Sulla fronte sono sempre presenti delle rughe (più pronunciate nei cuccioli).
- Le orecchie sono erette, appuntite alle estremità e inclinate in avanti.
- Il pelo è corto, folto e lucido.
- La coda è strettamente arrotolata ad anello.
4 colori approvati:
- rosso (zenzero) e bianco;

- in bianco e nero;

- tricolore (nero con marrone rossiccio);

- tigrato (strisce nere su sfondo rosso).

Indipendentemente dal colore, le zampe, il petto e la coda devono essere bianchi. Il colore del mantello è intenso. Le macchie bianche sono ben definite e distinte.
Scegliere un cucciolo

I Basenji si acquistano presso vivai o allevatori esperti:
- Vengono offerti in vendita animali giovani di 8 settimane di età.
- È necessario decidere in anticipo il genere e il colore.
- Il cane selezionato deve essere in regola con le vaccinazioni previste per l'età e in possesso di passaporto veterinario. Se il cane viene acquistato per le esposizioni, è richiesto il pedigree.
- È importante esaminare l'animale e osservarlo nel suo ambiente naturale. Un animale domestico sano è ben nutrito, attivo e felice.
- Il prezzo è influenzato dal sesso, dal pedigree e dal colore.
Caratteristiche comportamentali
Carattere della razza: pulito, curioso, attivo, allegro, ama i giochi dinamici ed è non aggressivo. Questi cani sono affezionati ai loro proprietari e riescono a percepire i loro stati d'animo. Sono ideali per famiglie con bambini. Un difetto è la loro disobbedienza: non sempre obbediscono agli ordini e potrebbero scappare.
Il cane è intelligente e sveglio, facile da addestrare e ricorda rapidamente qualsiasi comando.
L'animale domestico non ha odore. Il suo pelo è ipoallergenico. Il Basenji non abbaia mai. Esprime le sue emozioni attraverso suoni simili a fusa e sbuffi.
Manutenzione e cura

Un cane si adatta facilmente alla vita in appartamento o in una casa di campagna. Ha bisogno di un posto tranquillo dove riposare. Una cuccia morbida e qualche giocattolo sono sufficienti.
Nutrizione
I cani di questa razza hanno un buon appetito, ma non bisogna esagerare con il cibo.
La dieta deve essere equilibrata e varia.
I cuccioli di età compresa tra 2 e 5 mesi vengono nutriti 5-6 volte al giorno. A partire dai cinque mesi, si passa gradualmente a due pasti al giorno. È possibile utilizzare cibo secco, cibo in scatola o alimenti naturali. I cani hanno un apparato digerente fragile e vengono nutriti con alimenti freschi e di alta qualità.
La terza parte della dieta è costituita da carne cruda (pollo, vitello, tacchino). Maiale e agnello sono difficili da digerire. Si possono utilizzare sottoprodotti (cotti). La dieta include vari cereali (orzo perlato, riso, grano saraceno, grano). Verdure tritate, bollite o crude, sono sempre aggiunte. Latticini (ricotta, latte acido, kefir, latte, formaggio), uova e frutta (eccetto agrumi e frutta esotica) forniscono ulteriori nutrienti. Il cane deve avere accesso costante ad acqua potabile pulita.
I seguenti alimenti sono esclusi dalla dieta naturale: dolci, grassi, salati, piccanti, affumicati (pesce, salsicce, salame), pollo e lische di pesce. Polenta, miglio e semola sono scarsamente digeribili. Sono esclusi anche patate crude e legumi.
Le ossa vengono raramente somministrate perché non hanno alcun valore nutrizionale.
Al cibo non vengono aggiunti né sale né spezie!
A piedi

Il cane ha bisogno di lunghe passeggiate e giochi attivi. Non lasciare il tuo Basenji incustodito. Potrebbe lasciarsi trasportare dalla caccia a uccelli o gatti e perdersi. I proprietari esperti applicano delle targhette con l'indirizzo ai loro collari. I Basenji amano giocare all'aperto e possono essere portati in vacanza.
La razza è adatta a persone attive e famiglie con bambini. È un animale domestico discreto e tranquillo.
Toelettatura
La razza è a pelo corto e richiede una toelettatura minima:
- Il cane ha paura dell'acqua. Il bagno è necessario solo se il pelo è molto sporco. In caso contrario, il corpo viene pulito con un panno umido e spazzolato con una spazzola speciale.
- Dovresti ispezionare gli occhi e le orecchie una volta alla settimana. Se necessario, rimuovi lo sporco..
- Gli artigli vengono tagliati una volta al mese.
- Per la salute dei denti, ai bambini vengono dati giocattoli duri e ossa commestibili speciali che rimuovono la placca.
Allevamento

Le cagne sono pronte per l'accoppiamento tra gli 8 e i 12 mesi di età, ma gli esperti raccomandano di non avere fretta. Una gravidanza precoce può portare a complicazioni pericolose sia per la madre che per i cuccioli. Opzione ideale: maschio - 2 anni, femmina - 1,5 anni. La femmina va in calore una volta all'anno.
Viene selezionato un partner sano ed esperto. L'accoppiamento avviene nella proprietà dello stallone e viene concordato in anticipo. Il prezzo e le altre condizioni vengono discussi. Il cane viene portato a spasso e nutrito 3-4 ore prima.
La gravidanza di un Basenji dura 60-65 giorni. I primi sintomi della gravidanza sono difficili da individuare. Col tempo, la femmina diventa più calma, l'attività diminuisce, riposa di più e il suo appetito aumenta. Prima del parto, sono necessarie diverse visite veterinarie, insieme a riposo e un'alimentazione più ricca. Una cucciolata contiene in genere 4-5 cuccioli. Se non c'è bisogno di cuccioli, la cagnolina viene sterilizzata. Questa procedura non è dannosa per la salute.
Malattie

Il tuo animale domestico è suscettibile a determinate malattie. Se il tuo animale non si sente bene, mostra ridotta attività, letargia, sonnolenza o perdita di appetito, consulta un veterinario. Le cause possono essere diverse:
- Funzionalità renale compromessa. Una malattia potenzialmente letale, difficile da diagnosticare nelle fasi iniziali.
- Cataratta, distrofia retinica. Porta alla cecità.
- Problemi digestivi. È necessario scegliere una dieta adeguata e somministrare farmaci specifici.
- Patologia delle ossa pelviche. Un problema ereditario, poco comune. Con l'avanzare dell'età, il cane ha più difficoltà a muoversi e può sviluppare zoppia.
- Ernia ombelicale. Può essere corretto chirurgicamente. Il cane torna rapidamente a una vita attiva.
- Carenza di ormone tiroideo. Difficile da curare.
- Anemia (diminuzione del numero di globuli rossi nel sangue). La malattia è incurabile e l'animale muore in giovane età.
- Urolitiasi nei cani maschi.
Per individuare eventuali problemi di salute, dovresti recarti dal veterinario 1-2 volte all'anno. Se un cane soffre di malattie croniche, non è in grado di generare una prole sana e non viene utilizzato per la riproduzione.
Un animale domestico può essere redditizio se allevato per la vendita. I Basenji sono facili da addestrare e partecipano a mostre e competizioni.
Questa razza non presenta problemi per gli allevatori. Sono attivi, giocosi e allegri, ottimi compagni. Amano i bambini, sono inodori, non abbaiano e il loro mantello è ipoallergenico. Non richiedono cure particolari e i costi di manutenzione sono minimi. Gli svantaggi includono la paura dell'acqua, l'iperattività occasionale e l'indisciplinatezza.


